Carrozze ex Canadian Pacific



Carrozze ex Canadian Pacific

Messaggioda Dario Romani » 20 mag 2015, 13:55

HO sempre avuto la curiosità di sapere qualcosa di più su queste carrozze acquisite nel parco FS.
HO trovato la loro storia quasi completa su questo sito
http://retours.eu/en/12-canadian-pacifi ... -austria/#

Importante smentire che NON furono acquisite come bottino di guerra. Furono comprate dalle FS al buon prezzo offerto dalla società Canadian Pacific dopo la I Guerra Mondiale.
Alcune furono inserite nel "treno del duce" "Palazzo Venezia viaggiante".
Ho chiesto gli estensori di Wikipedia in inglese e in italiano di menzionare queste carrozze alla voce Canadian Pacific.
Mi pare di ricordare che nel libro tascabile del Cherubini delle carrozze "americane" hanno servito a fine carriera come veicoli di servizio.
Però queste carrozze furono comprate negli USA nel 1908 ed hanno tutta una loro storia, purtroppo per me sconosciuta.
Ultima modifica di Dario Romani il 21 mag 2015, 8:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificata peultima riga e aggiunta ultima riga
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Carrozze ex Canadian Pacific

Messaggioda Dario Romani » 23 mag 2015, 19:07

Chiedo scusa a Omar se il suo intervento è stato spostato nel nuovo argomento Locomotive ex USA che andrà incrementato autonomamente.
Per la precisazione concernente le sole carrozze, lo riporto qui
FNM600 ha scritto:Inoltre da altre sorgenti come il libro di:
Fabio Cherubini
Carrozze FS 1983
Edizioni ElleDi
ISBN 88-7649-0011-6
c.1983
è noto che le FS ordinarono anche piccoli lotti di carrozze passeggeri da oltre oceano.
Un lotto di 30 carrozze di 1a classe di tipo Americano (quindi non a scompartimenti) fu costruito dalla American Car & Foundry nel 1906-07.
Nel 1926-27 alcune trasformate in carrozze salone dalle allora officine FS di Roma Trastevere; nel 137-38 furono ritrasformate in carrozze sanitarie e di pronto soccorso e da queste si sono ricavati i veicoli attualmente e da questi in veicoli (Vof 814-016/017 6083 99 29 040 Vof) in servizio ancora nel 1983. Chissà se ci sono ancora? :? Dubito.
Disponevano di 12 posti letto a castello, compartimenti con cuccette, 2 ritirate e 1 doccia; avevano riscaldamento a vapore.
La storia non conosciuta data scarsa importanza.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Carrozze ex Canadian Pacific

Messaggioda FNM600 » 26 feb 2017, 8:43

Molte notizie sulle Canadesi (la Canadian Pacific) sul tuo argomento con link

Penso in Italia in tempi più moderni ci furono container ISO della CP che gestì navi CP Ships ed anche aerei CP Air.

Non era così?
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Carrozze

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite