Come da titolo mi sono cimentato nella difficile implementazione in Traincontroller di un segnale a due vele. Come noto il software mette a disposizione segnali di tipo teutonico con max 4 aspetti.
I segnali a due vele non sono contemplati. Ho dovuto quindi ricorrere a qualchre espediente per realizzare il tutto.
Il lavoro è stato eseguito con decoder Almrose a norma NMRA DCC, i quali mettono a disposizione 4 aspetti per vela selezionabili fra 9 diversi aspetti.
Gli aspetti che servono a protezione di un tratta della linea di parata sono i seguenti: (le immagini sono gentilmente concesse da segnalifs.it)
via impedita
via libera con successivo segnale a via impedita
via libera
La prima operazione è stata configurare le CV sul decoder Almrose in modo da avere disponibili gli aspetti scelti sulle vele
Tale operazione può essere fatta anche dopo l'installazione, sfruttando la programmazione POM, quindi direttamente da centrale.
Poi sono passato a Traincontroller ed ho creato due segnali a 4 aspetti, graficamente sovrapposti. Qui ho impostato indirizzi ed aspetti.
Per la gestione ho utilizzato i trigger dei rispettivi segnali, legandoli allo stato delle tratte occupate.
La spiegazione sarebbe un pò laboriosa e non mi dilungo qui.
Per tutto quanto si può far riferimento qui http://www.trainpassion.it/public/SubChan_10_I/271.asp?menu=Ls6&link=11&_height=100
nella recensione è presente anche un breve video
Rimango a disposizione per chiarimenti uteriori