plastico per 60ntenni!



plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 10 ott 2020, 14:57

saluti e salute a tutti..
da buon quasi sessantenne, non potevo non riavvicinarmi al mondo del modellismo ferroviario che tanto ha occupato la mia fantasia nei tempi della giovinezza,..
avendo ultimamente una stanza tutta mia, se pur in affitto e fuori città, non ho resistito al richiamo, e aperto il baule con tutto il mio vecchio, caro, materiale rivarossi old, mi sono lanciato in questa sfida; partire dal meraviglioso plastico delle curve, per realizzarne una versione tutta mia..

WP_20200512_004b.jpg


dopo aver variato l'andamento dei binari morti, e dopo aver abbozzato lo scenario, mi sono dedicato alla catenaria (di recente produzione lineamodel), abitando a genova e transitando spesso nel nodo ferroviario di genova sampierdarena, non potevo non esserne influenzato, quindi "liberi tutti" :D

allego alcune immagini che ne descrivono la progressione..
ma vi annuncio che ho già deciso di lasciare visibili almeno in piccola parte, le tratte di binari rettilinei (se pur con pendenze irreali) che nel progetto originale sono giustamente occultate..
saluti a tutti e a presto
stefano

qui ho cambiato l'andamento dei binari morti esterni per migliorane la capienza

Copy of DSCN0268b.JPG


primi tratti di catenaria

DSCN0284b.JPG


DSCN0295.JPG


ancora ampiamenti della catenaria, questa volta sul piano superiore
DSCN0296.JPG


stato attuale,
DSCN0312.JPG
Ultima modifica di sfoligno il 13 dic 2020, 14:34, modificato 3 volte in totale.
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda berto75 » 10 ott 2020, 15:29

Un caloroso BENVENUTO (2) da parte mia caro Stefano ,entri alla grande sul sito [lupe.gif] con il tuo bellissimo :shock: :-o plastico Rivarossi!
il tracciato ha uno sviluppo di binari abbastanza complesso , certo che quando la parte paesaggistica sarà terminata verrà uno spettacolo !!
A Massimo potrebbe interessare questo tuo progetto ,già comunque in avanzata fase di realizzazione ,nel senso che potrebbe inserire il tuo plastico ,una volta che lo avrai terminato, nella apposita sezione plastici ragazzi Rivarossi.
Peccato solo non usi le vecchie catenarie RR , ma non posso darti torto io quando ho provato allestimenti (temporanei )di piccoli impiantini con le vecchie palificazioni e catenarie rivarossi mi sono trovato alle prese con un sacco di rogne :-x (pantografi delle loco che si ingrippavano bloccandosi nei punti di giunzione tra catenaria e palo.) per non parlare della difficoltà di montare e girare gli isolatori trasparenti RR che mi sfuggivano sempre di mano (46) .
IMMAGINO il tuo tracciato sia già ben collaudato nel funzionamento e tu possa già giocarci (linea aerea esclusa essendo ancora in allestimento).
tienici aggiornati sugli sviluppi ti seguiremo con grande interesse e curiosità applause1 applause1 !!
buon divertimento!! simpatici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 10 ott 2020, 16:48

berto75 ha scritto:Un caloroso BENVENUTO (2) da parte mia caro Stefano ,entri alla grande sul sito [lupe.gif] con il tuo bellissimo :shock: :-o plastico Rivarossi!
il tracciato ha uno sviluppo di binari abbastanza complesso , certo che quando la parte paesaggistica sarà terminata verrà uno spettacolo !!
A Massimo potrebbe interessare questo tuo progetto ,già comunque in avanzata fase di realizzazione ,nel senso che potrebbe inserire il tuo plastico ,una volta che lo avrai terminato, nella apposita sezione plastici ragazzi Rivarossi.
Peccato solo non usi le vecchie catenarie RR , ma non posso darti torto io quando ho provato allestimenti (temporanei )di piccoli impiantini con le vecchie palificazioni e catenarie rivarossi mi sono trovato alle prese con un sacco di rogne :-x (pantografi delle loco che si ingrippavano bloccandosi nei punti di giunzione tra catenaria e palo.) per non parlare della difficoltà di montare e girare gli isolatori trasparenti RR che mi sfuggivano sempre di mano (46) .
IMMAGINO il tuo tracciato sia già ben collaudato nel funzionamento e tu possa già giocarci (linea aerea esclusa essendo ancora in allestimento).
tienici aggiornati sugli sviluppi ti seguiremo con grande interesse e curiosità applause1 applause1 !!
buon divertimento!! simpatici -4- berto75


grazie berto per l'accoglienza!!, si il mio tracciato è già "giocabile" e praticamente ho già provveduto a farci viaggiare l'80% del mio parco rotabile prima di cominciare a creare le gallerie, voglio conoscre bene i punti deboli,..ho già capito, ma già lo sapevo, che non è un tracciato per velocità elevate, ma a me sta benissimo perché i convogli supersonici mi vanno di traverso.. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

per la catenaria sono stato anche un pò costretto, avevo bisogno di qualcosa da creare al bisogno, con attacchi e prolunghe fatte ad hoc..inoltre l'originale non te la regalano e a mio parere è anche un pò troppo invasiva,,
a presto..
grazie ancora per l'accoglienza
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda Michelemassa » 18 ott 2020, 18:23

Caro Stefano
Ti rinnovo i miei complimenti e un pizzico di invidia !
Solo una curiosità ,dato che hai usato tutto armamento old RR (a parte la catenaria con una scelta. che io condivido in pieno ) volevo sapere se avevi intenzione di usare anche i vecchi edifici RR ,che a parer mio sono bellissimi!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 26 ott 2020, 17:14

Michelemassa ha scritto:Caro Stefano
Ti rinnovo i miei complimenti e un pizzico di invidia !
Solo una curiosità ,dato che hai usato tutto armamento old RR (a parte la catenaria con una scelta. che io condivido in pieno ) volevo sapere se avevi intenzione di usare anche i vecchi edifici RR ,che a parer mio sono bellissimi!
Saluti
Michele


mi piacerebbe molto, ma si trovano a prezzi assurdi,....per ora temporeggio... ma la tentazione è forte..

grazie per i complimenti miche..
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 26 ott 2020, 17:27

ho terminato la ninea aerea "occulta" ora posso dedicarmi un pò all'ambiente,...fase molto creativa ma che va molto meditata.. farò un passettino alla volta

DSCN5671.JPG
linea aerea in galleria



DSCN5675.JPG
stato attuale
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda Michelemassa » 1 nov 2020, 18:30

Ciao sfoligno
Non preoccuparti del tempo !Io per completare il mio plastico in scala n ci ho messo quasi nove anni ! Per quanto riguarda gli edifici io fossi in te cercherei quelli originali , è pur vero che generalmente i prezzi sono alti ,però secondo la mia esperienza come frequentatore di e bay e mercatini vari prima ho poi si trova sembra quello che si cerca al prezzo che si ritiene più opportuno,basta avere un po' di pazienza !
Saluti e tienici aggiornati !
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 11 dic 2020, 17:45

i lavori continuano

WP_20201209_002b.jpg


WP_20201209_003b.jpg
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 19 dic 2020, 17:55

la mia prima collina!! (x)

forum.jpg
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda Michelemassa » 20 dic 2020, 22:23

Ciao Sfoligno
Vedo che i lavori procedono speditamente i miei complimenti ! applause1
Non vedo l'ora di vederlo con un po' di Verde
Sembra proprio un bel lavoro equilibrato avanti così che ti seguo con interesse
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron