Vapore inglese



Vapore inglese

Messaggioda Mario De Prisco » 24 mag 2012, 12:02

Consiglio a tutti di sfogliare le 108 (per ora) pagine che descrivono un bel plastico inglese dedicato alla gloriosa epoca del vapore.

http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... ugh-north/

Anche dalle sole immagini, che non hanno bisogno di traduzione, credo che possano trarsi utilissimi spunti per italiche realizzazioni.

Astenersi deboli di cuore ed invidiosi. :lol:

Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Vapore inglese

Messaggioda Dario 1957 » 25 mag 2012, 10:54

Mi auguro ne valga la pena perchè i plastici che ho visto su un paio di riviste inglesi inviatemi come "omaggio"(leggasi: IMBALLO! :D ) da un negozio on line,beh,erano squallidi ed in quella giocattolesca scala 00 che in confronto i nostri impianti con le tanto vituperate loco RR 1:80 erano dei capolavori...

Albionici saluti


"....che ne so,il prof.Bean potrebbe anche essere un bel figo alla Brad Pytt!"
"Papà,scordatelo,tutti gli inglesi sono squallidi,basta guardare il principe Carlo..."

(dalla conversazione fra il critico d'arte e sua figlia nel film "Mr.Bean: L'ultima catastrofe")
Dario 1957

 

Re: Vapore inglese

Messaggioda romeo » 25 mag 2012, 14:42

Don Dà,non mi toccare gli inglesi!!!!Albionici si.ma la massima espressione del modellismo ferroviario,colà nato.Padri fondatori del model engineering,in tutte le scale.E poi,quella che tu chiami ridicola OO,credimi,è una vera gioia per gli occhi.Un modello in OO ricrea visivamente le sensazioni del vero,mica come il nostro 1/87,vera ossessione di tanti poveri modellisti italiani.Io ho visto plastici in OO,sembra di starci dentro,esattamente l'opposto dei nostri,dove mai hai un impatto coinvolgente.E poi,al vero,hanno tanto di quel materiale che si possono anche inventare una scala al momento.Che DIO salvi il RE!!!!
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Vapore inglese

Messaggioda Mario De Prisco » 25 mag 2012, 14:56

Prima che arrivi qualche osannante faccina, mi pare d'obbligo concordare con Romeo che i modellisti inglesi sono davvero al top.
Sulla faccenda delle scale... concordo un po' meno, nel senso che è tutta una questione di proporzioni. Per noi abituati alla H0 esatta è quasi una ovvietà che la 00 ci appaia generosa. Sapessi con la scala 0! :lol:
Quello che ho apprezzato molto è l'approccio iniziale: non un plastico di fantasia ma una ricerca preliminare nella documentazione storica per realizzare un impianto non verosimile, ma vero!
Saltiamo a piè pari gli aspetti strutturali... quelle poche foto parlano da sé.
Piuttosto sono rimasto ammirato dalla ricerca sulle foto storiche di particolari da riprodurre.

Prima modellisti e poi "fer".

Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Vapore inglese

Messaggioda Dario 1957 » 25 mag 2012, 18:42

Professò,non t'arrabbià ma a me le locomotive inglesi mi fanno piangere....un po' meno di quelle Krukke,sì,ma in questo siamo in disaccordo...

Democratici saluti.
Dario 1957

 

Re: Vapore inglese

Messaggioda Mario De Prisco » 25 mag 2012, 19:13

Debbo dare ragione a Dario... le locomotive tedesche pur interessanti per tecnica e potenza non sempre possono dirsi "belle" e difficilmente toccano il cuore a chi le ha viste solo in foto.
Però l'eleganza di una inglesona "Mallard" credo sia incontestabile!
Dal vero e nel modello in qualunque scala.

Comunque il mondo è bello perché è vario... e tutte le opinioni vanno rispettate.

Del mio viaggio a Londra un grande rammarico è stato quello di non essere riuscito a combinare una visita al Pendon Museum!

Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Vapore inglese

Messaggioda romeo » 25 mag 2012, 20:48

Allora,le KRUCCHE sono formose e iperidratate,le inglesine poetiche e romantiche.Fatti un giro sullo scartamento ridotto inglese,gli aggettivi si sprecano per definirle,e che DIO continui a salvare LA REGINA,ovvero la MALLARD!
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Vapore inglese

Messaggioda Dario Romani » 25 mag 2012, 21:54

Ah la Mallard, quando mi sono accorto, leggendo la History of Railways, il resoconto con i passaggi ogni miglio con i minuti intercorsi nella sua corsa in discesa molto favorevole, ho denunciato sulla rivista della stesso editore la falsità delle 124 mph. Si trattava di uno "spike" del pennino del cronografo.
E' impensabile che un treno della massa di centinaia di tonnellata possa per un momento avere una velocità più alta che prima e dopo.
Allo stesso modo ho letto sul web una critica sia alla Mallard che alla Br 05 DRB (non era più DRG in quanto il Terzo Reich aveva nazionalizzato le Ferrovie), pertanto mai loco a vapore ha superato i 200 km/h.
Questa è la verità!
Comunque giù il cappello davanti a queste grandi scuole ingegneristiche.
Il modellismo rispecchia le rispettive scuole, e comunque come nei modelli Rivarossi di Como il mio occhio trova più soddisfazione, così un plastico inglese riflette quel feeling di un Paese e di un Popolo che ammiro di più.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vapore inglese

Messaggioda romeo » 26 mag 2012, 9:04

Impeccabile precisazione,che ci fa capire quannto questa gente tenga,ancora oggi,alle ferrovie.Preferisco astenermi da paragoni irriverenti. (3) (3)
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Vapore inglese

Messaggioda Claudio51 » 28 mag 2012, 23:11

Plakkatevi!
Son TUTTE belle le vaporiere delmondo (come le mamme!) , magari le nostre sono un pò più romantiche come le signorinelle di cent'anni fa, zoppicanti, malaticcie e debolucce per la tisi (leggasi le limitazioni assiali dovute ai ponti in ferro e l'asma della doppia espansione), ma che si sapevano dare con grande passione ai loro amanti [sexcn2.gif] nelle soffitte "Bohemienne" fredde ed umide" (leggasi gallerie dei grandi valichi) ! [wub.gif] [wub.gif] [wub.gif] [wub.gif]

PS: Plakkatevi!
Espressione tratta dal Frassichese che significa dateve nà calmata! -4-
Claudio51

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 giu 2010, 22:08
Località: Lucania Ovest

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti