CARROZZE MARK I...V -GB



CARROZZE MARK I...V -GB

Messaggioda FNM600 » 31 ott 2014, 0:46

Ecco qui un riassunto approssimativo delle livree usate in GB per le carrozze:

1923-1948
LMS tipicamente Marron (rosso scuro)
GWR Chocolate and Cream
SR Malachite Green (verde malachite)
LNER Varnished wood (lacca trasparente su casse di legno :-o ) oppure Apple Green and White su elettromotrici a cassa metallica per esempio
Attraverso gli anni semplificazione con meno filetti, scritte meno ornamentali, ecc.
Nazionalizzazione BR 1948
Blood / Custard Sangue (rosso vivo) / Giallo (budino vaniglia) logo "Leone striminzito" su 4 zampe.
1956-1964 BR Livree regionali:
Southern Region Verde scuro
Western Region Chocolate Cream
Other Regions Maroon
(Eastern, Midland and Scottish) logo "Leone rampante" su 2 zampe.
Qui confusione con livree LMS, GWR e SR ma il logo è diverso! :shock:

1964-1984 BR "Corporate Blue" Blu scuro e grigio molto chiaro logo "Doppie frecce" bianche

dopo 1985 varietà di livree, principali:
-Intercity Grigio scuro, bianco crema e striscia rossa
-ScotRail come Intercity ma con striscia azzurra
-Regional 2 sfumature di azzurro più bianco
-Network South East Blu, Bianco, Rosso
-Parcels Rosso e nero
-Royal Mail Post Office Red usato per treni postali.
dopo 1994 Privatizzazione: proliferazione di livree che cambiano spesso :lol: :roll: :? . di rilievo la Virgin per esempio!
Naturalmente i cambi di livree non sono istantanei e per qualche anno ci sono sia vecchie che nuove livree in circolazione ;-) .
Inoltre il materiale storico è poi ridipinto nelle livree storiche di vari periodi con vari gradi di fedeltà!
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Cenni sulle principali tipologie di carrozze ordinarie (da treno) delle British Rail(ways):

Le varie compagnie avevano molte tipologie di carrozze lungo le epoche per diversi tipi di servizio.
Moltissima varietà ancora esistente fino a circa 1960 in una rete ancora prevalentemente a trazione vapore.
Si potrebbero scrivere volumi che infatti ci sono, anche in rete, ma tutti scritti nella lingua locale in Inglese.
Qui ci concentriamo sulle tipologie costruite dalla e per la British Rail(ways) nazionalizzata.

Mark (versione ndr) 1 o I http://en.wikipedia.org/wiki/British_Railways_Mark_1.
Costruite tra 1951 e 1963
Caratterizzate da testate con spigoli acuti

Lunghezza standard circa: 63 ft 6 in (19.35 m), certe versioni come bagagliai interi e suburbane 57 ft 0 in (17.37 m).

Montate in origine su carrelli B1 il tipo con molle primarie a balestra vel. max. 90mph 140km/h
Esemplari costruiti dopo 1957 circa con carrelli Commonwealth vel. max. 100mph 160km/h
Carrelli vari sperimentali e Gresley ex-LNER montati su alcuni esemplari.
Moltissime ebbero i carrelli B1 d'origine sostituiti con tipo B4 (una specie di versione BR dello Schlieren) vel. max. 100mph 160km/h ma alcune carrozze ristoranti, buffet e bagagliai vel. max. 110mph 176km/h con manutenzione speciale.

Le Mark1 è stata la più tipica carrozza BR che c'era sia nel periodo della trazione a vapore anni 50 che dopo con la trazione diesel con un po' di elettrica e modi di gestire le ferrovie in modo "razionalizato e moderno".
Ormai storiche, ma la carrozza tipica, a differenza dei tipi d'ante-guerra delle compagnie, dei treni storici e ferrovie turistiche grazie a grandi numeri, standarizzazione, robustezza anche in incidenti e alta velocità compatibile con ferrovie attuali e impiantistica moderna originale o aggiunta, ex: freni Westinghouse e REC.
Costruita in una enorme varietà come 1a, 2a, miste, bagagliai, ristorante ed anche letti, ecc. vedi http://en.wikipedia.org/wiki/British_Ra ... signations.
Però con dimensioni, porte, finestre e componenti standard (utile anche per elaborazioni modellistiche) non era solo per materiale ordinario, ma la base di moltissimi gruppi di elettromotrici con rimorchi sia a 3a rotaia che a 25kV a pantografo. Queste costruite fino al 1972 circa.

Carrozze Mark 2 o II
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Railways_Mark_2
Costruite tra 1964 e 1975 circa.
Caratterizzate dalle testate con spigoli arrotondati. Telaio e cassa a costruzione semintegrale.
Parecchi sottotipi:
Mark2 solo le primissime consegnate in colori Marron o Chocolate (WR) o Green (SR), tutte le successive in blu e grigio BR.
Mark2A
Mark2B introduzione di porte larghe (tipologia carrozze Lima HO)
Mark2C predisposte per aria condizionata ma mai installata.
Mark2D,E,F dal 1971 versioni con finetrini fissi ed aria condizionata anche in 2a classe

Lunghezza standard circa: 63 ft 6 in (19.35 m) con lo stesso passo carrelli delle Mark 1.
Tutte montate dall'origine su carrelli B4 (una specie di versione BR dello Schlieren) vel. max. 100mph 160km/h

Tipica carrozza dei treni Intercity ed epoca del diesel e elettrico, ma mai costruita nei numeri delle Mark1. Ormai praticamente storiche. Le prime versioni senza aria condizionata, a parte stilistica, non un granché meglio delle Mark1 montate su carrelli Commonwhealth o B4. Le molte sottoversioni, innovazioni non standard e cassa integrale le rendono problematiche preservarle, ma dato l'esaurimento di forniture di Mark1, scelta obbligata per nuove ferrovie turistiche.

Carrozze Mark 3 o III
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Rail_Mark_3
Costruite tra 1976 e 1988 circa
Cassa integrale caratterizzata dal tetto con nervature longitudinali e cassoni sottocassa per equipaggiamento.
Consegnate in origine in blu e grigio BR

Lunghezza standard circa: 75 ft (23 m)

Tutte montate su carrelli BT10 con sospensioni secondarie pneumatiche vel. max. 125mph 200km/h

Due sottotipologie:
- Con REC 400V trifase, cablate per telecomando motrice di coda e senza respingenti per uso con motrici diesel gruppo 43
Numeri di servizio 4xxxx.
Queste sono le carrozze usate per gli High Speed Trains o Intercity 125 in formazioni semifisse tipicamente di 7 o 8 carrozze.
Detti treni sono tuttora malgrado l'arrivo dapprima delle Mark4 (Intercity 225), Pendolini di Virgin Trains and super automotrici DMU come le Voyager ancora il più tipico treno da lungo percorso in GB.

- Con REC 1000V monofase o cc con connettori UIC e respingenti per uso con treni ordinari. Numeri di servizio 1xxxx.
Queste erano soprattutto usate con locomotive elettriche gruppi 86,87 e 90 sulla West Coast Mainline, ma sono ora usate su altre linee. Negli anni 80/90 erano anche usate con loco diesel 47/7 per treni navetta Edinburgh-Glasgow con livrea Intercity ma con strisca azzurra.
Esiste anche la versione vagone letto ancora usata su rimanenti treni notturni tra London, la Scozia e la Cornovaglia.

Carrozze Mark 4 o IV
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Rail_Mark_4
Costruite tra 1989 e 1992 circa

Lunghezza standard circa: 23 m (75 ft 6 in)
Montate su carrelli SIG con sospensioni secondarie pneumatiche vel. max. 140mph 225km/h
Predisposte per pendolamento ma non installato.
Usate esclusivamente sulla relazione London Kings Cross- Edinburgh ECML e diramazioni.
Composizioni navetta semibloccate con loco elettriche gruppo 91 di tipo assimetrico e vettura pilota. Originariamente note come Intercity 225.
Consegnate in livrea Intercity grigio,crema e striscia rossa alla BR poi continui cambi di livrea con cambio di "franchise"!

Carrozze Mark 5 o V
Purtroppo la tendenza in GB di usare formazioni fisse automotrici EMU e DMU, vedi i Pendolini della Virgin Train per esempio anche per lunghi percorsi vuol dire che magari non vedremo nuovi tipi di carrozze ordinarie, ossia nuove Marks.
FNM600

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Messaggioda Dario Romani » 31 ott 2014, 9:20

Ho copiato quanto scritto da Omar Caldara, alias FNM600, riguardo alle carrozze britanniche perché è di interesse più ampio che non solo a Lima Tribute.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

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