il mio plastichino ...



il mio plastichino ...

Messaggioda bigboy60 » 10 ago 2011, 18:12

Salve ragazzi,
vi scrivo, perche' ho bisogno del vostro incoraggiamento.
Nel lontano 1981 cominciai quest' hobby tentando di restaurare un vecchio plastico RivaRossi degli anni '60.
Tentativo fallito, dopo tanta fatica, causa condizioni del plastico da rottamazione.
Poi non ebbi piu' il minimo spazio disponibile per un plastico per quasi venti anni.
Reperito lo spazio, nel 2003 iniziai, aiutato da un amico molto piu' esperto e piu' bravo di me, un plastico estremamente ambizioso, ... troppo ambizioso.
Ulteriore tentativo fallito, che mi ha parzialmente disamorato per i trenini ed in particolare per il plastico per un po' d' anni.
Nell' ultimo anno ho cercato di procurarmi i binari Roco Line con massicciata, fuori produzione da diversi anni, che mi occorrono per la parte in vista del plastico.
Ora torno alla carica.
Approfittando delle ferie estive a casa, anzitutto ho riordinato la mia mansardina, operazione indispensabile per poter iniziare i lavori.
Oggi ho quasi completato la struttura metallica di supporto, gia' peraltro in gran parte preesistente.
Domani andro' a comprare il compensato, gia' tagliato a misura, occorrente per realizzare il piano.
Fatemi i vostri migliori auguri di riuscire a proseguire, perche' ne ho bisogno ...
Saluti speranzosi
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Carlo Cauli » 10 ago 2011, 18:20

Auguri, Stefano applause1 applause1 applause1

Io invece sto "formattando" la mansarda perchè devo portarla a termine... (85 mq... (x) (x) (x) (x) (x) (x) )

se ne riparlerà forse l'anno prossimo :roll: :roll: :roll: :roll: (46)
Carlo Cauli

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 feb 2009, 9:04
Località: Selargius -> Cagliari -> Sardegna

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Dario 1957 » 10 ago 2011, 18:27

applause1 applause1 FORZA STEFANO!

ps: fra qualche mese però avrai bisogno dei ganci... laught16 laught16
Dario 1957

 

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda MauroT » 10 ago 2011, 21:22

Azz e a noi non dici niente??
domani so mazzate!!! -1- -1- -1-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Dario 1957 » 10 ago 2011, 22:41

(2) Diceva una canzone...."babbo è l'ultimo a saperlo!" :lol:
Dario 1957

 

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda bigboy60 » 10 ago 2011, 23:07

Qua e la' ho provato a raccontarlo, ma nessuno mi ha considerato...
Saluti
Stefano.
P.S.: domani non so se vengo; domenica pomeriggio penso di sì...
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Dario 1957 » 10 ago 2011, 23:11

bigboy60 ha scritto: P.S.: domani non so se vengo; domenica pomeriggio penso di sì...


.....beh,fino a domenica una tuta antisommossa hai il tempo di trovarla no??
laught16
Dario 1957

 

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda bigboy60 » 10 ago 2011, 23:23

Azzo, Dario,
qui a Bologna mica stiamo a Tottenham, London, (x) (x) (x) ... almeno per ora.
Saluti
Stefano.
P.S.: per il momento non ho bisogno di ganci... -1- -1- -1-
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Luca Rambaldi » 11 ago 2011, 11:19

Anche da parte mia un sincero in bocca al lupo e BUON LAVORO!!!! Stefano...parlaci un po' di quel che hai intenzione di realizzare; c'è un po' di curiosità curiosa...
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda bigboy60 » 11 ago 2011, 14:58

Specifiche:

tipo a parete con profondita' 60 cm. ( forse 70 cm. nel lato intermedio, per consentire un maggior sviluppo alla RL, senza, nel contempo, penalizzare troppo le stazioni di testa fantasma )
altezza da pavimento ca 125 cm.
sviluppo ( quasi ) a C: lato di estremita' lungo 430 cm. - lato intermedio 330 cm. - lato di estremita' corto 200 cm.
lunghezza massima di treno: 180 cm. + locomotiva.

