ritorno automatico per locomotiva



ritorno automatico per locomotiva

Messaggioda fisheye52 » 25 set 2012, 9:02

Ciao a tutti , essendo nuovo del forum mi presento , sono "fisheye52". Vorrei da voi un'informazione,. sicuramente ne sapete più di me. Come posso realizzare un apparecchio che mi faccia tornare indietro la locomotiva quando arriva a fine corsa? Logicamente quando arriva dall'altra parte deve fare lo stesso. Praticamente deve fare avanti e indietro sullo stesso binario. Grazie a tutti.
fisheye52

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 set 2012, 8:37

Re: ritorno automatico per locomotiva

Messaggioda Dario Romani » 25 set 2012, 14:17

Ciao fisheye52,
ho la risposta, però devo chiedere agli Amministratori di spostare questo post in modellismo.
Ciao arrivederci
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: ritorno automatico per locomotiva

Messaggioda fisheye52 » 25 set 2012, 17:49

Grazie Dario, come devo fare per leggere la tua soluzione al mio problema? Ciao.
fisheye52

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 set 2012, 8:37

Re: ritorno automatico per locomotiva

Messaggioda Mario De Prisco » 25 set 2012, 19:52

Ho provveduto a spostare l'argomento in

Indice > Modellismo Ferroviario > Modellismo praticato > Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: ritorno automatico per locomotiva

Messaggioda Dario Romani » 26 set 2012, 9:55

ScreenHunter_03 Sep. 25 14.10.jpg

Ancora oggi fa scuola il manuale dei tracciati Rivarossi, consultabile sul sito Rivarossi-Memory, e da cui ho estratto l'allegato.
Per realizzarlo oggi, bisogna utilizzare un relè bistabile di altre marche, e contatti reed in mezzo alle traversine invece dei binari speciali Rivarossi.
Il reed è azionato da un piccolo magnete incollato sotto la locomotiva di testa.
O va tenuto conto della lunghezza del treno per l'azionamento in marcia a ritroso (in gergo ferroviario non si dice marcia indietro),
o va incollato un secondo magnete sul rotabile in coda.
Devo chiudere il mio intervento.
Se qualcun altro vuol fare altre precisazioni, è benvenuto.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: ritorno automatico per locomotiva

Messaggioda fisheye52 » 28 set 2012, 16:27

Grazie per l'aiuto ora provo a costruirlo, magari invece dei reed userò dei microswich al fine corsa così evito di mettere il magnete su ogni locomotiva.Se qualcuno avesse un sistema più semplice sarebbe ancora meglio.Grazie di nuovo . Un saluto.
fisheye52

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 set 2012, 8:37

Re: ritorno automatico per locomotiva

Messaggioda Marco Fornaciari » 28 set 2012, 21:57

fisheye52 ha scritto:Grazie per l'aiuto ora provo a costruirlo, magari invece dei reed userò dei microswich al fine corsa così evito di mettere il magnete su ogni locomotiva.Se qualcuno avesse un sistema più semplice sarebbe ancora meglio.Grazie di nuovo . Un saluto.


Più semplice di così? ... solo la tua mano sul regolatore dell'alimentatore. ;-)
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti