Evento a Pietrarsa



Evento a Pietrarsa

Messaggioda Dario Romani » 30 set 2016, 21:47

Abbiamo ricevuto dal CLAMFER questo annuncio e lo pubblichiamo:
Cari amici
In occasione del prossimo anniversario della Napoli-Portici (prima ferrovia d’Italia) che cadrà il 3 ottobre, la Fondazione FS e la Direzione del Museo di Pietrarsa, organizzano domenica 2 ottobre, una speciale giornata-evento con la definizione “Porte aperte”.
Al seguente link di cui invito ad aprire anche gli allegati, troverete ogni dettaglio circa la manifestazione che include anche un treno da Napoli con materiale storico.
http://www.fondazionefs.it/ffs/Notizie- ... -Pietrarsa
La speciale festa che da alcuni anni sta diventando un appuntamento fisso, sarà anche l’opportunità per considerare ed apprezzare lo stato di salute del Museo di cui il ricco programma collaterale, rappresenta il pretesto per “venire, tornare o ritornare”. E la salute posso anticipare è eccellente se è vero, com’è vero, che i grandiosi lavori di restauro dei padiglioni e dei treni ivi custoditi, sono pressoché arrivati al termine. D’altro canto questo rinnovato benessere ha conferito al complesso una reputazione ed un credito ampiamente meritati che ha prodotto la scelta della prestigiosa location come sede di eventi di respiro internazionale coinvolgenti il mondo della politica, della moda e chi più ne ha più ne metta.
D’altro canto Pietrarsa è un Museo unico al mondo sia per la posizione sul mare, sia per la ricca collezione, sia perché sintetizza la storia di una ferrovia e delle ferrovie congiunta con il passato di Napoli passando per l’ineludibile testimonianza di archeologia industriale.
Noi del Clamfer cercheremo di fare la nostra modesta parte con l’allestimento di una Mostra che racconta della Napoli-Portici con pannelli e documenti, congiunto con l’esposizione dei nostri trenini che ci auguriamo possano ancora una volta mettere d’accordo grandi e piccoli.
Il padiglione che ci ospita è stato testé sgomberato dalle ultime impalcature che hanno rivelato una bellezza ed una lucentezza inediti. Dal canto nostro faremo il massimo (ed anche di più) per ripristinare al meglio la nostra sezione dopo il passaggio delle pur necessarie maestranze.
Per concludere, sperando che siate arrivati fin qui con la paziente lettura, vi aspettiamo a Pietrarsa e pertanto al nostro stand, per conoscervi o rivedervi con molta gioia.
Un caro saluto a voi tutti.
Gennaro Fiorentino
Vicepresidente Clamfer

www.clamfer.it
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Torna a Eventi e manifestazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti