La stazione del Ducato di Danaparte



Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda berto75 » 11 set 2022, 13:02

Veramente incredibile [lupe.gif] :shock: il realismo dei tuoi marciapiedi e del tuo plastico nel complesso ,hai una manualità d'oro (3) (3) !!
UNA curiosità caro Alberto ,ma quel murales riportato/ dipinto sulla parete dell'edificio che confina con la zona verde del tuo plastico raffigurante un uomo che significato ha ? COSA sta lanciando l'uomo ? un mazzo di fiori ? una molotov :lol: ? è casuale quel soggetto o ha un significato storico particolare ?
curiosissimi e ammirati -4- berto75
Allegati
zona manutenzione_trequarti evidenziato.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 11 set 2022, 18:57

È una delle più significative opere dello Street Artist Bansky
sembra lanciare una molotov ma è un mazzo di fiori!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 26 set 2022, 17:39

Ho finalmente ricevuto caditoie e tombini,
ho potuto completare la strada davanti alla stazione

porfido3.jpg
porfido2.jpg
porfido1.jpg


Mentre aspettavo ho ridotto un poco i binari per il carico e scarico del bestiame
e creato una specie di azienda agricola dove ospitare le bestiole
avrà bisogno di staccionate e prato, che realizzerò più avanti! :)

binari_x_bestiame.jpg
binari_x_bestiame2.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda berto75 » 27 set 2022, 19:25

Caro Alberto i tuoi lavori sono sempre improntati al massimo realismo, :shock: la strada pare proprio vera e bellissima è pure l'idea di inserire un azienda horse agricola [09.gif] nel tuo impianto! Complimenti e ammiratissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 30 set 2022, 17:46

Ho realizzato buona parte della pedana che servirà per le operazioni di carico e scarico del bestiame
Facendo le prove in loco mi sono accorto di essermi tenuto troppo distante dal binario, ed adesso temo di non poter rimediare
dovrò realizzare delle sponde alla passerella che permette l'accesso al vagone!
rampa1.jpg
rampa2.jpg


Si prevede un intenso traffico di bestiame e non solo di frisone
frisone1.jpg
frisone2.jpg
frisone3.jpg


ci sono anche maremmane
maremmane1.jpg
maremmane2.jpg


e chianine!
chianine1.jpg
chianine2.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda berto75 » 30 set 2022, 22:09

[lupe.gif] Stupendo applause1 applause1 applause1 !!
La presenza del BESTIAME rende ancora più vivo e suggestivo il tuo impianto! Certo che CREI con disinvoltura delle autentiche meraviglie modellistiche che non finiscono mai di sorprendermi :-o !!
bellissima quella rampa per il carico delle vacche, ma come l'hai realizzata ? in vero legno o assi di plastica tagliate unite, e poi dipinte ?
Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Ho realizzato buona parte della pedana che servirà per le operazioni di carico e scarico del bestiame
Facendo le prove in loco mi sono accorto di essermi tenuto troppo distante dal binario, ed adesso temo di non poter rimediare
dovrò realizzare delle sponde alla passerella che permette l'accesso al vagone!

Anche la rampa per il carico del bestiame che avevo comprato tempo fa su e bay usa (non ricordo più la marca di questo accessorio devo cercare la scatola vuota che è da qualche parte nel box) prevedeva due cancelletti laterali (apribili) per impedire l'eventuale caduta del bestiame
Complimenti stupiti -4- berto75
Allegati
rivarossi diorama 3.jpg
carico mucche.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 1 ott 2022, 14:51

Sono io che mi stupisco per l'inesauribile scorta di accessori favolosi che hai!
La versione western del tuo trasformista è meravigliosa!
La mia rampa e passerella scompare davanti a quell'articolato sistema di recinti e cancelli...
per fortuna sul plastico non ci sarebbe entrata :lol:

La mia rampa è un mix, la base è una modifica a un accessorio Auhaghen,
la rampa di carico delle automobili presente in un kit di edificio ferroviario accessorio,
i montanti verticali e le assi orizzontali sono profili Evergreen, identico materiale anche per la passerella.

Le bestiole invece sono Noch, più o meno modificate a seconda della razza
(originali le frisone, per le maremmane nuove corna mentre le chianine hanno avuto un'aggiunta di massa su quasi tutto il corpo)
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda berto75 » 3 ott 2022, 16:44

Grazie Alberto per la tua risposta e i complimenti :oops: ammiro molto la tua intraprendenza! Un conto è comprare un accessorio già pronto e confezionato di fabbrica , come ho fatto io in questo caso,un altro paio di maniche è autocostruirselo partendo da altri accessori da modificare ed è qui che si vede la genialità / originalità del vero modellista.
la TUA RAMPA di carico è di grande realismo, hai un modo di pitturare che rende veramente reali e vissuti gli oggetti.
Quanto agli accessori è vero nel tempo ho disperso parecchie risorse (che avrei potuto dedicare solo ai treni ) per acquistarli, il problema è però lo spazio li ho accumulati in tante scatole e scatoloni che ora ho seri problemi a reperirli quando ne cerco uno; come se non bastasse ho pure preso una piccola (per modo di dire visto che è in scala 0 :lol: ) fabbrica da abbinare ai treni Rivarossi americani in scala 0 , ma se gli accessori aumentano (x) lo spazio ahimè :-| è sempre meno. (46)
accessoriati :lol: :lol: -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Coccobill 62 » 3 ott 2022, 17:27

Ciao Alberto, complimenti, ti stai allargando anche all’allevamento!!
La tua rampa auto costruita per lo scarico del bestiame mi fa venire in mente un accessorio prodotto dalla ditta tedesca Bing ( o Marklin ?) in scala zero. La rampa per lo scarico dei carri bestiame era così costruita: è un carro liscio di legno con due ruote di legno con cerchiatura in ferro del tutto analoghe ai carri agricoli dei primi del 900, il pianale era costituito da tavole di legno naturalmente imitate con lavorazione di latta stampata e verniciata, la lunghezza della rampa poteva essere corrispondente a quattro o 5 m, ogni mezzo metro c’era un bordino antiscivolo corrispondente ad una altezza di un paio di centimetri al vero, tipo quelli delle vecchie mulattiere per intenderci.
Su entrambi i lati lunghi del pianale rampa erano presenti due ringhiere con fascia fermapiede alta il corrispettivo di circa 10 o 15 cm per evitare che gli animali salendo o scendendo dalla rampa potessero scivolare dilato. L’asse ruota era collocato al 55% della lunghezza del pianale così da farlo appoggiare sempre dal lato giusto e sul bordo alto della rampa vi erano un paio di ganci etti per agganciarlo al carro. Spero di essermi spiegato a sufficienza… Nella mia collezione di carri in scala zero ho anche un carro bestiame probabilmente prodotto dalla tedesca Karl Bub Sul quale la porta di accesso è incernierata sullo spigolo orizzontale così che ribaltandosi verso l’esterno diventa passerella per lo scarico degli animali… Mi mancano però le vacche… Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 3 ott 2022, 17:45

In scala 0 ci deve essere da divertirsi con gli accessori... che siano rampe di carico o peggio ancora fabbriche!
Sono tentatissimo, ma lo spazio e il portafogli sconsigliano vivamente! :D
Interessante anche il carro in Z, peccato che in effetti di mucche in scala per il momento non se ne trovino
(volendo si può provare a sentire il buon Visentin... magari in stampa 3D ci riesce! - è un mago...)

Intanto sono andato un poco avanti...
ho realizzato le sponde alla passerella
rampa_aperta.jpg
rampa_chiusa.jpg


e creato un abbeveratoio per le bestiole,
abbeveratoio.jpg


la pompa,
pregevole microfusione in ottone di MS Accessori
funziona!
pompa_sù.jpg
Cercherò di rifare queste foto con uno sfondo meno scuro... così si gode pochissimo del dettaglio!
pompa_giù.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti