LIVREE WL
Inviato: 10 mar 2011, 17:46
Faceva pena vedere una sezione vuota, e comincio con questo argomento che mi è venuto in mente riguardo alle carrozze con letti (WL).
Perché si vedevano coesistere le livree Blu con filetto oro, e Azzurro con bordi bianchi (e logo TEN)?
Stiamo parlando di Epoca quarta/quinta.
La risposta l'ho avuta una ventina d'anni fa, visitando le Officine CIWLT di Roma "Oferwalits".
Ebbene, le carrozze nuove di fabbrica uscivano dipinte con la classica livrea Blu e filetto oro, come da specifiche di commessa invariate rispetto alle ex-CIWLT, mentre in occasione della revisione ciclica veniva applicata la livrea TEN (o ex-TEN).
Quindi, contrariamente a quanto si poteva pensare, le carrozze con la vecchia livrea erano le più recenti, viceversa quelle con la nuova livrea erano le meno recenti.
Ciao da Dario Romani
Perché si vedevano coesistere le livree Blu con filetto oro, e Azzurro con bordi bianchi (e logo TEN)?
Stiamo parlando di Epoca quarta/quinta.
La risposta l'ho avuta una ventina d'anni fa, visitando le Officine CIWLT di Roma "Oferwalits".
Ebbene, le carrozze nuove di fabbrica uscivano dipinte con la classica livrea Blu e filetto oro, come da specifiche di commessa invariate rispetto alle ex-CIWLT, mentre in occasione della revisione ciclica veniva applicata la livrea TEN (o ex-TEN).
Quindi, contrariamente a quanto si poteva pensare, le carrozze con la vecchia livrea erano le più recenti, viceversa quelle con la nuova livrea erano le meno recenti.
Ciao da Dario Romani