MAC e Z21 Roco



MAC e Z21 Roco

Messaggioda Rotaiedel75 » 3 dic 2022, 14:40

Buongiorno,
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come faccio a caricare il software dello Z21 Roco sul mio Mac nuovo?
Vedo che l'app Z21 è stata disegnata solo per Telefono o iPad... Non capisco perché non abbiano una versione per Mac, purtroppo non la trovo sullo store.

Attendo notizie da chi ha già affrontato il problema, (e risolto!).

Grazie
(13)
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: MAC e Z21 Roco

Messaggioda Marco Fornaciari » 3 dic 2022, 15:19

Come scritto nelle sue istruzioni la App Z21 funziona solo sui telefonini o sui tablet.
Oppure, eventualmente, forse, sugli emulatori dei telefonini installatati sui PC. Io ho installato l'emulatore Android sul PC, ma lasciamo perdere.

Mi spiace ripertelo, ma per chi utilizza l'ambiente MAC l'uso di tanti software, o App che dir si voglia, è precluso: la differenza tra ambiente windows (ex DOS/NT) e MAC (Unix) sono abissali. I programmi venduti installabili su entrambi di fatto hanno nel pacchetto acquistato due basi differenti che creano ambienti di lavoro dedicati e specifici, oppure si acquistano le due versioni in modo indipendente.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: MAC e Z21 Roco

Messaggioda Rotaiedel75 » 3 dic 2022, 22:34

Le versioni per iPhone (che ho installato da tempo) e su iPad funzionano. Il Mac non è altro che un iPad con la tastiera ormai. Non capisco quindi perché una app che gira su iPad non possa girare sul Mac... Io la vedo più come una carenza della Roco e dello Z21. Il Mac è sempre più diffuso e a mio parere farà sparire i PC con il loro sistema operativo precario e lacunoso come il suo ex ideatore Bill Gates...

Altro difetto dell'applicazione Z21 è l'export delle locomotive salvate... Non riesco a salvare più di 5 locomotive. Il tutto mi costringe di volta in volta a riprogrammare quando cambio dispositivo.

Secondo me con un emulatore di Windows è possibile farlo girare ma bisogna capire come fare...

:roll:
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: MAC e Z21 Roco

Messaggioda Marco Fornaciari » 4 dic 2022, 1:15

Che i possessori di hardware Mac credano di avere in mano l'assoluta migliore tecnica dell'universo è ormai risaputo, però ...
Però nel mondo industriale c'è Windows e il 95% gravita li attorno, se non piace: si cambia mestiere o ci se fa una ragione.
Anche a me picerebbe Unix, ma mi devo accontentare di Windows, e a dirla tutta il Mac l'ho usato quando ancora era roba per rari eletti: oggi va bene per l'ambiente in cui si usa maggiormente.
E poi perché la Apple non ha mi voluto entrare in quel mondo: sai lì ci si sporcano le mani e non si entra nei bei salotti con le signore scollate a bere Champagne.
Assieme ai progettisti SW di una ditta di cui all'epoca ero collaboratore esterno, si era già prepararto un sw da utilizzare al posto delle consolle dedicate, nonostante in DOS non ci fosse ancora nulla, la Apple a risposto che appunto a loro il mondo dell'indutria manifatturiera non interessava e i computer nell'industria servivano solo a fare fatture: si è visto.

Il miglior ristema mai uscito, e che ho usato per alcuni anni è il padre primitivo di windows, cioè OS2 di Microsoft (nel 1994 facevi con qualche decina di MB di SO quello che oggi ne win ne mac fanno con tanti GB), ma
l'ignoranza dei dirigenti IBM lo ha buttato nel pattume dopo avere reso ricco Bill Gates (e nel pattume c'è finita tutta una serie di microprocessori Intel dedicati). Quando sono andano in pensione ho rottamato l'ultima macchina rimasta e perfettamente funzionante. **

Ma se prendiamo i grandi centri di progettazione e calcolo non usano ne l'uno ne l'altro, ma macchine direttamente in Unix, o altri sistemi specifici.
L'ambiente universitario lasciamolo lì, che è ancora una cosa diversa.

Diversi programmi per iPad funzionano sul Mac perchè usano la stessa base, ma come vedi non funziona tutto al 100%.
Android fa casa per conto suo, ma ha tanto mercato e utenti.

Per scrivere programmi commerciali per una determinata base bisogna pagare le royalty se Roco non le vuole pagare avrà le sue ragioni.

Al posto della App Z21 usa JMRI Decoderpro, è gratis, e vedrai che i tuoi problemi con PC e Mac li risolvi.


**
Windows è fatto così poichè è basato sull'hardware Intel del tempo, che era utilizzato dai clonatori asiatici in contrapposizione alle scellerate e protezionistiche politiche commerciali di IBM Apple.
Così come le ignoranti politiche di sindacati e partiti italiani hanno fatto morire da anzitempo la Olivetti con il suo M20 con i suo sistema operativo PCOS nato forse ancora prima del DOS, e poi sostituito dallo M24.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: MAC e Z21 Roco

Messaggioda Rotaiedel75 » 4 dic 2022, 15:01

Grazie per la spiegazione storica, in realtà vorrei poter utilizzare l'app Z21 di Roco. Mi piace e vorrei provare anche la versione aggiornata.
Purtroppo pare che il Mac non sia contemplato nelle scelte Roco. Ciò nonostante ho letto di chi ha risolto il problema e lo usa con successo, per cui mi piacerebbe capire come hanno risolto il problema, altrimenti continuerò ad utilizzarlo tramite iPhone. Chiedere a questi signori che mettono sul mercato dei prodotti con problemi di cercare di risolverli non mi pare una richiesta esagerata... Vedi ad esempio l'export delle locomotive, che pare non funzionare sui dispositivi apple...
Grazie
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: MAC e Z21 Roco

Messaggioda Marco Fornaciari » 4 dic 2022, 19:32

Chi lo usa, sicuramente sui PC ha installato una macchina virtuale e/o un emulatore.
In rete cerca:
- roco z21 su pc mac
- roco z21 for mac

Un po di soluzioni escono. Però attento sono spesso soluzioni amatoriali, di dubbio funzionamento.
Per avere garanzie di funzionamento bisogna andare su prodotti professionali, e lì la licenza si paga non poco e spesso è annuale e solo per la macchina dove installi: il codice di attivazione è vincolato a vari MAC ADRESS di alcuni dispositivi hardware.

Se tu sapessi quanto costano le licenze o/e la partecipazione ai vari consorzi per l'uso dei sistemi operativi o tutto quanto gravita attorno ai microprocessori, daresti ragione a Roco senza pensarci.
Apple non è mai stata un ente di beneficenza, anzi, e ultimamente in tanti, troppi, la hanno copiata.

Per quanto riguarda l'esportazione delle locomotive configurate nella App Z21, se ricordo bene è possibile solo tra telefoni e tablet; a memoria, i limiti dovrebbero essere causati dell'hardware e dal suo firmware.
Verifica sui vari manuali.
Le ultime versioni del SO Android sono molto schizzinose e selettive.
Attento anche alla versione dell'App Z21.
Non sei il solo ad avere di questi problemi.
Altri come me gli hanno eliminati i problemi alla radice utilizzando altri hardware e software, centralina in primis.

Ti conviene individuare il file dove sono salvate le configurazioni e trasferire quello.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: MAC e Z21 Roco

Messaggioda Rotaiedel75 » 4 dic 2022, 21:03

ho comprato una centralina RocoZ21 e vorrei usarla visto anche il costo e come viene venduta da campioni del mondo!
Bisognerebbe magari rendersi conto che non sempre tutto quello che luccica è oro, e secondo me se lo Z21 mi chiede di fare tutti questi "tacconi" per essere utilizzato vuol dire che come prodotto fa schifo...
ass1
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: MAC e Z21 Roco

Messaggioda Rotaiedel75 » 4 dic 2022, 21:06

Vediamo se c'è qualcuno che può smentirmi... [fischse7.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: MAC e Z21 Roco

Messaggioda Marco Fornaciari » 5 dic 2022, 1:02

Come tutte le cose di questo mondo, anche la Z21 nasce con una destinazione d'uso e quindi con un suo manuale d'istruzioni.
Come altre centraline, anche la Z21 da il meglio di se abbinata ad un PC e altre apparecchiature.
Rispetto ad altre ha solo il vantaggio che se non lo vuoi non paghi un terminale operatore.
Per alcuni il fatto che puoi guidare una locomotiva direttamented al suo banco di comando è irrinunciabile, così come i suoni creano l'atmosfera.

Mai dimenticare che, come altre centraline dello stesso tipo, nasce per chi vuole aprire la scatola, collegare qualche spinotto e filo, e giocare subito con i trenini, ovviamente come ha previsto il produttore. (Anche per il TV e la lavatrice vale la stessa cosa.)
Probabilmente il fatto di salvare file, cambiare terminale, ecc., non entra nelle priorità di Roco: c'è e basta.
Ma in verità in nessun suo concorrente che produce apparecchiature simili, cioè: i produttori di trenini; per i produttori di soli centraline e decoder il discorso è diverso, ma siamo lì.
Se si vogliono prestazioni diverse bisogna rivolgersi anche ad altri prodotti, non li trovi nelle vetrine, almeno in Italia, e vanno conosciuti.

Che io sapia, al momento, la centralina Z21 è l'unica che ha una APP per tablet e telefonini proprietaria. La App Z21 funziona anche con altre centraline che emulano la Z21 di Roco.

Sul mercato, a pagamento e gratis, esistono poi altre App generiche a norme NMRA che si possono collegare a tante centraline in commercio. Ma tutte subiscono i pro e contro dei sistemi Android e Apple.
Sorvolando sul mondo del fai da te o/e degli smanettoni in elettronica pura.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron