filo smaltato isolato



filo smaltato isolato

Messaggioda sadebe » 14 feb 2013, 0:07

Buonasera, sto illuminando alcune carrozze con "le barrette" da 20 cm già provviste di led, ponte di diodi, condensatori etc. come ho già fatto su alcune altre carrozze. :smile: Purtroppo ho terminato il filo smaltato isolato da 0,2 che serve per mimettizzare in carrozza il filo stesso per renderlo invisibile (avevo recuperato alcuni spezzoni dai kit di fermodellismo riguardanti i semafori). Vi chiedo, pertanto, se qulcuno di Voi può aiutarmi a reperirlo, in quanto nè linea model nè fermodellismo vendono il filo in argomento :twisted: :twisted: :twisted:
sadebe

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov 2010, 19:54

Re: filo smaltato isolato

Messaggioda e656.023 » 14 feb 2013, 1:15

puoi recuperarlo "gratis" da un mouse (meglio se nn funzionante) o da delle cuffiette/auricolari (idem). Io ho qualcosa recuperato così ma, fintantoché dovessimo incontrarci, faresti prima a trovarlo tu. Chiedi a Mario eventualmente.
Un saluto.
Luigi.
e656.023

 
Messaggi: 56
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:21

Re: filo smaltato isolato

Messaggioda Mario De Prisco » 14 feb 2013, 10:33

Una fonte di filo smaltato a buon mercato (gratis) è costituita da vecchi trasformatori.
Dai mouse sapevo che si reperiva filo con isolamento in "plastica" di dimensioni molto piccole, ma quel tipo di filo lo si può acquistare a metrate prendendo cavi multipolari. Se ricordo bene qualche anno fa ho preso un cavo schermato a 20 poli (o più? ) che mi è servito per piccoli collegamenti all'interno dei miei moduli.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: filo smaltato isolato

Messaggioda Marco Fornaciari » 14 feb 2013, 17:36

Vai da un elettrista industriale, e meglio dei trasformatori, fatti dare delle bobine usate di relè o contattori (teleruttori) a 110 o 220 V, ti stufi di usare del filo.
I trasformatori sono spesso impregnati, quindi diventa difficile recuperare a modo il filo, le bobine non sono impregnate.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: filo smaltato isolato

Messaggioda sadebe » 14 feb 2013, 21:58

Grazie a Voi tutti per le sollecite risposte applause1 applause1 applause1 (non ci avrei mai pensato!!!) :-o :-o :-o
-4- Saverio
sadebe

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov 2010, 19:54

Re: filo smaltato isolato

Messaggioda Mario De Prisco » 14 feb 2013, 22:54

Ciao Saverio... mi raccomando... non andare a smontare la centrale telecom dove stai!
eh eh eh
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: filo smaltato isolato

Messaggioda Marco Fornaciari » 15 feb 2013, 9:37

sadebe ha scritto:Grazie a Voi tutti per le sollecite risposte applause1 applause1 applause1 (non ci avrei mai pensato!!!) :-o :-o :-o
-4- Saverio


Bhe, sai ... noi viviamo sul filo laught16 laught16 laught16 laught16
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron