La stazione del Ducato di Danaparte



Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda berto75 » 4 ott 2022, 22:07

Fantastica la pompa dell'acqua ! [lupe.gif] per curiosità cosa hai usato per fare l'acqua dell'abbeveratoio ? resina ? Colla liquida? o vernice trasparente? cosa gli dai da bere a quelle povere bestie (x) ? :lol: :lol: SCHERZI a parte il tuo REALISMO è stupefacente! :-o
ASSETATI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 ott 2022, 10:14

È acqua della Prochima (resina bicomponente), l'ideale per dissetare delle mucche in plastica! :D
e ora avrò il mio dafare per delle balle di fieno! (se ne trovassi commerciali sarei ben lieto!)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 ott 2022, 17:54

Un paio di scatti in esterno dell'abbeveratoio

La pompa è così ricca di dettagli che ho preferito lasciarla in ottone,
solo qualche lavaggio per enfatizzare i recessi

abbeveratoio_esterno1.jpg
abbeveratoio_esterno2.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Tartaruga87+ST » 23 ott 2022, 8:42

Ciao a tutti

Complimenti a entrambi per gli accessori che ci avete mostrato!

Anche la rampa per il carico del bestiame che avevo comprato tempo fa su e bay usa (non ricordo più la marca di questo accessorio devo cercare la scatola vuota che è da qualche parte nel box) prevedeva due cancelletti laterali (apribili) per impedire l'eventuale caduta del bestiame


Anche io sono curioso di conoscere la marca del tuo accessorio Berto davvero particolare e complesso.

Per Alberto devo dire che mi piacciono tantissimo gli accessori che ci hai mostrato e anche il tuo modo di montarli davvero molto realistico! Complimenti!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 26 ott 2022, 15:29

Non si finisce mai! :D (d'altra parte è questo il bello!)

Ho realizzato una pila di balle di fieno per ristorare le bestie in viaggio, lavoro particolarmente lungo:
Creato uno stampino in forex, cellette da 5mm di larghezza e altezza 10 di lunghezza, un foglio di cellopane per non attaccare
il tutto riempito con erba sintetica abbastanza lunga e di colore adatto pressata a volontà e consolidata con vinavil diluito e detersivo,
a riempire le balle ci vuole un attimo, a farle asciugare partono le 24 ore! poi rifilato le balle con il bisturi (le cellette non erano tutte assolutamente uguali, anzi)
balle1.jpg
balle2.jpg


Già che c'ero mi sono divertito a posizionare qua la un poco di personaggi
peppone.jpg
mungitura.jpg
scarico con patrone.jpg


chiudo col lumacone che si fa mandare a quel paese
lumacone.jpg


alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda berto75 » 27 ott 2022, 22:52

Grandioso lavoro (3) ! Ora Pure le balle ci rifili laught16 laught16 laught16 ,SCHERZI a parte, caro Alberto tutto quello che esce dalle tue mani d'oro è di un realismo impressionante [lupe.gif] mi piace moltissimo osservare e ammirare i dettagli del tuo ducato di Danaparte sta prendendo vita in un modo incredibile :shock: !
PS: grazie Stefano per i complimenti :smile: appena trovo nel box la scatola americana del corral la fotografo
saluti bovini :lol: berto75
2 PS: Alberto la tua passione di autocostruirti e dipingere i figurini ,mi ha stimolato, senza volerlo, a iniziare il lavoro di montaggio e pittura del kit ATHEARN del carro dell'imbroglione del west in scala 0 (che avevo mostrato qui vedi : viewtopic.php?f=53&t=5921&start=160#p55997 ), un lavoraccio :-x poichè tale kit contiene molti piccoli dettagli che vanno montati con pinzette oltre a essere abbastanza ROGNOSO e impegnativo (molto più del carro cucina).
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 28 ott 2022, 14:40

Ottimo! Mi sembra un buon kit
Se posso permettermi qualche consiglio:
• pennelli non buoni, ottimi!
• nei limiti del possibile, pulisci le parti dalle eventuali bave senza staccarli,
una bella saponata e cerca di dipingere il più possibile prima di staccarle
• nel montaggio ricordati sempre di provare le parti prima di incollare
Unica eccezione a quanto sopra il cavallo, potrebbe essere meglio prima montare e poi pittare
(così da poter stuccare eventuali imperfezioni)
Se hai difficoltà, chiedi!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda berto75 » 28 ott 2022, 21:54

GRAZIE mille Alberto dei tuoi consigli validissimi! -2- (13) (13) giusto infatti le piccole parti ( i vari particolari decorativi del carro ) non le ho ancora staccate dalla sprue (più che altro anche per evitare il rischio di perderle, oltre che tenerle attaccate per la comodità di dipingerle ) .
Ho quasi finito i cavalli (per la verità è già un po di sere che ci lavoravo dedicando un paio d'orette alla pittura anzichè vedere la TV) e iniziato a dipingere i vari pezzi del carro prima di assemblarli, i figurini li terrò per ultimi.
Ci lavorerò tutto questo week end che sono a casa :yahoo: poi vi mostrerò le prime foto.. e comunque è un lavoro impegnativo, anche perchè essendo di fatto un carrozzone circense, presenta molti piccoli particolari (fragilissimi :? oltretutto!!) in plastica molto sottile. A PRESTO dunque ;-) , grazie ancora Alberto e buon proseguimento per i tuoi fervidi preparativi di Danaparte !! costruttivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 4 nov 2022, 17:23

Sono andato avanti, ma in maniera più discontinuo del solito
(ho dei problemi "ospedalieri", la cosa incide abbastanza sul mio umore :)
comunque, ho posato la massicciata sul tratto di binario che esce dalla galleria, e realizzato il terreno intorno
dove c'è la giunzione fra le varie parti che compongono il tutto ancora non poso la massicciata,
ma posso comunque andare avanti col terreno, la vegetazione verrà più avanti quando non ci sarà più bisogno di rigirare le parti
uscita_galleria.jpg
passaggio a livello.jpg
credo che qui verrà un passaggio a livello... dipende da che tipo di finitura mi piacerà di fare

Ho trovato collocazione definitiva per la sede della SOREP
(in origine era pensata come "bassorilievo" essendo diventata staccata dal fondo
ho utilizzato alcuni avanzi per completarla dietro)
SOREP.jpg
SOREP1.jpg
SOREP2.jpg
SOREP3.jpg
Ultima modifica di Alberto Claudio Angiolini il 4 nov 2022, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 4 nov 2022, 17:41

Ed ho arredato il binario morto in uscita dalla rotonda di recente inserimento con un paio di fabbricati
a sinistra un ufficio/laboratorio, a destra un magazzino per i ricambi e materiali
Avanzi di altri edifici Auhaghen
fabbricati di servizio.jpg
fabbricati di servizio_lato.jpg

penso che realizzerò una piattaforma di traversine inglobando il binario...

Intanto non mi sono potuto trattenere :lol:
in considerazione delle ampie vetrate dell'ufficio/laboratorio
ho dotato il locale di arredi e luci
con la luce accesa qualcosa si vede (molto meglio dal vivo che in foto...)
interno giorno2.jpg
interno giorno3.jpg
interno notte.jpg

levando il tetto ancora di più
interno_sopra.jpg

In generale gli arredi provengono da vari kit Auhaghen, il tecnigrafo con sgabello sono Artitec
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti