Prendendo spunto da viewtopic.php?f=117&t=4449&start=70 riguardo il cavallo di battaglia del modellismo Britannico in scala internazionale 1:87 HO presento la famosa loco da manovra unificata Britannica:
E' riguardo la locomotiva in servizio in Gran Bretagna costruita nel più grande numero di esemplari uguali di tutta la storia delle ferrovie in GB!
Non una locomotiva a vapore, ma la umile loco da manovra standard diesel-elettrica a 3 assi accoppiati nota come class 08 nella odierna classificazione TOPS.
Per notizie ci sono molte sorgenti come per esempio Wikipedia.
Traduco con adattamenti da Modern Locomotives di B.Holligsworth A. Cook Salamander Books ISBN 0 86101 176 7 sulla storia:
Le origini di questa locomotiva vanno negli anni 30 prima della 2a guerra mondiale quando le 4 companie principali Britanniche dell'epoca cercavano di ridurre i costi di esercizio delle manovre e di renderle più agevoli.
Sia nelle grandi stazioni e scali con continua richiesta a tuttle le ore del giorno per manovre che nei piccoli scali con richiesta saltuaria dei servizi delle locomotive da manovra.
Nel primo caso, per ogni locomotiva da manovra in uso occorrevano almeno un'altra se non 2 altre sotto manutenzione o sotto rifornimento di scorte. Nel secondo caso c'erano notevoli spese di combustibile e tempi di preparazione solo per messa e tenere in pressione delle caldaie anche per uso saltuario.
Quindi quando il motore Diesel con tempi di messa in marcia di minuti piuttosto che ore diventò negli anni 30 sufficentemente affidabile fù provato per tali tipi di locomotive da manovra.
In pratica tutte le varie companie (GWR, LMS, LNER e SR) con grande esperienza di costruire in proprio e usare la trazione a vapore decisero invece di affidarsi all'industria ferroviaria esterna per i nuovo tipo di trazione.
Nel 1932 erano impressionate dalle economie d'esercizio, affidabilità e velocità di messa in marcia della locomotiva diesel a trasmissione elettrica che la Armstrong-Whitworth costruì come locomotiva da dimostrazione che fù collaudata dalla LNER e GWR in grossi scali di smistamento.
Questo malgrado il maggiore costo d'acquisto ed del combustibile a confronto del carbone indigeno.
Questa era una locomotiva con rodiggio 0-3-0 ossia C con un falso asse dove un unico motore elettrico muoveva i 3 assi tramite bielle motrici e d'accoppiamento. Detto motore era alimentato da un motore primo diesel Armstrong-Sulzer da 250CV (187kW). Il carro era il tipico a boccole interne con telaio a piastroni da vaporiera.
In particolare la LMS ordinò nel 1933 vari tipi per provare il nuovo tipo di trazione. La maggior parte dei modelli erano a trasmissione meccanica, tranne il tipo della Armstrong-Whitworth. Inoltre collaudarono un'altro tipo di locomotiva da manovra a trazione elettrica a 3 assi accoppiati ma fornito dalla Hawthorn-Leslie di Newcastle con motore diesel e trasmissione elettrica della English Electric. Il motore da 300CV (234kW) a 6 cilindri in linea muoveva un generatore che alimentava 2 motori di trazione montati sugli assi estremi ma dove tutti assi erano condotti tramite bielle di accoppiamento con le boccole e piastre del telaio esterni. Dopo prove la LMS la comprò.
Così nel 1936 la LMS sulla base dell'esperienza di questi 2 tipi di locomotive diesel-elettriche ordinarono 2 gruppi con motore da 350CV (260kW).
La versione Armstrong-Whitworth con motore di trazione unico montato nel telaio con falso asse e la versione Hawthorn Leslie con due motori montati con trasmissione per il naso.
Esperienza positiva incoraggiò la LMS a costruirne di più. Ma a quel punto la Armstrong-Whitworh smise la costruzione di locomotive le così la LMS produsse il suo disegno con falso asse ma con equipaggiamento English Electric. Ne costruì 30 tra il 1939 e 1942 alle loro officine sociali a Derby. Essendo tempo di guerra molte furono requisite ed anche mandate all'estero. Eventualmente 4 esemplari furono acquisiti dalle nostre FS immatricolate come Ne700 (Nafta elettriche).
Allo stesso tempo la LMS ordinarono ulteriori 20 esemplari, ma preferirono il disegno della Hawthorn-Leslie con 2 motori di trazione senza falso asse per via del passo minore più adatto alle curve strette. Furono in pratica requisite dal War Department per motivi bellici e dette locomotive videro servizio anche all'estero.
Poi la LMS ordinò altri 100 esemplari simili senza falso asse, ma l'ordine fù eseguito dopo la guerra tra 1949 e 1952 dalla British Railways. Queste diventarono poi il gruppo 11 della British Railways.
Intanto anche le altre 3 companie in GB acquisirono tipi simili in piccoli numeri e per la prima volta ci fù praticamente una locomotiva standard da manovra Britannica.
Con questi retroscena era naturale che la nuova British Railways nazionalizzata nel 1948 adottasse un disegno molto simile appena dopo la nazionalizazione molti anni prima che s'interessasse in locomotive diesel da linea preferendo la trazione a vapore. Ma s'imbarcò però su un piano di eliminare la trazione a vapore dai servizi di manovra e a questo scopo furono costruite un totale di 1193 esemplari di loco da manovra da 350CV tutti identici tranne eccezioni con diversi motori di altre marche per prove.
In un paese dove le companie ferroviarie tradizionalmente progettavano e costruivano in proprio l'adozione del disegno Hawthorn Leslie/English Elettric era degno di nota conducendo al gruppo più numeroso nella Gran Bretagna.
A seguito di esperienza positiva con esemplari di queste locomotive durante la seconda guerra mondiale anche le ferrovie Olandesi NS decisero di adottarla come la loro locomotiva da manovra generale.
Così furono sorsero i gruppi 500, 600 e 700 costruiti dalla English Electric per un totale di 45, 65 e 15 = 125 esemplari.
Soggetto del modello Roco in HO.
La English Electric produsse esemplari anche per le ferrovie Danesi DSB, Australiane (Victorian Railways) e anche l'industria (raccordi). C'era anche versione a scartamento metrico per la Malaysia.
E' ancora in servizio anche se in numeri decrescenti per servizi di manovra presso installazioni ferroviari come depositi.
Praticamente quasi tutte le ferrovie turistico museali hanno almeno un'esemplare utile per manovre come progettata in origine. E' un tipo di locomotiva molto robusto ed affidabile ed utile per uso saltuario dati brevi tempi per messa in marcia a confronto di locomotive a vapore.
Nella storie di bambini di Thomas the Tank Engine questa locomotiva è la Devious Diesel o Deseasel (da Diesel-disease= malattia Diesel; due parole difficili per bambini piccoli) che fà i dispetti alle varie più romantiche locomotive a vapore a cominciare dal locotender Thomas che ha lo stesso rodiggio a 3 assi accoppiati!