Il plastico di Giuseppe -Aggiornamento



Il plastico di Giuseppe -Aggiornamento

Messaggioda E412 » 18 lug 2012, 14:10

Ciao ragazzi, posto questo piccolissimo video del modulo 1 del mio costruendo plastico. Nella sua versione definitiva disegna una linea da punto a punto, con una stazione di testa(modulo 2) su linea non elettrificata a binario unico esercita con trazione a vapore (anni 60-70), una fermata a binario unico (modulo 1) che vedete nel video, ed un terzo modulo con (devo ancora decidere )tratto di linea a doppio binario con trazione trifase (poi presto svelerò il trucco) o stazione con raddoppio, sempre trifase, con galleria sullo sfondo a nascondere la fine del plastico.
Per ora è completata la struttura in legno dei primi due moduli (stazione di testa e fermata). Il piano dei binari è completamente posato su di essi (domani posterò delle foto) mentre il paesaggio è in via di completamento sul modulo 1 dedicato alla fermata di Biforco (mi sono ispirato nel nome alla omonima fermata sulla faentina ma la configurazione del terreno è di pura fantasia), incastonata tra due gallerie, in una stretta valle. Anche per essa posterò delle foto del work in progress.

A presto per delle foto che esemplifichino il tracciato.
Ciao a tutti
PS
il filmato è stato girato per il diletto di mio figlio Alessandro ( un anno e mezzo di età) che ama alla follia le locomotiva a vapore tanto che per mangiare siamo costretti a fargli vedere il video della doppia trazione di 685 sulla faentina ! Mi scuso perla bassa qualità ma è "girato" con il mio N8.
Ultima modifica di E412 il 16 ago 2012, 18:14, modificato 1 volta in totale.
E412

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 feb 2009, 11:03

Re: Il plastico di Giuseppe

Messaggioda Mario De Prisco » 18 lug 2012, 15:12

Girato con un telefonino? :shock:
Complimenti, il filmato sembra fatto con mezzi professionali!

Rimaniamo in attesa delle foto: il lavoro sembra ben impostato!
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Il plastico di Giuseppe

Messaggioda E412 » 19 lug 2012, 7:50

Ciao Mario, anzitutto grazie per i complimenti. Si, è girato con un N8 della Nokia. Peccato solo che (ovviamente) abbia difficoltà palesi a mettere a fuoco su distanze così ridotte.
A presto per le foto! :smile:
E412

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 feb 2009, 11:03

Re: Il plastico di Giuseppe

Messaggioda E412 » 8 ago 2012, 9:14

Ciao a tutti. Posto qualche foto del work in progress.
Il modulo 1 "Biforco" è chiuso tra due gallerie. Una strada scende dalla destra dell'osservatore (scomparirà in una galleria ancora da costruire). La fermata, oltre che servire un piccolissimo ed omonimo paese (non visibile) dei nostri Appennini, ospiterà anche una colonna idrica e relativo serbatoio immaginando così uno "sperduto" e strategico punto di sosta per il rifornimento idrico delle vaporiere dopo una lunga livelletta (caselli con questa funzione vi erano ad esempio sulla sulmona-carpinone). La montagna oltre che tagliata dai muraglioni ad archi della ferrovia viene sfruttata dai contadini locali con coltivazioni di vite strappate alle rocce con i tipici italici terrazzamenti (Produzione Etoile Vertè). Per la costruzione della montagna ho utilizzato schiuma poliuretanica, garza gessata e gesso alabastrino molto denso splamato con il dito . Le rocce sono realizzate con stampi della Woodland Scenics.
A presto (spero) per altre foto.
PS
Noterete che sulla destra il modulo finisce con una parete di legno. Ho deciso di separare il plastico in tre zone distinte (rubando l'idea agli amici statunitensi). Uno sfondo verrà dipinto su quella parete di legno. Alle spalle della parete nascerà la stazione di testa con un paesaggio completamente diverso (collinare?) così da simulare il viaggio del treno in luoghi diversi.
Buone ferie a tutti!
Allegati
modulo%2520biforco%2520portale%25201%2520vista%2520alta.jpg
modulo%2520biforco%2520portale%25201.jpg
modulo%2520biforco%2520vista%2520complessiva.jpg
E412

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 feb 2009, 11:03

Re: Il plastico di Giuseppe -Aggiornamento

Messaggioda MauroT » 5 set 2012, 20:13

bene così continua ad aggiornarci!!
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron