Pagina 1 di 3

Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 27 giu 2013, 15:06
da GianPiero
Ciao a tutti,
rieccomi con qualche foto del mio microplastico.
Misure mt. 1,60x1,00 giusto per ospitare un piccolo circuito base in H0.
L'idea era proprio quella del famigerato ovale che almeno mi suggerisse l'idea di un treno in corsa, se così si può dire...Nessun automatismo, due ovali uno nell'altro non collegati tra loro e solo un binario tronco in stazione con uno scambio manuale di tipo "lungo".
Per poter intervenire più agevolmente ho fatto tutto "rimovibile" cioè posso togliere le coperture delle gallerie, il blocco stradale a ridosso del "paese" e tutto il blocco "paese".
L'edificio grande fronte paese è pure una galleria che occulta la stazione e si può mettere e togliere,imperniata su due cardini;giusto per non vedere il treno passarci continuamente(foto 2 e 3).Insomma un diorama che consente solo di "sgranchire" qualche modello.
Risultato non eccelso anche a livello decorativo ma d'altronde non c'è nulla di commerciale sul plastico, è tutto fatto a mano.
Un saluto e a presto!
GianPiero

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 7 lug 2013, 8:15
da Tricx
Carino, pur nelle sue contenutissime dimensioni, complimenti. Però, fammi capire: l'edificio "grande fronte paese" serve a coprire solo la stazione o anche la linea ferroviaria ?
Con cosa hai illuminato il paese ? piccole lampadine, luci natalizie, led ? Penso che Tu abbia ancora la possibilità di divertirti a perfezionare con l'aggiunta di un pò di vegetazione, qualche macchinina e automezzo ecc., ma il complesso è comunque armonioso.

Ciao e buon divertimento.

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 7 lug 2013, 18:09
da GianPiero
Ciao e grazie per i complimenti!Francamente con le meraviglie che si vedono qui non mi sembra proprio all'altezza!!!Comunque sappi che è solo all'inizio e che,dunque,hai visto giusto.Ci vorrà ancora molto perché sia considerato finito ed è ancora molto scarno.L'edificio grande copre stazione e ferrovia con marciapiedi antistanti.Cosí evito di vedere il treno passarci ad ogni giro e in più sembra più articolato il "percorso"..(tre gallerie in poco più di un metro)!Le lampadine sono comuni led "bianchi" ad alta luminosità.Magari posto qualche altra foto....Ciao Gpiero.

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 3 gen 2014, 10:43
da GianPiero
Cari amici fermodellisti, con il nuovo anno torno a relazionarvi sull'avanzamento dei lavori sul mio plastico.Anzitutto vi allego una "panoramica" in cui si evincono tutte le parti rimovibili (nella foto già tutte rimosse) e che mi consentono di intervenire più comodamente su ogni singolo pezzo.Non fa eccezione la linea aerea, che ho iniziato dal piazzale di stazione.E' anch'essa rimovibile a blocchi di 4 pezzi.Ho dovuto farla più robusta e l'estetica non è delle migliori ma ho preferito così ad evitare interventi complicati, in seguito a qualche danno.E' operativa ma date le misure dell'impianto al momento non la uso. -4-

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 3 gen 2014, 10:47
da GianPiero
Qualche altra... -4-

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 28 apr 2016, 12:32
da GianPiero
Ciao a tutti,
approfittando per un aggiornamento delle mie foto ormai datate aggiungo quelle con la gru e la colonna idraulica in metallo acquistate ad Happymodel e trattate opportunamente..... -4-

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 28 apr 2016, 12:35
da GianPiero
-4-

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 5 mag 2016, 0:22
da Oliviero Lidonnici
In spazi così ridotti non potevi fare di meglio: sei riuscito a comporre interessanti scorci e ambientazioni; anche le foto sono buone e realistiche. Unica (piccola) critica: dovresti cercare di raddrizzare lampioni e pali verificandone la perpendicolare con l'aiuto di una squadretta.
Saluti da Oliviero

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 18:51
da GianPiero
(46) ...Oliviero hai ragione. Lo farò senz'altro, grazie!! -4-

Re: Plastico minimo in H0

MessaggioInviato: 19 apr 2024, 16:25
da GianPiero
Per dirla come Totò...."come passa il tempo"! :lol: (x) Rispolvero questo mio post ,nonostante le traversie del forum che spero resista, a distanza di diversi anni!! Vi dò aggiornamenti sul mio mini plastico e modifiche dettate dall'esercizio nella quotidianitá familiare oltre che ferroviaria.Anzitutto ho dotato il plastico di "zampe" richiudibili e ruote in modo che possa essere trasportato e occultato opportunamente, comincio da qui.