Locomotiva Gruppo 981



Locomotiva Gruppo 981

Messaggioda MauroT » 18 gen 2011, 17:21

Le locomotive del gruppo 981 nacquero a seguito dell'esigenza di migliorare la prestazione nella tratta a cremagliera della Paola-Cosenza visto il risultato deludente del precedente gruppo 980, in servizio dall'apertura della linea, che costringeva in certi casi alla doppia trazione in salita.

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Vennero costruite, in numero di otto, nel 1922 dalla Breda che aveva ottenuto dalla SLM la licenza per costruirle in Italia e, immatricolate con la numerazione da 981.001 a 981.008, furono assegnate al Deposito Locomotive di Cosenza. Allo stato attuale risulta accantonata a Cosenza e utilizzabile la 981.005.

In restauro estetico 981.001 esposta presso il museo ferroviario piemontese di Savigliano (cn)

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Tecnica

Le locomotive del gruppo 981 rappresentano la versione a vapore surriscaldato e a doppia espansione delle locomotive del gruppo 980 di cui riprendono l'impostazione generale. L'applicazione del surriscaldatore ha comportato una serie di modifiche le cui più importanti hanno riguardato la caldaia e il meccanismo motore. Ciò ha consentito un deciso guagagno di potenza continuativa, alla velocità di 30 km/ora, che è passata dai 440 HP della 980 ai 530 HP della 981, con uno sforzo di trazione di 14.300 kg, superiore quindi di ben 4.300 kg. Il peso, a pieno carico, in servizio delle 981 con 4 metri cubi di acqua e 1 tonnellata di carbone era di 47,2 tonnellate, che scendevano a 43,3 t. con le scorte al minimo. Il peso aderente era coincidente con i due valori, essendo la locomotiva a piena aderenza.

La velocità massima della locomotiva era di 40 km/orari nell'esercizio normale e di 15 km/orari nei tratti armati a dentiera.

La frenatura era assicurata da quattro tipi di freno:

* Freno e repressione, sistema Riggenbach.
* Freno a ceppi, azionato a mano, sulla ruota dentata agente sulla cremagliera.
* Freno a nastro, azionato a mano, sul meccanismo motore.
* Freno a ceppi, ad aria compressa, agente sulle ruote accoppiate posteriori e sul treno.

Le locomotive erano fornite di apparecchiature per il riscaldamento a vapore del treno.
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
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