kokomo ha scritto:Buon giorno!!!
Ieri ho preso il servizio Frecciabianca da Milano a Verona e mi chiedevo che tipo di allenatori sono stati utilizzati:...
Kokomo caro, se ci metti una traduzione fatta da bing, è inevitabile che
"coach" diventi
allenatore e non
carrozza!
Per tutte le tue osservazioni, tieni conto che Trenitalia ha fatto scelte di "marketing", con un servizio Frecciabianca a un livello più basso di Frecciarossa e Frecciargento.
Certamente la linea Milano-Venezia non può essere classificata ad Alta Velocità.
Mi ha stupito che ci fosse la locomotiva E412, ma se il treno proseguiva per il Brennero, al confine con l'Austria, è plausibile.
La stazione del Brennero è elettrificata a 3 kV cc dalla parte italiana e a 16 kV/16,7 Hz ca dalla parte austriaca.
Il treno da Verona arriva in stazione con il pantografo abbassato.
La locomotiva E412 viene sganciata e commutata da cc in ca. Percorre il piazzale austriaco poi torna indietro e abbassa di nuovo il pantografo. Nuova commutazione da ca in cc, rialza il pantografo, e attende di collocarsi in testa a un treno in direzione Verona.