Modulo stazione h0e Austria



Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 21 feb 2012, 15:01

ciao a tutti
inizio qui a raccontarvi la realizzazione di questo modulo, che è il primo di 3 che comporranno il mio piccolissimo plastico del tipo "punto a punto".
ambientazione austriaca, tarda epoca IV, ma con modifiche quasi nulle sarà possibile ambientare il tutto anche nei primi 90' e perchè no, anche oggi.
lo schema della stazione è questo:
stazione definitiva.JPG
stazione definitiva.JPG (4.7 KiB) Osservato 4485 volte


in rosso è la stazione, in giallo è la piccola rimessa, in blu gli sganciavagoni (in posizione provvisoria).
le dimensioni sono 40x150

partito forte a settembre, ho costruito tutta la struttura in legno, ma lavorando in garage ai primi di novembre mi sono fermato ed ho trasferito la mia attività in casa, dedicandomi agli edifici:
per la stazione sono partito da un kit di Auhagen codice 11329 "Radeburg"
stazione.JPG


il kit era in origine azzurrino, ma io ho preferito il giallo.
per il MM, non ho utilizzato quello nel kit ma bensì ne ho costruito uno io con cartoncino da 1mm, rivestito poi con listellini di legno.
il piano di carico è anche lui in cartone
stazione2.JPG


mancano alcuni dettagli, come una griglia sui fienstroni dei portoni del MM, che penso farò con un pezzo di zanzariera fine, dopodichè darò una pèassata con trasparente opaco prima di mettere i "vetri" alle finestre.

ho fatto il rifornitore di Diesel, ricavato da un kit in cartone scaricato da internet.
tramite il kit avrei potuto stampare il modello su carta 300g e poi ritagliare, ripiegare ed incollare; ho preferito però ricavare le misure e farlo io con il solito cartone da 1mm.
diesel.JPG

del kit ho tenuto buono la porta e la finestra nonchè la pompa di benzina che ho stampato su carta 300g, ritagliato e assemblato.
il tubo è filo nero da cucito; la pistola è un punto da pinzatrice tagliato e il supporto della pistola è l'altro pezzo del punto da pinzatrice :D

adesso sto preparando la rimessa, anche lei di cartone.
in serata vi faccio vedere cosa ho fatto.

ps: sono a casa in malattia da giovedì scorso, ma per fortuna da ieri non ho più febbre ;-)
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 21 feb 2012, 20:49

allora...ho fatto le pareti della rimessa cercando di prendere spunto da questa..
Immagine

pareti rimessa.JPG


purtroppo non ho qui in casa listelli di legno adeguati al rinforzo interno della struttura, quindi per ora non posso assemblare il tutto. :?
conto di recuperare i legnetti giovedì di riprendere il lavoro nel weekend ;-)

devo pensare anche a come fare le finestre...

ciao a tutti
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 22 feb 2012, 17:53

non potendo proseguire con la rimessa ho fatto una cappelletta di montagna, veramente piccola.
mi sono ispirato a quelle che capita di trovare lungo i sentieri in Alto Adige

chiesina.JPG


5 x 5 cm
altezza t,5 al culmine del tetto
3,5 alla base del tetto
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda MauroT » 22 feb 2012, 22:27

Vai Alessio gran bell'inizio!!! (13)
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 7 apr 2012, 21:56

ieri sono andato ancora un pò avanti.
sul basamento è stato incollato uno strato di fogli di sughero e sono stati fatti i buchi sotto gli aghi degli scambi per poter istallare i motori Conrad.
adesso sto studiando come digitalizzare gli scambi...ho visto un decoder della ditta IEK ma ci capisco poco :?
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 29 apr 2012, 11:28

abbandonata l'idea del decoder per scambi..sono ritornato agli interruttori manuali.
sto preparando un quadro dove istallerò gli interruttori per comandare gli scambi, che sono in totale 7 e saranno comandati da motori Conrad.
nel frattempo mi sono portato avanti con la rimessa, che è quasi pronta.
manca il tetto, ma prima di farlo vorrei capire come poterla illuminare

rimessa 2.jpg


rimessa 3.jpg


e ho fatto anche questa cisterna
wasserhaus.jpg


ispirandomi a questa
http://home.arcor.de/ms.muc/wal032.jpg

manca qualche particolare, ma ci siamo quasi
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 6 mag 2012, 19:12

allora stamattina ho sistemato i motori conrad già istallati dopo avere verificato che facevano muovere correttamente gli scambi.
mi manca da istallarne altri 3.
mi sono poi arrivati gli sganciatori, che in settimana conto di istallare.
ho inoltre preparato il quadro sinottico con i vari interruttori per far muovere gli scambi ed i pulsanti per gli sganciatori..
punto in settimana di chiudere la pratica "impianto elettrico", per potermi poi dedicare all'abbozzo del paesaggio.

a breve foto dell'avanzamento lavori ;-)
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 3 ago 2012, 12:46

ciao a tutti
torno a dare notizia del mio modulo, anche se a dire il vero non è che abbia fatto molto in questi mesi.
- motori conrad posati e testati, funziona tutto!
- sganciatori magnetici posati, OK!
- pannello di comando fatto, messo in opera e testato, OK!
- binari posati in via definitiva e verniciati, OK!

la stazione è stata completata con tende alle finestre, lampioni ed ora ha pure un nome
IMG_1733.JPG


IMG_1734.JPG


e per concludere una vista d'insieme del modulo...
29072012058.jpg


...dove mancando da posare i binari all'estremità sinistra e la rimessa locomotive
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda centu » 31 ago 2012, 19:00

questa settimana ero a casa in ferie mentre mia moglie ha lavorato e quindi approfittando della solitudine ho portato avanti la gestazione dell'opera.
devo dire che avere a che fare con fili, interruttori, morsetti ecc ecc proprio non mi piace..a dispetto del mio diploma sul quale c'è scritto "Tecnico Industrie Elettriche".
comunque sia ho terminato di collegare tutti gli scambi al quadro comandi e devo dire che con gran stupore funziona tutto.
non ho ancora collegato gli sganciatori perchè avevo finito i passacavi....sto usando le spirali per rilegare i libri che gentilmente mia moglie sottrae alla ditta dove lavora per la causa di Kiefern in Tirol.
2 ne ho usate...2 sono arrivate stasera. direi che sono aposto.
collegati gli sganciatori potrò passare alla fase successiva, ossia posare la massicciata.....e li comincerà il vero divertimento.
per quanto riguarda lo sfondo, cosa fate o cosa avete fatto voi nei vostri plastici?
dipingere uno sfondo, usare sfondo commerciale...boh
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Modulo stazione h0e Austria

Messaggioda MauroT » 5 set 2012, 20:05

Anche per me la parte elettrica è la più antipatica.....sai lo faccio già per lavoro!! ass1
Tienici aggiornati sugli sviluppi!! (13)
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron