Cento porte a Siena?



Cento porte a Siena?

Messaggioda kokomo » 25 apr 2015, 2:14

Colleghi:

Ho visto queste vecchie carrozze parcheggiate alla stazione di Siena. Si può essere ciò che erano chiamati "cento porte"?
C'erano circa quattro carrozze in verde e marrone
E ha attirato la mia attenzione perché erano in ottime condizioni e il gran numero di maniglie per aprire le porte.
-4-

ps: Ho altre foto se qualcuno è interessato
Allegati
20150401(130730).JPG
20150401(130702).JPG
Piccolo blog LIMA (in costruzione)
http://trenlima.blogspot.com
kokomo

Avatar utente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 4 lug 2014, 16:38

Re: Cento porte a Siena?

Messaggioda Dario Romani » 25 apr 2015, 7:25

Sì, sono carrozze "cento-porte" per treni speciali d'epoca.
Per ragioni di sicurezza, solo una porta per lato è funzionante.
Tutte le altre sono bloccate.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Cento porte a Siena?

Messaggioda PEZZINI CARLO » 26 apr 2015, 11:40

Le porte non sono bloccate, ma ne è impdito l'uso corrente mediante un sigillo, che in caso di emergenza può essere rotto facilmente per permetterne l'apertura.
Carlo Pezzini
PEZZINI CARLO

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 lug 2011, 18:04
Località: Viareggio (LU)

Re: Cento porte a Siena?

Messaggioda FNM600 » 27 apr 2015, 23:44

kokomo ha scritto:Colleghi:

Ho visto queste vecchie carrozze parcheggiate alla stazione di Siena. Sono queste che erano chiamati "cento porte"?
C'erano circa quattro carrozze in verde e marrone
E ha attirato la mia attenzione perché erano in ottime condizioni e il gran numero di maniglie per aprire le porte.
-4-

ps: Ho altre foto se qualcuno è interessato


Queste sono carrozze storiche restaurate per treni speciali.
La livrea verde fù usata dall'inizio delle FS (1905) fino a circa metà anni 30 epoche II ed anche I.
La livrea marrone (bruno) è successiva. Vi erano 2 versioni: una in 2 tonalità (bruno e isabella) usata dopo il verde vagone, l'altra semplificata con solo la tonalità più scura usata a fine anni 50 fino metà anni 60. Epoca III. Poi venne il grigio ardesia epoca IV.
Le centoporte furono radiate lungo gli anni finendo negli 80 in grigio e non furono ridipinte in livree più moderne.

La sicurezza sulle porte è dovuta a norme recenti. Come sappiamo le norme sono più severe ed per esempio praticamente tutti i treni moderni hanno porte con apertura o almeno il consenso controllato dal personale di condotta e non più sotto controllo manuale del passeggero.

Modelli in HO 1:87 sono stati prodotti da Rivarossi (veramente in scala 1:80 circa) e Roco in scala esatta.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Carrozze

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite