Decoder segnali: installazione con TrainController



Decoder segnali: installazione con TrainController

Messaggioda giulio barberini » 12 lug 2012, 13:29

Come da titolo mi sono cimentato nella difficile implementazione in Traincontroller di un segnale a due vele. Come noto il software mette a disposizione segnali di tipo teutonico con max 4 aspetti.
I segnali a due vele non sono contemplati. Ho dovuto quindi ricorrere a qualchre espediente per realizzare il tutto.
Il lavoro è stato eseguito con decoder Almrose a norma NMRA DCC, i quali mettono a disposizione 4 aspetti per vela selezionabili fra 9 diversi aspetti.
Gli aspetti che servono a protezione di un tratta della linea di parata sono i seguenti: (le immagini sono gentilmente concesse da segnalifs.it)
Immagine via impedita
Immagine via libera con successivo segnale a via impedita
Immagine via libera

La prima operazione è stata configurare le CV sul decoder Almrose in modo da avere disponibili gli aspetti scelti sulle vele
Immagine

Tale operazione può essere fatta anche dopo l'installazione, sfruttando la programmazione POM, quindi direttamente da centrale.

Poi sono passato a Traincontroller ed ho creato due segnali a 4 aspetti, graficamente sovrapposti. Qui ho impostato indirizzi ed aspetti.
Immagine
Per la gestione ho utilizzato i trigger dei rispettivi segnali, legandoli allo stato delle tratte occupate.
La spiegazione sarebbe un pò laboriosa e non mi dilungo qui.
Per tutto quanto si può far riferimento qui http://www.trainpassion.it/public/SubChan_10_I/271.asp?menu=Ls6&link=11&_height=100
nella recensione è presente anche un breve video

Rimango a disposizione per chiarimenti uteriori
Giulio Barberini
giulio barberini

 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 giu 2012, 8:49
Località: magione (PG)

Re: Decoder segnali: installazione con TrainController

Messaggioda savino65 » 8 set 2017, 5:46

Ciao Giulio avrei bisogno del tuo aiuto per segnale ferroviario a due vele che ho installato in stazione.
savino65

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 dic 2011, 9:21


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti