Modulo stazione h0e Austria



Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 mag 2013, 15:16

centu ha scritto:.......
1)......intanto, per movimentare la legna, ho modificato abbastanza pesantemente uno Steyr di Roco...
2)....secondo te va chiuso con lo sfondo anche sul lato sinistro? (un pò come mi hai fatto nella tua elaborazione fotografica)

1)-Bello e realistico lo Steyr di Roco (13)
2)-Molto spesso nei plastici si pone solo lo sfondo, dato che per problemi di prospettiva, sfondi fotografici posti sulle pareti laterali dello scenario, appaiono poco realistici. La mia "cartolina" sembra buona solo perchè..... è una cartolina! Ovvero se fosse costruita fisicamente, cambiando il punto di vista, perderebbe il 90% di credibilità.
Nei diorami, con punto di vista privilegiato frontale, si potrebbe azzardare una scenografia "teatrale". In questo caso le pareti laterali andrebbero realizzate in prospettiva, ponendo vicino al "boccascena" soggetti di dimensioni pari alla scala dei treni (1:87....ecc) Poi di dimensioni sempre più piccole per simulare la profondità... (o comunque fino al raccordarsi alle misure degli oggetti visibili sui bordi del poster fotografico di fondo)
Comunque, nel tuo caso, per nascondere gli arredi della stanza "fuori scala" metterei sui laterali una sorta di paravento (soprattutto durante le riprese fotografiche). Basterebbe un cartone grigio o azzurro uniforme o una tenda anonima.
Per il laterale destro, a cui hai già provveduto, mi permetto di darti qualche suggerimento, scusandomi nel caso tu ci avessi già pensato ma non ancora realizzato.

plasticodicentuDUE.jpg

Sul lato Sx della mia figura : la situazione attuale. L'attacco tra i due poster è troppo discontinuo, occorre mascherarlo.
Dovresti creare una specie di collina triangolare (zona in verde tratteggiato, nella foto centrale) poi creare un boschetto che nasconda la base degli alberi del poster a destra e una parte del monte del poster di sinistra.
In questo modo si otterrebbe un minimo di raccordo tra le due foto.
Inoltre se non puoi eliminare le teste dei bulloni che reggono i poster (nel cerchio rosso) almeno dipingile con vernice azzurra. :D
In ogni caso quanto detto può avere una validità finchè il tuo plastico mantiene la struttura del diorama. Se invece stai realizzando un modulo (come avevi detto inizialmente) non puoi alterarne troppo le testate che dovranno poi raccordarsi fisicamente con altri moduli. Quindi ti dovrai forse limitare a semplici pareti laterali uniformi e smontabili.
Buon lavoro e saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 5 mag 2013, 17:53

ciao Oliviero e grazie.
in effetti le viti non piacciono neanche a me..
proverò a preparare dei "bottoni" in carta da applicarci sopra, o più semplicemente ,come consigli tu, dipingerle di azzurro.
per mascherare la giunzione angolare destra, ho già provveduto ad istallare una pineta formata per ora da solo 6 pini..ma altri li sto preparando.
domani metterò una foto. ;-)

in effetti è il primo di tre moduli che andranno a comporre un plastico punto a punto ad L e questo è il lato corto della L, quindi la scenografea in un modo o nell'altro dovrà avere una certa continuità più o meno regolare, dove non possibile mascherata da alberi o latro.
grazie per i consigli.
preparerò un quadrato neutro da applicare dietro la rimessa ed il magazzino durante le riprese fotografiche applause1
ciao

per i mezzi invece..ho aperto questo thread apposito
viewtopic.php?f=150&t=3759&p=25842#p25842
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 11 mag 2013, 21:37

ecco una foto della pineta in corso di realizzazione, con alberi fatti così:
- filo elettrico
- avvolto da filo rame
- ricoperto di vinavil
- cosparso da sabbietta fine per gabbie
- colorato di marrone in varie tonalità
- chioma ricavate con filtro per acquari colorato in verde, con un metodo descritto da AXEL tempo fa

11052013298.jpg


la giunzione è così mascherata!! anche se la pineta ovviamente non è ancora completa.
ciao
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 17 mag 2013, 22:42

finita la pineta

17052013301.jpg


adesso devo sistemare la parte di sfondo antistante l'hotel.
a presto
ciao
Alessio
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 mag 2013, 16:20

Ottimo lavoro!
Dovresti però perdere un po' di tempo per ritoccare le foto
Foto di CENTU.jpg
Foto del plastico di centu con i recenti aggiornamenti

Congratulazioni e saluti da
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 18 mag 2013, 21:49

ciao Oliviero e grazie
che programmi usi per il ritocco?
io ho solo l'editor fornito da Microsoft, ossia il microsoft office picture manager, con il quale eseguo i ritagli, i ridimensionamenti ed effettuo schiarimenti vari...effettivamente non è il massimo.
ciao
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 19 nov 2013, 12:41

terminato il modulo 1, sto portando avanti il modulo 2...

qualche step:
30082013001.jpg


21092013008.jpg


08102013036.jpg


28102013043.jpg


13112013071.jpg


è tutto un cantiere...ogni volta che ci metto mano cambio qualcosa.
ho cambiato l'andamento del binario già 3 volte...
l'ultima modifica è stata l'aggiunta di una strada, non ancora documentata con foto.
a presto
;-)
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Precedente

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron