In 372 Tobruk



In 372 Tobruk

Messaggioda balboni gian luca » 14 giu 2020, 10:51

Sono anni che mi interesso al locomotore Ln 372 delle ex Ferrovie Padane e ne sto producendo il modello. Sull'ultimo Tutto Treno e Storia n°43 è pubblicato un bell'articolo su tale locomotore; a completamento posto un articolo di Guerino Russo, pubblicati su Strade Ferrate del lontano 1985.
articolo di Guerino Russo_Pagina_1.jpg

articolo di Guerino Russo_Pagina_2.jpg

articolo di Guerino Russo_Pagina_3.jpg

articolo di Guerino Russo_Pagina_4.jpg

Spero che il testo sia leggibile.
Se puo essere interessante posto immagini del mio lavoro. Saluti a tutti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: In 372 Tobruk

Messaggioda Il fiamma » 14 giu 2020, 13:33

E ancora ce lo chiedi? Posta, posta. ;-)
Io ho avuto per un po' la perversa idea di provare a farlo a scartamento ridotto (H0e) perchè ho una meccanica senza carrozzeria... :-P
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: In 372 Tobruk

Messaggioda Worbax » 2 feb 2021, 13:30

WOW!

da buon Ferrarese conosco anche io il Tobruk... [wub.gif]

Anche se credo che ormai siano state definitivamente abbandonate... :-(
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: In 372 Tobruk

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 feb 2021, 11:54

Son passati ormai 8 mesi... non lo hai ancora finito? Ce ne eravamo ormai dimenticati. E grazie a Worbax che ha "disseppellito" il post.
Mostraci almeno i lavori in corso
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: In 372 Tobruk

Messaggioda balboni gian luca » 12 feb 2021, 17:32

Rispondendo a Worbax, dei tre locomotori esistenti due sono stati distrutti in linea da apposito mezzo (e pensare che uno la FER me l'ho vendeva per 1.000 €), il sopravvisuto è su l'ultimo binario superstite presso la stazione di Portareno (obbligati a conservarlo ma tenuto in totale abbandono). Se sei di Ferrara ci possiamo anche vedere.

Carissimo Oliviero provo ad accontentarti, il modellino procede molto a rilento a causa del covid e del lavoro. Essendo un perfezionista voglio rifare la lastrina e non potendo andare in Ancona e a Milano presso le ditte che eseguono le lastrine e i particolari in ottone, mi sono accontentato di quello che avevo. Ho comunque fatto dipingere una prova, questa

IMG_E0293.JPG
IMG_E0296.JPG


e sto cercando di migliorare i particolari

IMG_0287.JPG
IMG_E0286.JPG


Sto studiando il modo di digitalizzalo anche con il sonoro, ma risulta difficile il posizionamento del decoder (21 poli) che rimane visibile se apro tutto il portone.
Cordiali saluti a tutti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: In 372 Tobruk

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 feb 2021, 2:58

Si presenta già molto bene. Realistico e ben dettagliato.
Scusa ma non ho capito o mi è sfuggito in che scala lo stai realizzando.
Congratulazioni (..."parziali" :lol: le "totali" le faccio quando è finito :-P ) e
Buon lavoro da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: In 372 Tobruk

Messaggioda Worbax » 13 feb 2021, 9:25

balboni gian luca ha scritto:Rispondendo a Worbax, dei tre locomotori esistenti due sono stati distrutti in linea da apposito mezzo (e pensare che uno la FER me l'ho vendeva per 1.000 €), il sopravvisuto è su l'ultimo binario superstite presso la stazione di Portareno (obbligati a conservarlo ma tenuto in totale abbandono). Se sei di Ferrara ci possiamo anche vedere.


Ciao!

Si si sono di Ferrara ma ormai vivo in un paese tra Modena e Bologna da una decina d'anni... però ogni tanto torno a "casa"... in caso ci si può vedere... magari alla stazione di Porta Reno!!!

:yahoo:

Ma se te ne vendevano uno per 1000 euro perchè non lo hai preso?!??!?!

:cry:

Comunque il modello è super! bellissimo.... [wub.gif] complimenti!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: In 372 Tobruk

Messaggioda balboni gian luca » 13 feb 2021, 11:35

La scala è HO (i/87) e per quanto riguarda "il perchè non lo comprato", non ho trovato nessun posto dove metterlo (non ci passava nella mia porta in via XX Settembre in centro a Ferrara ||||||. Con il modello ho il problema della preparazione della lastrina di fotoincisione perche io uso Autocad e la ditta usa Corel Draw ed i file non sono del tutto compatibili, pertanto sto imparando l'uso di quest'ultimo per evitare difformità tra il progettato e l'eseguito. Buon fine settimana Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01


Torna a Locomotive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron