UK negli anni '60, Salchester



UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda skatuba » 21 ott 2012, 11:29

Come promesso nel post di presentazione, provo a descrivere il lavoro in corso del mio piccolo plastico, un ovale leggermente elaborato che misura 250x100 ca.
Purtroppo il tutto è figlio di una progettazione del tracciato abbastanza elementare, quasi giocattolesca, ma all'epoca ancora non avevo attinto appieno alle fonti fermodellistiche, sia cartacee che quelle riguardanti il web.
C'è anche da dire che il plastico ha vissuto la sua prima fase "italiana" epoca IV, ma visto che il risultato non mi soddisfaceva, ho cercato di riciclare tutto in salsa "inglese" 00, cercando ovviamente di ottimizzare, stravolgendo il meno possibile.
Tecnicamente, la trazione (esclusivamente termica) è gestita in DCC e, alla bisogna anche con alimentazione classica, mentre i servizi sono manuali/elettrici DC.
Qualche istantanea:

panoramica stazione (di repertorio)
Immagine

sempre il fabbricato stazione, kit Metcalfe, ispirato a quella reale di Hough Green
Immagine

la Signal Box
Immagine

Immagine


il passaggio a livello, poco distante
Immagine

una DMU in partenza sul primo binario
Immagine


la water crane
Immagine



A presto [09.gif]
Alessandro Piazzai
skatuba

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2012, 13:18

Re: UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda Mario De Prisco » 21 ott 2012, 12:55

Complimenti!
Davvero un buon lavoro.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda Dario 1957 » 21 ott 2012, 13:17

Non è che dopo FREMO-Calabria avremo qui una nuova sezione denominata ....FREMO-British??? chissà.... -1-
Dario 1957

 

Re: UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda centu » 21 ott 2012, 19:29

bello!
hai di recente sostituito anche la stazione?
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda skatuba » 21 ott 2012, 21:36

Ti ringrazio.

La stazione l'ho sostituita diversi mesi fa, dato che era la classica italiana della Hornby in resina, decisamente poco credibile se messa a nord di Londra.
L'unica cosa che è cambiata ultimamente sulla stazione attuale, è che è stata oggetto di affissioni, roba di qualche giorno fa;
non so se ti riferivi a quello:

Immagine


ciao
Alessandro Piazzai
skatuba

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2012, 13:18

Re: UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda centu » 27 ott 2012, 14:55

si
difatti avevo già visto il tuo plastico su altro forum e mi ricordo che c'era la stazione HR ma con insegna inglese.
bella questa nuova. è sempre di Hornby ?
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda skatuba » 1 nov 2012, 12:03

No, questa qui è un kit in cartoncino della Metcalfe, straordinariamente dettagliata e ben progettata, dal prezzo molto......amichevole.

Immagine

Della stessa marca ho fatto anche il marciapiede del primo binario (per ora), rivestendo il vecchio dalle misure "italiane".



Approfitto per l'ultimo aggiornamento, con il tipico sovrappasso inglese, in ferro.

Immagine

Anche questo è un kit Dapol (ex Airfix) dalla qualità non proprio eccelsa, ma una volta verniciato e invecchiato può anche andare.

[09.gif]
Alessandro Piazzai
skatuba

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2012, 13:18

Re: UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda Mario De Prisco » 1 nov 2012, 13:01

Complimenti per l'ultima foto.
In effetti il ponte Dapol è basico con una estrema semplificazione sul lato interno (dei passanti).
Forse un colore scuro avrebbe giovato... ma se gli inglesi usano il bianco... c'è poco da fare!
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: UK negli anni '60, Salchester

Messaggioda skatuba » 1 nov 2012, 20:54

Ti ringrazio.
Avrei potuto optare per un colore ruggine "totale", ma mi pareva una soluzione troppo estrema.
Purtroppo, a parte la sana autocostruzione, i kit in commercio riguardano quasi esclusivamente quelli in cemento, mentre di preconfezionati ce ne sono di tutti i tipi.

Approfitto per inserire un piccolo video di ordinaria amministrazione a Salchester




-4-
Alessandro Piazzai
skatuba

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2012, 13:18


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti