LA MIA PRIMA MOSTRA



LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda erregiesse 55 » 24 ott 2018, 23:35

Ciao,
sabato e domenica prossima, nell'ambito della manifestazione SAPORI & COLORI, organizzata dall'associazione Portogruaro insieme, farò la mia prima esposizione di giocattoli in latta.
Municipio di Portogruaro (VE), sala delle colonne al piano terra.

volantino.jpg


Speremo ben :lol:


-4- Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 ott 2018, 1:34

Purtroppo sei un po' troppo "fuori mano" per me....
Comunque i migliori auguri per la tua iniziativa (13) (13) (13) (magari mostraci le foto dell'evento!)
saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda erregiesse 55 » 28 ott 2018, 21:42

Ciao,
mi dispiace solo per il tempo inclemente che ha limitato il numero dei visitatori all'intera manifestazione.
Mi ritengo comunque soddisfatto per l'interesse suscitato.
L'espressione di meraviglia dei bambini è stato sufficiente a ripagare l'intero lavoro.
E poi c'erano i più grandi ....che anche loro da qualche parte in casa conservavano il trenino con il quale avevano giocato da bambini :lol:
Vi allego alcune foto dei 10 metri di esposizione, 44 articoli documentati da appositi cartellini.
a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

e.jpg

f.jpg

g.jpg

Un piccolo plastico appositamente costruito per ambientare un convoglio con la locomotiva e tender Bral, un carro legname Bing, un carro basso trasporto carbone e un carro faro della Jep.
Incredibile l'affidabilità del Bral che ha marciato per almeno 6 ore senza alcuna esitazione.
Per la verosomiglianza ho aggiunto il rumore di fondo di una locomotiva in corsa e i frequenti suoni del fischio.
h.jpg

Il testo del cartello di presentazione dell'INGAP pubblicizza il sito Rivarossi Memory, dal quale è stato copiato.
Un saluto a tutti.
Ciao.

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 ott 2018, 23:44

Interessante collezione e buona esposizione, mi dispiace di non essere potuto essere presente alla manifestazione.
Congratulazioni e saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda berto75 » 29 ott 2018, 14:30

Complimenti vivissimi per la tua direi riuscitissima esposizione [09.gif] :shock: (13) (13) (13) un magnifico colpo d'occhio applause1 applause1 per l'appassionato o il nostalgico visitatore dei bei tempi andati .
i trenini e i giocattoli di latta che hai esposto sono stupendi !!
UNA domandina di che marca sono i 2 carri merci (uno aperto con sponde alte e uno chiuso) con la scritta circus ?
mi piacerebbe ,se possibile ovviamente , postassi una foto a distanza ravvicinata dei 2 modelli per semplice curiosità dato che personalmente mi han sempre affascinato i treni del circo di ogni marca e scala .
queste mostre le ritengo importanti anche per appassionare o perlomeno avvicinare i bambini al mondo dei trenini o balocchi d'epoca ;chi sa mai infatti che per qualcuno di loro scocchi la MAGICA scintilla [wub.gif] che in futuro lo porterà a diventare un appassionato o collezionista .
Grazie e in bocca al lupo per eventuali future manifestazioni alle quali presumo parteciperai ….simpatici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda erregiesse 55 » 30 ott 2018, 0:24

Ciao e grazie per l'apprezzamento di ben 26 giorni di lavoro preparatorio [fischse7.gif]
Berto, i vagoni del circo che hai notato, erano posizionati nella sezione "riproduzioni", un lavoro incominciato un paio di mesi fa e non portato a termine perchè non riesco a trovare le ruote con gli assi in scala S.
Tempo fa in un forum tedesco ho scaricato questa foto
bub carro circo.jpg

era descritto come convonvoglio BUB con questa locomotiva e tender Bub 49 (elettrico 9 volt scala S)
bub 49 locoe tender.jpg

con due carrozze viaggiatori e il carro del circo (produzione 1958/1960).
Dato che possedevo già la locomotiva e il tender, ho pensato di aggiungerci anche il vagone circo che mi piaceva in maniera particolare.
Così ho costruito un carro chiuso e in più uno a sponde basse dove magari potrei posizionare degli animali.
queste sono le due riproduzioni
vagoni circus.jpg

Per quanto riguarda la presenza dei bambini alla mostra, è stata la cosa più appagante.
Non ti dico poi l'espressione di un bambino quando gli ho riconsegnato, riparato, un trenino della Lima, che mi aveva portato domenica mattina. Il sabato si era presentato con la mamma e mi disse.... sai ho anche io un trenino ma non funziona più. Cosa gli puoi rispondere se non portamelo che proviamo a vedere se si può aggiustare. Non è stato difficile rimettere a posto i collegamenti delle batterie Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Per quanto riguarda la presenza di altri collezzionisti, amatori e ferromodellisti, direi NESSUNO, se poi erano in incognito [ph34r.gif] non me ne sono accorto (si legga un po di amarezza tra le righe).
Ma comunque bene , dai.
Di nuovo grazie e ciao.

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda erregiesse 55 » 30 ott 2018, 0:31

Ah Berto,
mi dimenticavo di dire che per il piccolo plastico ho preso ispirazione dalle immagini dei tuoi lavori che hai presentato nella discussione piccolo mondo antico Lima.
Pertanto ti rigrazio per avermi facilitato il lavoro.

-4-
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda berto75 » 1 nov 2018, 0:22

Grazie per aver postato le foto !Caspita che bellissime riproduzioni [lupe.gif] :-o :-o !!
MA i 2 carri circensi li hai autocostruiti tu partendo da 0 o ti sei limitato a applicare le stupende decorazioni circensi a 2 carri preesistenti? se li hai realizzati tu da solo sei un mago !!!
Perdona LA MIA IGNORANZA, ma la scala S a che rapporto di riduzione equivale grossomodo ? è più piccola o grande della scala 0?
Sono contento che le mie fantasiose ricostruzioni sceniche ti siano state utili come fonte d'ispirazione :-P !!
il bello del nostro hobby (a parte collezionare ciò che ci piace ) si sa è anche poter scambiare idee ,consigli ed esperienze perché ,al mondo, non si finisce mai D'IMPARARE !
Ma la cosa più bella è viverlo con l'entusiasmo di un bambino (almeno io mi ritengo tale quando gioco horse :lol: ) !!
LE STRADE NERE nel tuo plastichetto sono molto ben fatte applause1 applause1 e realistiche :shock: le hai realizzate con lastre di cartoncino o le hai dipinte direttamente sul piano del plastico ?
LA STRADA è RIMOVIBILE O FISSA ?scusa la raffica di domande ma sono curioso… mi sa che le dovrò copiare Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
la prossima volta sulle strade magari aggiungici qualche mezzo vintage , macchinina o camioncino che renderebbe l'insieme ancora più vivace e attraente!! [wub.gif]

IL solo fatto che tu abbia reso felice applause1 applause1 applause1 un (vero) bambino riparandogli il suo trenino è una azione che ti fa grande onore e che da sola ha riempito di valore e soddisfazione la tua giornata , certamente per quel bambino la visita alla tua mostra è stato un qualcosa di speciale e indimenticabile , un bel ricordo ed emozione che si porterà dietro per un bel pezzo, e forse per tutta la vita.
Quanto al pubblico modellistico sono convinto NON TI MANCHERANNO occasioni per rifarti e intanto questa mostra ti è servita come esperienza.
Anche i tuoi mezzi di latta meriterebbero a mio avviso qualche commento sul sito , se un domani avrai tempo e voglia potresti postare nell'apposita sezione( automobili o camion o mezzi militari ) qualche tuo pezzo che l'ammiriamo più che volontieri !!
-4- e buona serata a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 nov 2018, 15:43

berto75 ha scritto:..........................omissis.............
Perdona LA MIA IGNORANZA, ma la scala S a che rapporto di riduzione equivale grossomodo ? è più piccola o grande della scala 0?
................... Berto75

La scala S è intermedia (tra H0 e 0) e dovrebbe corrispondere a 1:64
Ne abbiamo parlato altre volte, alcuni interventi furono purtroppo cancellati ma è rimasto questo:

viewtopic.php?f=53&t=5752&p=42715&hilit=+Karl+Bub#p42715

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda berto75 » 1 nov 2018, 23:16

GRAZIE Oliviero :D per l'informazione !! a suo tempo dovevo aver letto la discussione, ma me ne ero completamente dimenticato :oops: comincio a perdere colpi--- Bellissima poi la locomotiva a vapore bub che avevi fotografato (13) (13) (13) !
quindi rapporto di riduzione 1/64 come le vecchie automobiline del lima una scala veramente interessante :shock: !!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Eventi e manifestazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti