Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti



Re: Fabio Model al Seraphicum

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 mag 2019, 19:21

Ho dovuto cambiare il titolo visto che l'evento è stato organizzato da "Fabio Model" dato che i tradizionali organizzatori non si erano........organizzati :lol: . Comunque il ritardo nella (ri-)organizzazione (x) ha creato qualche problema.
Foto 1.jpg
Dopo l'annuncio dell'annullamento dell'evento molti avevano probabilmente preso altri impegni ed in conseguenza si è notato qualche banchetto vuoto e affluenza di pubblico ridotta.

Foto 2.jpg

Foto 3.jpg
Numerose offerte a prezzi calmierati ma difficile trovare rarità o modelli di pregio

Comunque (per rispettare la tradizione :lol: ) non sono tornato a mani vuote!

Questa mi mancava. Non perchè fosse difficile da trovare ma mi lasciavano perplesso la diversa scala (00) e gli agganci "inglesi"
Comunque appena tornato a casa, ho subito tolto il gancio posteriore (tipo Hornby) e l'ho sostituito con un classico gancio "continentale" :D
Foto 4.jpg
Locomotiva a vapore 2-6-0 Crab' Class in livrea LMS - Lima art.205119MWG (1978/1985)
(probabilmente 1980)

Poi per completare la confezione Favero che avevo acquistato alla scorsa edizione del "Toyssymi " ho rimediato un "rottame" di locomotiva Favero, corrispondente al modello mancante e che a suo tempo mi divertirò a restaurare
Foto 6.jpg
Avevo già il tender e i carri ma sulla motrice ci sarà da lavorare

Questo è invece un carro Rivarossi che cercavo da tempo. Non che sia un carro raro ma non mi era mai capitato di vederlo in vendita.
Foto 7.jpg
Carro cisterna (...o serbatoio) Tipo M delle FS (SHELL) - Rivarossi art. 2047 anno 1965/66 (non c'è la foto di questo su RRM)

Poi per "tappare un buco" in una delle mie bacheche (Merklin) ho trovato questo simpatico vecchio bagagliaio di latta:
Dotato di scatola (suppongo) originale ne conosco l'articolo: 329/4 ma non l'anno [conto sempre sul buon Max! [fischse7.gif] ]
Foto 8.jpg
Bagagliaio M'a'rklin art.329/4

e per finire, il classico carro CocaCola Lima (avevo solo il modello semplificato Lima Cric)
Foto 9.jpg
Carro refrigerante CocaCola - Lima art. 3113 (anni '80)


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda Max 851 » 21 mag 2019, 8:27

Eccomi qua!
Il bagagliaio che hai acquistato è un pezzo storico della Maerklin: uscito nel 1951 con la sigla 329/4 e diventato 4003 con la nuova numerazione entrata in vigore dal 1°gennaio 1957, fu prodotto fino al 1971, affiancato dal 1960 al 1972 dalla versione 4041 che era dotata di fanalini rossi di coda.
Il tuo esemplare, in particolare, risale certamente ai primi anni di produzione riportando sulla fiancata la sigla 3294 insieme a Pwi 20t, sigla in seguito sostituita da 4003, anche per la versione 4041, inoltre è dotato di ganci privi di presganciatore. Anche la scatola rossa "a rombi" (Rautenkarton) è coerente con l'epoca. Per una datazione più precisa puoi verificare la conformazione delle estremità degli assi: se sono cilindriche (Stummelachsen) l'esemplare risale al primissimo periodo di produzione 1951-53, se sono conformate "ad ago" (Nadellagerachsen) è successivo.
Questo bagagliaio veniva proposto per l'abbinamento con le carrozze a due assi a terrazzini degli anni 20, nella realtà chiamate familiarmente "Donnerbuechsen" (Scatoloni tonanti) a causa della loro elevata rumorosità, trattandosi delle prime costruzioni a struttura interamente metallica. Uno start set prodotto per molti anni proponeva due di queste carrozze con un bagagliaio, al traino di una Br 24, simpatica locomotiva tuttofare paragonabile alla nostra 625.
A presto
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 mag 2019, 0:32

Grazie Max per le risposte, sempre rapide, precise e puntuali! applause1 -2- applause1
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda Max 851 » 22 mag 2019, 8:03

Oliviero, è sempre un piacere :-P
Ma ora toglici la curiosità, Stummelachsen o Nadellagerachsen?
(non serve smontarli, basta capovolgere il vagone e osservare...)
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 mag 2019, 12:37

Max 851 ha scritto:Ma ora toglici la curiosità, Stummelachsen o Nadellagerachsen?

Sono cilindriche (Stummelachsen) :D
Ovvero l'asse è un semplice spezzone di tondino di acciaio tagliato alle estremità senza nessuna rastremazione.
Quindi, se ho ben compreso, ho trovato un modello tra i più vecchi ed anche in ottime condizioni, manca solo una delle due mollette degli agganci e modestissime scrostature sulle scalette che posso ritoccare semplicemente con un pennarello nero "permanent" (che si può togliere con un po' di alcool)
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda Max 851 » 22 mag 2019, 13:03

Proprio così! Il modello dovrebbe risalire al periodo 1951-53, quindi i primi anni di produzione, e anche la scatola è quella giusta e sembra in ottime condizioni.
Quanto alla molletta, forse ne ho una...
Ciao
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 mag 2019, 15:57

Max 851 ha scritto:Quanto alla molletta, forse ne ho una...
Ciao Massimiliano

OH Siii! Mi manca tanto la molletta! :cry:
applause1 :yahoo: -2-
Foto 10 .jpg
Telaio del bagagliaio 3294- art. 329/4 (1951/53)
Manca solo una molla tendi-gancio poi è perfetto

altre immagini del modello:
Foto 11.jpg

Foto 12 .jpg

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda berto75 » 24 giu 2019, 23:20

Ciao Oliviero congratulazioni per i tuoi interessantissimi acquisti !! [lupe.gif] (13) (13)
Mi era sfuggito [ops.gif] questo tuo post , mi fa piacere che ti stai appassionando anche tu alle locomotive inglesi lima!! -1- applause1 applause1 !!
la Crab è senz'altro una tra le più belle locomotive a vapore prodotte dalla lima anche per la sua attraente [wub.gif] livrea rosso- bordeaux.
Immagino cercherai anche le carrozze bordeaux della LMS il problema è che in Italia le trovi quasi esclusivamente in scala H0 (quando le trovi poichè non sono molto diffuse) ,mentre se le cerchi in scala 00 (cioè in scala con la locomotiva) le trovi molto facilmente su e bay inglese (come ho fatto io. )
Stupendo poi anche il tuo bagagliaio marklin :shock: un vero pezzo storico essendo una primissima edizione !!
io ho la versione degli anni 60 nella confezione intera (loco a vapore con tender più bagagliaio più 2 coppie di carrozze passeggeri) che era di mio nonno .
Anche i carri coca cola lima mi han sempre affascinato ,lima ne ha realizzati negli anni parecchie versioni che sto cercando di raccogliere, ma ci vuole pazienza e fortuna ass1 per trovare le versioni che mi mancano .
complimenti ancora e in bocca al lupo per il restauro della loco FAVERO !! [09.gif]
-4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 giu 2019, 1:32

berto75 ha scritto:Ciao Oliviero congratulazioni ...
Immagino cercherai anche le carrozze bordeaux della LMS il problema è che in Italia le trovi quasi esclusivamente in scala H0 (quando le trovi poichè non sono molto diffuse) ,mentre se le cerchi in scala 00 (cioè in scala con la locomotiva) le trovi molto facilmente su e bay inglese (come ho fatto io. )
........ BERTO75

Effettivamente ho comprato la locomotiva (nonostante la scala diversa) proprio per non "lasciar sole" le 4 carrozze inglesi che avevo e che avevo mostrato in varie occasioni, per esempio qui:

viewtopic.php?f=117&t=5710&hilit=Carrozze+inglesi+LMS#p42040
ed anche qui:

viewtopic.php?f=117&t=5887&p=44180&hilit=Carrozze+inglesi+LMS#p44180

Mentre per la corretta scala 00 mi ero procurato (a prezzi irrisori) 2 carrozze Hornby però destinate alla Prairie
e che ho mostrato qui:
viewtopic.php?f=77&t=5583&start=30#p44286
ovvero queste:
download/file.php?id=28184&mode=view

Per collegare la Crab alle carrozze Lima 1:87 ho sostituito il gancio inglese non oltre la mezzora dal rientro a casa dopo l'acquisto
Foto 4b-.jpg
Aggancio sostituito

Foto 5.jpg
Fuori scala o no la cosa finisce qui

-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Visite e acquisti al Seraphicum

Messaggioda berto75 » 25 giu 2019, 23:48

Finisce benone!!! [09.gif] non mi sembra si noti poi molto la differenza di scala (13) (13) :lol: :lol:
AH ! LO SAPEVO ! -1- Alla fine l'hai dunque bevuta anche tu laught16 laught16 la pozione di armonizzazione delle proporzioni che ti aveva preparato il mago Gargamella di cui tempo fa avevamo parlato scherzozamente nel thread .viewtopic.php?f=117&t=4449&hilit=fowler&start=110#p42187
FUNZIONA ALLA MERAVIGLIA io gioco senza problemi con la piccola Fowler lima in scala H0 abbinata alle carrozze LMS in scala 00 (vedi foto sotto) e tu viceversa laught16 con la crab abbinata alle carrozze in scala H0 :mrgreen:
Scherzi a parte come avevo già a suo tempo affermato non mi sono mai fatto problemi dimensionali tra LIMA in scala 00 e HO mi piacciono tutti .
del resto se me li facessi non potrei neanche giocare con i carri lima primordiali fine anni 50 dove le proporzioni di certi pezzi erano veramente assurde (altro che lo scarto tra scala 00 e H0!) AD ESEMPIO i 2 carro armatini sui pianali sono lillipuziani ,mentre le auto lima sui pianali (ART.2005) sono in scala 1/64!!
Chissà poi che fine ha fatto il simpatico :roll: amico FNM600 e se ci segue ancora; a suo tempo ci aveva dato importantissime notizie e contributi su questi argomenti !
Che dire divertiamoci con limaaaaa!!! GIOCOSI -4- berto75
Allegati
incantesimo%20per%20proporzionare%20i%20lima%20fuori%20scala%20l%20%20%20lima.jpg
con la pozione magica di GARGAMELLA non esistono più disparità dimensionali ai nostri occhi
fowler con carrozze 00.jpg
carrozze LMS in scala 00 abbinate alla Fowler in scala H0
ganci.JPG
LA foto postata a suo tempo dall'amico FNM600 mostrava i 2 tipi di aggancio intercambiabili LIMA ,quello classico ad occhiello e quello per il mercato britannico ad arpione
ganci.JPG (10.65 KiB) Osservato 2143 volte
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Eventi e manifestazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti