Invecchiamento binari



Invecchiamento binari

Messaggioda Trifase » 4 mar 2011, 22:45

ciao a tutti
Guardando vari plastici notavo che sia per quello che riguarda l'invecchiamento del binario che la sporcatura della massicciata ci sono diverse interpretazioni.
Partendo dal presupposto che a secondo dell'epoca e di cosa ci girava sopra la sporcatura della massicciata poteva variare ma per quello che riguarda l'arrugginimento della rotaia io ho notato colori che vanno dal rossiccio al marrone scuro.
Domanda: questa varietà è dovuta dalla vecchiaia della rotaia (più vecchia più ruggine quindi più scura) oppure semplicemente da "licenze poetiche"?
Io so di non avere una buona vista ma tra i vari impianti e stazioni che ho girato il colore della ruggine sulla rotaia non mi è sembrato così diverso.
grazie mille a chi mi risponderà
ciao
Giorgio
Trifase

Avatar utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 dic 2010, 22:31

Re: Invecchiamento binari

Messaggioda Sergio Vadora » 8 mar 2011, 12:42

Solitamente i binari nuovi hanno un colore rugginoso rossastro, mentre quelli da più tempo in uso risultano più scuri. Talvolta la differenza è evidente quando quelli nuovi si trovano adagiati sulla massicciata in attesa di installazione, fianco a fianco a quelli in uso.
Secondo me la cosa potrebbe essere interessante per riprodurre un tratto con binari nuovi, dando la linea di separazione dei colori in prossimità di una "giunzione" opportuna.
Spero di essere stato utile.
CIAO CIAO
Sergio
Sergio Vadora

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 feb 2011, 16:24


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti