il mio plastichino ...



Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Mario De Prisco » 20 lug 2012, 20:36

Mi raccomando... tienici aggiornati e LAVORA!
Sai il modellismo è un buon antidoto contro il logorio della vita moderna!
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Mario De Prisco » 20 lug 2012, 20:39

sei pagine e neanche una foto? :shock:
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda bigboy60 » 20 lug 2012, 20:54

E chi le fa' le foto ?
Io, di certo, no: sono "tecnologicamente inadeguato".
Comunque, adesso come adesso, c' e' poco da vedere: un piano a c in compensato, manco finito; e, per di piu', usato come piano di appoggio per mille cose...
Saluti
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda bigboy60 » 6 ago 2012, 14:56

Salve a tutti,
dopo 11 mesi di inattivita' ( sic ! ) i lavori sono ripresi.
Il piano in compensato e' finito, spondine di protezione posteriori comprese.
Sul lato piu' lungo, quello della stazione principale, ho completato il piano con sughero da 2 mm. e, per uniformare e "stuccare" il tutto, ho verniciato con tempera da muro grigio chiaro non diluita.
In un paio di giunzioni tra i pannelli di compensato mi pare che ci sia un piccolo dislivello a v, ma lo aggiustero' con dei cunei quando posero' il binario, sempre che occorra.
Il lavoro fatto finora non mi pare manco venuto malaccio, nel suo complesso, anche se ora ... lo farei diversamente e meglio.
Appena secca la tempera da muro comincero' ad imbastire il piano binari della stazione principale, che e' suscettibile di migliorie / cambiamenti rispetto al progetto, che, di base, e' solo una bozza.
Saluti
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda centu » 6 ago 2012, 19:04

bravo Stefano!
però poi voglio venire a vederlo il tuo plastico :yahoo:
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Mario De Prisco » 6 ago 2012, 19:24

Ma ci puoi lavorare solo in agosto?
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda bigboy60 » 7 ago 2012, 10:30

In risposta ad Alessio ( Centu): hai un invito aperto qui a Bologna; solo che e' un po' prestino per vedere qualcosa di tangibile...

In risposta a Mario de Prisco: no, avrei potuto lavorarci anche durante l' anno, ma ... l' ultimo anno e' stato piuttosto tribolato per eventi vari perrsonali e di famiglia e cio' non ha contribuito alla mia ( gia' scarsa ... ) voglia di fare.
Inoltre ho scoperto che i lavori di falegnameria sono per me assolutamente tediosi e per nulla incentivanti.

Ieri sera ho cominciato ad imbastire il piano binari della stazione principale.
Dopo il 20 tornera' mia figlia dalle ferie e spero che riesca a fare qualche foto da potere postare.

Saluti
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda Mario De Prisco » 7 ago 2012, 14:20

dispiace per l'anno tribolato e spero che un po' di modellismo ti aiuti a sopportare se non a dimenticare gli affanni del quotidiano.
I lavori di falegnameria sono tediosi per tutti... ma se presi di petto e con le idee chiare finiscono subito e si può passare ad attività più gratificanti.
Rimaniamo in attesa delle foto così potremo farti qualche feroce critica! :lol: :lol: :lol:
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: il mio plastichino ...

Messaggioda bigboy60 » 10 ago 2012, 10:07

Salve a tutti,
nei giorni scorsi ho posato provvisoriamente il piano binari della stazione principale e della rimessa locomotive.
Al momento ho usato un misto di Roco Line con e senza massicciata, per evitare provvisoriamente di tagliare le massicciate degli scambi, almeno fintantoche' non avro' definito completamente il piano binari.
Il fatto di utilizzare binari standard e di non usare binario flessibile mi ha aiutato molto a comporre, scomporre e ricomporre fino ad ottenere il risultato desiderato.
Complice un week end lungo al mare ho deciso di prendermi una pausa di riflessione di alcuni giorni, per meditare sull' opportunita' o meno di alcune varianti.
Il risultato fino ad ora ottentuo complessivamente mi piace, ma in alcuni punti non mi convince del tutto.
Principalmente sono da rivedere la rimessa locomotive e i deviatoi di disimpegno locomotive.
Purtroppo uno scoglio su cui mi sono scontrato e' che ho sovrabbondanza di deviatoi semplici con massicciata sinistri e carenza di destri. Problema non da poco dato che sono fuori produzione da un bel po'.
Alcune varianti dipendono proprio dalla possibilita' di utilizzare o meno deviatoi con massicciata destri...
Vi terro' aggiornati e spero prossimamente di potere postare alcune foto.
Saluti
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Precedente

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti