Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti



Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 ago 2022, 21:20

Ho dimenticato di mostrare i miei acquisti e in particolare questo bellissimo carro FNM del quale ignoro data e serie

Carro FMN 1.jpg
Carro FNM Rivarossi

Carro FNM 2.jpg
la seconda testata del carro è priva di balconcino

Carro FNM3.jpg
Il carro visto di lato


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Max 851 » 31 ago 2022, 9:01

Quel carro nasce verso la fine degli anni 70 con la riproduzione del treno storico delle FNM, quello con la locomotiva Gr. 200, ma non mi risulta che all'epoca fosse venduto anche singolarmente. Quello che hai acquistato tu credo che sia stato prodotto più tardi, sotto la gestione Hornby, e dovrebbe presentare anche qualche perfezionamento rispetto alla prima versione.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 ago 2022, 9:41

Grazie delle info :-P
e Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 set 2022, 14:29

Altro acquisto recente:
Gr 691 023 -Rivarossi 1134 del 1978

691 A.jpg
Gr 691 023 con tender da 29 mc

691 B.jpg
La stessa vista da dietro, si noti il tender

691 C.jpg
Confronto con la 691 022 (Rivarossi art. 1118 del 1962)

691 D.jpg
In alto la 022 ed in basso la 023. Nella foto non si nota ma il tender della 023 è più piccolo

691 E.jpg
Confronto tra i due diversi tender

691 F.jpg
Qui si vedono le differenti dimensioni

691 G.jpg
Un particolare della 691.023 (art. 1134) in cui si nota la riproduzione dei ceppi-freno (non presenti sul modello più datato)


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 set 2022, 19:13

Altri acquisti recenti: (Queste foto potrebbero servire a Giorgio per RRM)

Carrozza UIC-x-A 51 83 10-70 360-9 Rivarossi Art.2543 (catalogo 1992)

x1-2543.jpg
Carrozza di prima classe carenata UIC-x A in livrea rosso-grigia

x2-2543.jpg
La stessa vista dell'altra fiancata

x3-2543.jpg
La scatola


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 9 ott 2022, 18:47

Ieri mercatino al Serafico, gran begli acquisti!
Intanto ho portato a riparare un buona parte delle T3, due Fleischmann e due Brawa,
spero di riaverne almeno 3 funzionanti! (l'eventuale irrecuperabile la accantonerò :)

Ho trovato 4 respingenti di fine binario simili a quelli già in uso a Danaparte
Quelli che avevo leggermente modificato erano originali Pocher, e li avevo pagati cari
questi sarebbero Rivarossi (ma non hanno alcun marchio), e li ho pagati un quinto...
respingenti fine binario.jpg

Vari accessori della Romana Modelli, ben fatti e ragionevolmente economici, ne prenderò altri!
Colonne Idrauliche, cassette postali e fontanella (quest'ultima riceverà un poco di luci, per esaltare la fine scultura)
colonne idrualiche.jpg
cassette posta.jpg
fontanella.jpg


Ma... e sopratutto una gran bella 2-8-8-2 Rivarossi in N! Ignoro l'epoca, non recentissima direi,
guardando la riproduzione delle bielle della distribuzione abbastanza rudimentale
ma ritengo di averla pagata poco (e, considerando l'estrema futilità dell'acquisto, è importante!)
120 pifferi ben spesi... ne avevo vista anche una in H0 (acquisto ben più futile, non avrò mai spazio per i raggi da curvatura necessari)
ma decisamente fuori dall'accuso (400...)
rivarossi_2882.jpg


C'era nessun altro ieri?
alb

ma assolutamente fuori dall'accuso: 400...
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 ott 2022, 17:48

Ho trovato anche la carrozza di II classe UIC-x B in livrea rossa/beige (anni 80)
Modello Rivarossi art.2542 (catalogo 1992)
(Anche queste foto potrebbero servire a Giorgio per RRM)

x4 2542.jpg
Rivarossi 2542

x5 2542.jpg
L'altra fiancata (lato corridoio)

x6 2542.jpg
La scatola del modello


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda berto75 » 10 ott 2022, 21:41

Complimenti bellissimi acquisti MODELLISTICI tra te e Alberto! [lupe.gif] :yahoo: [09.gif]
Magnifici pezzi le 691 RR e interessantissimo il confronto diretto tra le due versioni !! Mancava sul sito !! Quale ,secondo te Oliviero ,è migliore delle due come funzionamento /meccanica ? la 691 022 o la 691 023? HANNO una velocità che si equivale (immagino le avrai testate) o una è nettamente più veloce dell'altra ? MI intrigano (come del resto anche te presumo) i confronti tra due diverse versioni evolutive dello stesso modello.
LE carrozze che hai preso sono bellissime [wub.gif] e pure perfettamente tenute come livrea!
Mi piacciono molto le colonne idrauliche PRESE da Alberto sormontate da una lanterna! una colonna del genere la ricordo presente nella stazione terminale di Pre Saint Didier ( che costituiva il capolinea della linea Aosta Pre Saint Didier) che dovrei tornare a vedere.. altra cosa questa che dovrei fare l'anno prossimo in montagna andare a fotografarla finchè è ancora in piedi..
NON colleziono nulla in scala N, ma la mallet in tale scala è veramente affascinante! [lupe.gif] hai fatto un affare Alberto secondo me, mentre invece trovo assurda :-x e spropositata la richiesta di 400 euro per una Mallet in scala H0 , la valutazione per una mallet RR IN PERFETTE CONDIZIONI CON SCATOLA dovrebbe oscillare tra i 200 e i 250 euro a mio parere, ma con un po di fortuna la si può trovare anche a meno.
Non so che diametro abbiano le curve della tua struttura elicoidale di binari a Danaparte , ma se non hanno un diametro inferiore agli 80 cm la mallet dovrebbe percorrerle tranquillamente (le mallet RR a dispetto della loro lunghezza sono molto scorrevoli e docili nel funzionamento)
beati voi che potete divertirvi a visitare le mostre borse scambio e i mercatini ! Per me solo ..e bay a proposito l' ultima follia (x) l'ho appena fatta su e bay usa ho appena preso del pazzo da mia mamma , mentre il babbo astutissimo :twisted: invece è stato mio silente complice, ma la colpa della scelta dell'acquisto sconsiderato ,( più che altro per ragioni di spazio) l'ha data a me per evitare di essere coinvolto in polemica con mia madre [fischse7.gif]
cari saluti e complimenti ancora per i vostri azzeccatissimi acquisti (del mio che vi mostrerò nei prossimi giorni non posso forse dire altrettanto, ma l'americanismo ahimè è una mia malattia.)
saluti vintage berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Max 851 » 11 ott 2022, 8:26

Berto ha scritto:
Magnifici pezzi le 691 RR e interessantissimo il confronto diretto tra le due versioni !! Mancava sul sito !! Quale ,secondo te Oliviero ,è migliore delle due come funzionamento /meccanica ? la 691 022 o la 691 023? HANNO una velocità che si equivale (immagino le avrai testate) o una è nettamente più veloce dell'altra ? MI intrigano (come del resto anche te presumo) i confronti tra due diverse versioni evolutive dello stesso modello.

Per ora rispondo io ma attendiamo anche la risposta di Oliviero: ho solo la 022, che peraltro non mi pare velocissima come mi sarei aspettato da una 691, comunque non credo ci siano differenze nella meccanica, la 023 dovrebbe avere in più solo i ceppi dei freni, introdotti in quegli anni dalla Rivarossi su varie locomotive come anche la 625 e la 851. Inoltre ha il (nuovo) tender da 22 mc, che a mio avviso è un po' fuori posto dato che per gran parte della loro carriera le 691 hanno avuto quello da 29. Quello da 22 invece va benissimo per le 740 e anche per le 746, come pure per alcune 625 ambientate negli ultimi anni del loro servizio.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Mostra-Mercato al Seraphicum e acquisti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 ott 2022, 15:40

Max 851 ha scritto:Per ora rispondo io ma attendiamo anche la risposta di Oliviero.......
Massimiliano

Max ha risposto per me; aggiungo solo un particolare: la riproduzione del gancio modellistico (nero) sul pancone anteriore della motrice.

Nell'intervento precedente avevo dimenticato il bagagliaio che completa la serie:

UI-x D -Bagagliaio in livrea rossa e beige

x7 2520.jpg
Rivarossi art. 2520

x8 2520.jpg
Lo stesso visto dall'altro lato

x9 2520.jpg
La scatola


Saluti da Oliviero

PS per Giorgio: queste foto mancano su RRM
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Eventi e manifestazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron