da bigboy60 » 11 ago 2011, 14:58
Specifiche:
tipo a parete con profondita' 60 cm. ( forse 70 cm. nel lato intermedio, per consentire un maggior sviluppo alla RL, senza, nel contempo, penalizzare troppo le stazioni di testa fantasma )
altezza da pavimento ca 125 cm.
sviluppo ( quasi ) a C: lato di estremita' lungo 430 cm. - lato intermedio 330 cm. - lato di estremita' corto 200 cm.
lunghezza massima di treno: 180 cm. + locomotiva.
Tracciato:
tutto in piano, del tipo da punto a punto
Lato di estremita' lungo ( 430 cm.): stazione di testa in vista.
§ 1° e 2° binario per arrivo / partenza passeggeri, completi di bretella per svincolo della locomotiva dalla testa del treno;
dal 1° binario si dirama una piccola asta di manovra che da' l' accesso ad un tronchino servito dal MM, affiancato al FV
§ 3° binario per arrivo / partenza merci, eccezionalmente per arrivo / partenza treni passeggeri speciali di agenzia
§ 4° e 5° binario per sosta e smistamento merci
§ 6° binario raccordo privato ad industria di elettrodomestici; dal 6° binario si dirama di calcio un ulteriore tronchino.
3°, 4°, 5° e 6° binario sono serviti da un' asta di manovra
Il FV e' lato osservatore, mentre lato muro la fabbrica servita dal 6° binario fara' da sfondo ( sara' lunga 430 cm. !).
Dalla stazione si diramano due linee, una principale ed una secondaria.
La linea principale si immette subito in curva in galleria, la linea secondaria curva anch' essa, ma prosegue in vista per buona parte del lato intermedio, prima di immettersi anch' essa in galleria.
Lato intermedio ( 330 cm.)
Dalla linea secondaria tramite un deviatoio ci si immette nella RL a 2 ( forse 3 ) binari, che e' posta lato osservatore.
Posteriormente alla RL, come gia' detto, corre la liena secondaria.
Lato muro, in galleria, si diramano gli scambi che vanno a formare la stazione di testa nascosta della linea principale, dotata di 5 binari, che termina poi sul lato di estremita' corto.
Lato di estremita'' corto ( 200 cm.)
E' solo di servizio: vi terminano le due stazioni di testa fantasma ( a 5 binari per la linea principale ed a 2 binari per la linea secondaria).
Le due linee sono previste inizialmente a trazione diesel.
E' possibile in un secondo tempo l' elettrificazione della linea principale.
Armamento:
Roco Line con massicciata nella parte a vista
Roco Line senza massicciata nella parte nascosta
R minimo in vista R9 = 826 mm.
R minimo nascosto R4 = 481 mm.
Dal momento che i binari delle due stazioni di testa nascoste hanno raggio concentrico decrescente da R10 ad R4, e' possibile prevedere che due treni abbiano un percorso con R minimo = R9 = 826 mm. ( e voglio proprio vedere se non e' sufficiente per tutti i tipi di rotabili ...)
Traffico:
linea secondaria:
solo passeggeri di tipo locale, con doppie o triple di automotrici; i due binari della stazione di testa nascosta hanno lo scopo di rappresentare una linea piu' sviluppata, simulando l' incrocio di convogli.
linea principale:
passeggeri di tipo locale, sia con treni navetta, che con treni atrazione tradizionale, ma anche treni passeggeri speciali di agenzia ( la piccola cittadina servita dalla stazione e' un rinomato centro termale e turistico );
merci prevalentemente a servizio dell' industria di elettrodomestici; in ingresso trasporto coils per produrre le parti in lamiera, trasporto plastica in pellets per produrre i componenti in plastica, cisterne per il combustibile della centrale termica, chiusi per componentistica varia - in uscita sponde alte per rottami, chiusi o telonati per gli elettrodomestici finiti.
P.S.: il tipo di traffico merci e' pesantemente ispirato a cio' che avviene tutti i giorni nella stazione di Fabriano, polo importantissimo della produzione di elettrodomestici.
Ora vi debbo lasciare, perche' vado a comprare il compensato...
Saluti
Stefano.
Ultima modifica di
bigboy60 il 13 ago 2011, 1:00, modificato 2 volte in totale.