Foto prese dal sottoscritto di esemplare monumentato di locomotiva Gr.851.
Originariamente negli anni 70, diciamo intorno nel 1972, si sperava di avere 2 locomotive:
Una ex-FS ed una ex-FNM come rapresentanti delle 2 companie ferroviarie presenti a Como.
Quindi una Gr.851 o Gr.835 da FS e Gr.270 da FNM.
Entrambe locotender a 3 assi 0-3-0 e anche riprodotte da Rivarossi.
Solo che mentre le FS dette la sua in comodato, la FNM volle venderla a prezzo di rottame e malgrado che Como sia città prospera il Comune era tirchio e non accettò di comprare la loco ex-FNM. Così solo una loco a Como infine .
Poi scandalo della Gr.851 lasciata alle intemperie e vandali dal Comune anche se in commodato gratuito. Poi eventualmente intorno al 2006 il comune di Como con imbarazzo decise di comprare dalle FS la locomotiva a prezzo simbolico eppoi decidere di restaurarla cosmeticamente. Il lavoro fù fatto dopo indugi e polemiche, ecc. dalla Ralfo vicino a Lecco ed una ditta di Erba fece i trasporti e immagazzinamento nel frattempo naturalmente tutto a pagamento.
E' sempre visitabile !
A proposito è lontana dal sito dell'ex-stazione ferroviaria portuale nei giardini pubblici vicino al Tempio Voltiano in riva al lago.
Si può vedere il tracciato della vecchia linea da Como San Giovanni FS fino al lago con viadotti e passaggio a livello in diagonale all'incrocio di via Rosselli e via Cavallotti anche su Open Map ecc.. La linea era assai acclive e circa semicircolare.
Infine: ci sono altri esemplari di Gr.851 esistenti?