Tracciato:
tutto in piano, del tipo da punto a punto

Lato di estremita' lungo ( 430 cm.): stazione di testa in vista.
§ 1° e 2° binario per arrivo / partenza passeggeri, completi di bretella per svincolo della locomotiva dalla testa del treno;
dal 1° binario si dirama una piccola asta di manovra che da' l' accesso ad un tronchino servito dal MM, affiancato al FV
§ 3° binario per arrivo / partenza merci, eccezionalmente per arrivo / partenza treni passeggeri speciali di agenzia
§ 4° e 5° binario per sosta e smistamento merci
§ 6° binario raccordo privato ad industria di elettrodomestici; dal 6° binario si dirama di calcio un ulteriore tronchino.
3°, 4°, 5° e 6° binario sono serviti da un' asta di manovra
Il FV e' lato osservatore, mentre lato muro la fabbrica servita dal 6° binario fara' da sfondo ( sara' lunga 430 cm. !).

Dalla stazione si diramano due linee, una principale ed una secondaria.

La linea principale si immette subito in curva in galleria, la linea secondaria curva anch' essa, ma prosegue in vista per buona parte del lato intermedio, prima di immettersi anch' essa in galleria.

Lato intermedio ( 330 cm.)
Dalla linea secondaria tramite un deviatoio ci si immette nella RL a 2 ( forse 3 ) binari, che e' posta lato osservatore.
Posteriormente alla RL, come gia' detto, corre la liena secondaria.

Lato muro, in galleria, si diramano gli scambi che vanno a formare la stazione di testa nascosta della linea principale, dotata di 5 binari, che termina poi sul lato di estremita' corto.

Lato di estremita'' corto ( 200 cm.)

E' solo di servizio: vi terminano le due stazioni di testa fantasma ( a 5 binari per la linea principale ed a 2 binari per la linea secondaria).

Le due linee sono previste inizialmente a trazione diesel.
E' possibile in un secondo tempo l' elettrificazione della linea principale.

Armamento:

Roco Line con massicciata nella parte a vista
Roco Line senza massicciata nella parte nascosta
R minimo in vista R9 = 826 mm.
R minimo nascosto R4 = 481 mm.
Dal momento che i binari delle due stazioni di testa nascoste hanno raggio concentrico decrescente da R10 ad R4, e' possibile prevedere che due treni abbiano un percorso con R minimo = R9 = 826 mm. ( e voglio proprio vedere se non e' sufficiente per tutti i tipi di rotabili ...)

Traffico:

linea secondaria:
solo passeggeri di tipo locale, con doppie o triple di automotrici; i due binari della stazione di testa nascosta hanno lo scopo di rappresentare una linea piu' sviluppata, simulando l' incrocio di convogli.

linea principale:
passeggeri di tipo locale, sia con treni navetta, che con treni atrazione tradizionale, ma anche treni passeggeri speciali di agenzia ( la piccola cittadina servita dalla stazione e' un rinomato centro termale e turistico );
merci prevalentemente a servizio dell' industria di elettrodomestici; in ingresso trasporto coils per produrre le parti in lamiera, trasporto plastica in pellets per produrre i componenti in plastica, cisterne per il combustibile della centrale termica, chiusi per componentistica varia - in uscita sponde alte per rottami, chiusi o telonati per gli elettrodomestici finiti.

P.S.: il tipo di traffico merci e' pesantemente ispirato a cio' che avviene tutti i giorni nella stazione di Fabriano, polo importantissimo della produzione di elettrodomestici.

Ora vi debbo lasciare, perche' vado a comprare il compensato...

Saluti
Stefano.
Ultima modifica di bigboy60 il 13 ago 2011, 1:00, modificato 2 volte in totale.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti