Bagagliaio FS livrea verde "salvia"



Bagagliaio FS livrea verde "salvia"

Messaggioda Luca Rambaldi » 27 set 2011, 20:04

Una domanda per chi ha maggiore memoria storica rispetto a me...ricordo che intorno alla metà degli anni 90 ebbi occasione di viaggiare su di un treno "Espresso" in servizio diurno tra Bologna Centrale - Pescara composto da una locomotiva E.656 e delle carrozze tipo UIC - X di prima e seconda classe appartenenti a varie serie.
In coda a questo convoglio si trovava un bagagliaio, non ricordo se tipo UIC - X o tipo UIC - Z, in una livrea a me totalmente sconosciuta e di cui ancora oggi non riesco a trovare notizie in merito.
A mia memoria ricordo una livrea del tutto simile alla bigrigio delle carrozze Z ma a due toni di verde non ben definibili.
Mi farebbe molto piacere se qualcuno mi potesse fornire informazioni sulla storia di questo rotabile "effimero" ed eventualmente documentasse l'esistenza di questa carrozza attraverso delle immagini di repertorio.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà o potrà fornirmi informazioni in merito.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Bagagliaio livrea verde "salvia"

Messaggioda luigi voltan » 28 set 2011, 14:41

Si tratta dei bagagliai UIC-X consegnati in livrea C1 "Eurofima", poi promossi a 200 km/h e ricolorati, nelle intenzioni, in livrea bigrigio.

Probabilmente per un errore o mancanza scorta di colori adeguati, tali bagagliai si presentarono in grigio (tonalità più scura quasi esatta) e "verde salvia"......
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Bagagliaio livrea verde "salvia"

Messaggioda Luca Rambaldi » 28 set 2011, 17:06

Grazie Luigi per la tua pronta risposta che è servita a chiarire il discorso.
Nonostante all'epoca avessi 8 anni il ricordo di questa carrozza è rimasto talmente ben impresso nella mia memoria che potrei averla vista ieri.
Immagini di questi rotabili non ce ne sono sul web oppure in qualche numero passato delle riviste???
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Bagagliaio livrea verde "salvia"

Messaggioda energizer » 30 set 2011, 12:39

uhhhh.......sarei proprio curioso di vedere una foto con questi bagagliai smalviti...... -1-
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: Bagagliaio livrea verde "salvia"

Messaggioda luigi voltan » 30 set 2011, 15:31

..non so di chi sia l'immagine, ma l'ho trovata....eccovi accontentati...
Allegati
Tipo1975X-518395-90056-7D.jpg
51 83 95-90 056-7 D
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Bagagliaio livrea verde "salvia"

Messaggioda Gabriele Moschetto » 30 set 2011, 17:25

Interessante....ma poi sono stati ricolorati nella livrea bigrigia "giusta"? O quelli "sbagliati" erano solo una parte? Perchè proprio sul libro delle carrozze di Luigi (a cui va un bel (3) ) c'è una foto dello 047, inquadrato tra altri due bagagliai uguali nella stessa livrea tra l'altro, che mi pare proprio grigio, non verde....
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: Bagagliaio livrea verde "salvia"

Messaggioda luigi voltan » 30 set 2011, 20:12

...questa è una bella domanda.......

...io li ho visti in entrambe le livree, giusta e "verde", ma non saprei dire quali e quanti furono verniciati così e se poi sono stati corretti....
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Bagagliaio livrea verde "salvia"

Messaggioda Luca Rambaldi » 30 set 2011, 21:58

Foto splendida, fantastica, MERAVIGLIOSA...così il mio ricordo di quando ero bimbo trova una conferma definitiva ed oggettiva grazie a questa immagine che oserei definire come preziosa vista la particolarità e la stranitudine del rotabile preso in esame.
Quello indicato da Gabriele pressente a pagina 221 del libro delle carrozze è certamente grigio ma è innegabile che quello della foto inserita da Luigi sia decisamente tendente al verdino.
Certo che i bagagliai tipo X nella conformazione carrello Fiat (F75.1 - F79.1) con smorzatori antiserpeggio per elevarne la velocità a 200 Km/h, il tetto liscio e la livrea bigrigio con filetti gialli erano davvero meravigliosi!!!!!!

Una parentesi in scala 1:87...ricordo perfettamente di avere visto in una borsa scambio un modello di produzione Safer di un modello di bagagliaio in livrea Verde Salvia; non saprei dire se si trattava di una elebaorazione o di un modello prodotto da Safer.
Questo ai tempi ha ulteriormente avvalorato il mio ricordo di questo particolare rotabile.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Bagagliaio livrea verde "salvia"

Messaggioda scalaenne » 11 feb 2013, 21:18

Possibile che siano esistiti altri UIC-X verdi?

Qui http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 4&start=45 si legge:
"Nel biennio 1999-2000 alcuni postali UI hanno ricevuto una livrea sperimentale verdina(ma non XMPR)"

E qui http://www.ferrovieincalabria.com/2007/ ... ic-x3.html si trova:una indicazione concordante:
"Livrea sperimentale verdina, adottata su alcuni postali alla fine degli anni '90, tra la vecchia livrea e l'XMPR."

Però non ne ho mai sentito parlare altrove, ne' men che meno ho trovato immagini. A qualcuno risulta? Se esistono, sarebbe una gran cosa vederne una foto...
scalaenne

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 dic 2011, 13:57


Torna a Carrozze

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite