Associazione Culturale FREMO-Calabria "Nino Caldarella"



Associazione Culturale FREMO-Calabria "Nino Caldarella"

Messaggioda Mario De Prisco » 3 apr 2018, 8:54

Associazione Culturale FREMO-Calabria "Nino Caldarella" ha scritto:Il 25 Marzo 2018 è stata costituita in Rende l’Associazione Culturale FREMO-Calabria "Nino Caldarella".
Lo scopo di questa associazione, senza scopo di lucro, apolitica ed aconfessionale, è lo studio delle ferrovie reali e della loro storia, la pratica e la divulgazione del modellismo ferroviario, con particolare riguardo alle ferrovie calabresi, anche realizzando o partecipando ad eventi, incontri, mostre, manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi e alle tradizioni delle comunità locali attraversate dalle ferrovie oggetto dei nostri interessi sia in ambito locale che nazionale.

L’associazione è dedicata alla memoria dell’ing.Nino Caldarella, scomparso nell’agosto 2017. Palermitano d’origine e trapiantato a Rende appena assunto nelle Ferrovie dello Stato, ha fatto la sua carriera lavorativa fino a diventare capo area per la Sicilia, inquadrato in Italferr (Gruppo FS). Appassionato non solo del suo lavoro ma anche dei treni in miniatura, nel corso degli anni ha raccolto intorno a se una cerchia di amici che ha illuminato con la sua guida discreta e competente.

Nella denominazione compare anche FREMO-Calabria che è il sottoinsieme calabrese del grande gruppo europeo FREMO, sigla che significa Circolo di Amici Fermodellisti Europei, ma anche Modellismo Libero con riferimento alle indicazioni tecniche che consentono di sviluppare grandi impianti ferroviari modello a “schema libero” senza una griglia precostituita.
Di FREMO-Calabria la neonata Associazione raccoglie l’eredità costruita in una decennale esperienza di partecipazione a Mostre ed Eventi tenutesi a Cosenza, Catanzaro, Camigliatello, Tropea, Messina, Bologna, Cornuda (TV), Verona, Pederobba (TV).

Con l’apertura di una sede operativa sarà possibile apprezzare in maniera continuativa i lavori dei nostri soci.
Primo impegno la prossima partecipazione alla manifestazione “Le ferrovie in miniatura al Museo di Pietrarsa” organizzata da Fondazione FS che si terrà a Pietrarsa (NA) dal 27 Aprile al primo Maggio.

L’assemblea costituente, formata da Giancarlo Cariati, Francesco Cesario, Mario Rosario De Prisco, Paolo Lo Giacco, Mattia Mantuano, Claudio Mazzei, Massimo Olivito, Benedetto Rizzo, Fortunato Torchia, ha eletto il Consiglio Direttivo con De Prisco (Presidente), Torchia (Segretario), Olivito (Tesoriere). Deleghe per i rapporti con le pubbliche amministrazioni a Cariati e Cesario.
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Torna a Eventi e manifestazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti