LA MIA PRIMA MOSTRA



Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda erregiesse 55 » 2 nov 2018, 19:33

Prima domanda di Berto
............MA i 2 carri circensi li hai autocostruiti tu partendo da 0 o ti sei limitato a applicare le stupende decorazioni circensi a 2 carri preesistenti?.....

Sono costruite ex novo partendo dalla lamiera grezza.
Questo mi è necessario quando non riesco a trovare il modello originale. Aggiungo le foto di altre , sempre in attesa di reperire le ruote.
carrozze bub.jpg

Sono tutti modelli BUB
scocca carrozza.jpg

si notino le linguette ricavate durante il taglio lamiera e utilizzate per il montaggio.
C'è da precisare una cosa, non sono ancora in grado di costruire le carrozze con le aperture per i finestrini, pertanto posso riprodurre quelle con porte e finestrini (tipo) serigrafate.

Seconda domanda
...........LE STRADE NERE nel tuo plastichetto sono molto ben fatte e realistiche le hai realizzate con lastre di cartoncino o le hai dipinte direttamente sul piano del plastico ?
LA STRADA è RIMOVIBILE O FISSA ?

Come dici giustamente, sono realizzate con cartoncino nero. La segnaletica è tracciata con un pennarello bianco.
Il cartoncino è incollato utilizzando colla per carta da parati. Uso questo prodotto perchè, se in futuro dovessi cambiare il tracciato, lo posso facilmente staccare inumidendo con un prodotto distaccante (sempre in commercio per carta da parati).

-4- Gianni


PS: Mi insegnate ad usare la funzione "Quote" per riportare la domanda a cui fa riferimento la risposta? [ops.gif] Non sono ancora riuscito a capire come si fa
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda berto75 » 10 nov 2018, 0:24

Grazie Gianni per le tue risposte e rinnovo i miei complimenti per il tuo sano entusiasmo e per la sorprendente abilità con cui costruisci questi bellissimi carri IN LAMIERINO [09.gif] !!
ottima idea applause1 applause1 quella di realizzare la strada con cartoncino nero e segnaletica con pennarello bianco !
Volevo risponderti prima ma negli ultimi giorni sono stato impegnato e per ovvie ragioni di tempo purtroppo non sempre riesco a intervenire come vorrei nei vari e diversi argomenti del forum .
Per quanto riguarda la funzione quote basta che vai sull'argomento che ti interessa riportare o citare e clicchi sul tasto quota a destra di quell'argomento automaticamente sulla tua bozza (dove vuoi scrivere) comparirà riportato l'intero argomento da te selezionato con il tasto quote.
clicca su anteprima per verificare come compare l'argomento che hai riportato.
poi se vuoi riportare solo una frase o estrapolare una domanda dell'intero argomento ,sulla tua bozza devi semplicemente cancellare le parti del discorso che non vuoi siano riportate .
Attenzione! non devi mai cancellare le parentesi quadre e quel che c'è dentro tali parentesi che si trovano SEMPRE all'inizio e alla fine dell'argomento da te selezionato con quote .
non so se mi sono spiegato bene (x) NON CONOSCO IL LINGUAGGIO TECNICO e informatico ma non riesco a dirlo in altro modo.. puoi fare delle prove di quote nella sezione Forum di prova per vedere se ti riesce .
in bocca al lupo e tienici aggiornati sulle tue future mostre !!buona serata -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda erregiesse 55 » 12 nov 2018, 15:04

Grazie Berto,
proverò a seguire le tue indicazioni.

Buona giornata.


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda erregiesse 55 » 16 nov 2018, 0:46

berto75 ha scritto:
ottima idea applause1 applause1 quella di realizzare la strada con cartoncino nero e segnaletica con pennarello bianco !


C'è anche un altro sistema che ho usato nel mio plastico in scala H0.
Ho usato la carta vetrata, grana P100. La trovi in fogli e in rotoli.
Tagliata a misura, sagomata in base ai rettilinei o curve, dipinta di nero con colori a tempera e poi incollata.
La grana della carta vetrata da un aspetto più realistico della superfice asfaltata.
Spero ti possa servire per i bei lavori che fai.

Ciao.

Gianni


PS: ho imparato a usare il "quote" Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda berto75 » 16 nov 2018, 23:32

[09.gif]
erregiesse 55 ha scritto:
C'è anche un altro sistema che ho usato nel mio plastico in scala H0.
Ho usato la carta vetrata, grana P100. La trovi in fogli e in rotoli.
Tagliata a misura, sagomata in base ai rettilinei o curve, dipinta di nero con colori a tempera e poi incollata.
La grana della carta vetrata da un aspetto più realistico della superfice asfaltata.
Spero ti possa servire per i bei lavori che fai.

Ciao.

Gianni

Caspita ingegnoso!!! :shock: non AVEVO mai pensato alla carta vetrata !! Grazie mille per i tuoi preziosi [09.gif] consigli (13) (13)
buona serata -4- berto75
erregiesse 55 ha scritto:PS: ho imparato a usare il "quote" Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

applause1 applause1 -4-
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LA MIA PRIMA MOSTRA

Messaggioda Tricx » 30 nov 2018, 2:51

Complimenti anche da parte mia per le tue magnifiche realizzazioni (...e incredibili riproduzioni ) degne di un vero maestro (3) applause1 e congratulazioni per la tua apprezzata e riuscitissima mostra.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Eventi e manifestazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron