Il mio dioramino...



Il mio dioramino...

Messaggioda Alex E444R » 3 mar 2011, 14:49

Ciao a tutti!!! :)

Sperando di non far casini, postando l'argomento nella sezione giusta... :oops:

A gentil richiesta posto un paio di scatti del mio piccolo diorama... ci sono alcune cose sbagliate, purtroppo...
Ad esempio ho montato al contrario la catenaria... :oops: rimedierò appena avrò tempo... ;-)

Le caratteristiche...
è formato da un binario flessibile HR e una curva a destra sempre HR... la catenaria è anch'essa HR verniciata e invecchiata... i cippi chilometrici e il cartello della velocità sono autocostruiti... la garitta è costruita con un compensato da 0,5cm... dimensioni: 1 mentro per 35 centimetri ;-)
La catenaria è percorribile coi pantografi, ma dopo che ne ho strappato uno, ho deciso di legarli con del filo di nylon... in modo che non tocchino, ma
sfiorino il filo... ;-) (il filo di nylon più piccolo possibile che ho trovato era fluorescente... :( appena ho tempo, anche qua, rimedierò...)

Spero che sia gradito... ;-) nonostante sia il mio primo lavoretto :oops:

A presto!!!

Alessandro

P.S. Posto anche uno scatto per vedere il lavoro del pantografo legato... con protagonista una delle più belle loco al monto!!! (3)
Allegati
E444.105-feramatori.jpg
diorama-4-feramatori.jpg
diorama-3-feramatori.jpg
diorama-2-feramatori.jpg
diorama-1-feramatori.jpg
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda MauroT » 3 mar 2011, 16:26

Alex partendo dal presupposto che per l'età che hai già il fatto che tu abbia costruito un diorama è sufficiente per dirti BRAVO, se posso vorrei darti qualche consiglio.
Un diorama (quindi statico) serve fondamentalmente come "sfondo" ad un treno che dev'essere in bella vista, nel tuo il treno è abbastanza nascosto, bellissima l'idea della galleria a portali ma se posso leva gli alberi e dai più visibilità al treno.
Sia chiaro, non vuole essere una critica ma un consiglio quì nessuno è maestro ma siamo un gruppo di persone che ci aiutiamo a vicenda per crescere insieme nel fare modellismo.
Vedrai che anche altri ti daranno consigli e facendo così anche con te cerchiamo di crescere parallelamente!!
ok? ;-)

ciao
mauro
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda Sergio Vadora » 3 mar 2011, 16:43

Giusto, concordo pure io! Quindi, prima di tutto COMPLIMENTI, poi alcuni altri suggerimenti, sempre con l'intenzione di essere costruttivo e non distruttivo:

nel prossimo diorama che farai cerca di posare il binario in modo più regolare, pensa ad un convoglio che transita in velocità: qui sarebbe uno sbandamento continuo!
Poi cerca di utilizzare materiali più modellistici, altrimenti rischi di sentirti deire che è un presepe anzichè un plastico (vedi casetta abbarbicata sul monte).
Infine, cerca di dare coerenza tra ferrovia e paesaggio: come fai a costruire un tunnel lasciando così poco terreno sopra ma nel contempo che sia sufficiente per costruire una casetta? In certi casi, nella realtà, una volta scavato il terreno si lascia una trincea, non si lascia la galleria.

Tutto qui, sempre nell'ottica di continuo miglioramento.....puoi comunque dirmi che sono un rompino!
CIAO CIAO
Sergio
Sergio Vadora

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 feb 2011, 16:24

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda Alex E444R » 3 mar 2011, 20:35

Ciao!!!

Grazie mille a tutti dei complimenti ma sopratutto grazie dei consigli che sono molto ma molto benvoluti...!!!
Prima cosa... toglierò un po' di alberi... o li sistemerò meglio... :)
La casetta abbarbicata sul monte diciamo che è lì per sbaglio... sarà rimossa al più presto... ;)

Il problema del binario irregolare... al momento della posa lo era!!!... Cosa può essere successo e quindi cosa potrei fare per sistemarlo?

Grazie ancora a tutti!!! :)

Ciao!!!
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda MauroT » 4 mar 2011, 13:31

Ciao Alex
Supponendo, come credo, che tu abbia utilizzato un binario flessibile, solitamente per fissarli si usa una una riga, in legno od in ferro non ha importanza purchè sia dritta e più lunga del binario che stai fissando, per aiutarsi....l'appoggi su una delle due rotaie e fai in modo che combaci perfettamente con la riga poi sicuramente alla fine il tuo occhio ti darà il responso finale. Una volta messa la colla prima che la stessa secchi dai un ulteriore controllata sempre con la riga e quando tutto è dritto fissi il binario provvisoriamente con delle puntine o chiodini in modo che non possa più muoversi fino a che la colla non l'abbia fissato per bene. Fatto ciò levi via tutte le puntine ed i chiodi. ;-)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda Alberto Roda » 4 mar 2011, 14:26

Alex ti faccio anch'io i complimenti e fai come me, leggi ed ascolta i consigli di queste persone, sono veramente bravi e preparati! (13)
Alberto Roda

 
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 dic 2010, 15:03
Località: Imperia

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda Alex E444R » 4 mar 2011, 14:50

Ciao a tutti!!! :)

Grazie ancora per i precisi e utilissimi consigli...!!! (13)
Oggi ho guardato un po' bene il binario, cercando di capire dove sono le livellette più evidenti...
Ebbene... ne ho notata solo una che è evidente... ma il bello è che all'inizio, quanto ho costruito il tutto, non c'era!!! :shock:
A me viene il sospetto che durante un trasporto o a causa dell'umidità (però l'umidità la escluderei come ipotesi... non c'è umido dove si trova il diorama...)
Cosa può essere successo ragazzi? :-|
Come potrei rimediare?

Ancora un grazie infinito a tutti per la pazienza!!! ;-)

A presto!!! :)
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda Trifase » 4 mar 2011, 22:46

scusami Alex ma quanti anni hai?
Trifase

Avatar utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 dic 2010, 22:31

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda Alex E444R » 5 mar 2011, 14:25

Ciao!!!

Ne faccio 16 questo Novembre... ;-)
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Il mio dioramino...

Messaggioda Luca Rambaldi » 5 mar 2011, 23:09

Beh Alex anche da parte i complimenti sono più che doverosi...vista la tua giovane età il tuo lavoro è davvero apprezzabilissimo.
Come ti hanno già detto Mauro e Sergio c'è qualcosa da sistemare e dei dettagli da migliorare ma nel complesso andiamo bene.
Cerca i dare più visibilità ai treni che sono la componente principale a cui ruota attorno tutto il resto.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti