Pagina 1 di 1

FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 8 lug 2012, 16:27
da Pecetta
Eccolo nella priam foto. I pezzi di plastica bianca sui vetri confermano l'esistenza di vandali che rompono i vetri.
Il resto del convoglio è un misto di carrozza FNM e svizzere regalate alla ferrovia della Valmorea (turistica) sia dalle FNM che dalle SBB CFF.
Anche i binari vengono regalati, tagliati a 18 metri e consegnati ai volontari che dall'inizio degli anni 90 hanno via via bonificato il vecchio tracciato nell'intento di riveder ancora un treno scorrere lungo tutto il tragitto.
Le foto sono del 07/07/2012.

Bye

Re: FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 31 lug 2012, 20:40
da Tricx
Che vergogna !!!... Ai sempre più numerosi vandali bisogerebbe tagliare loro le appendici !!!!
Meno male che esistono ancora volontari che suppliscono addirittura alle carenze delle Istituzioni....ma è comunque sconfortante soprattutto per loro vedere certe cose.
Indignati saluti. Riccardo.

Re: FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 5 ago 2012, 21:03
da centu
la stazione è in un luogo talmente isolato che dubito sia andato li qualcuno a rompere i vetri.
non è che i vetri siano stati rotti nel posto dove era accantonata in precedenza?

Re: FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 20 ago 2012, 12:27
da Pecetta
centu ha scritto:la stazione è in un luogo talmente isolato che dubito sia andato li qualcuno a rompere i vetri.
non è che i vetri siano stati rotti nel posto dove era accantonata in precedenza?


No, no. Il locomotore è giunto sul posto integro dalla Svizzera e tramite trazione diesel. I vandali lo hanno conciato così in seguito. Sono le parole del presidente dell'associazione che vorrebbe ripristinare l'intera tratta (associazione di cui faccio parte come iscritto). :D

Bye

Re: FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 17 ott 2012, 23:34
da Pecetta
Ghiotte novità per chi interessa il futuro di questa ferrovia:

Ci sono i finanziamenti per ripristinare anche la tratta Malnate-Olona Bizzozero-Gurone :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Mi spiego:
Mentre il vecchio tratto scendeva lungo la valle con pendenze fino a 11 per mille, quello nuovo resterà a pendenza zero fino a raggiungere l'attuale sommità della diga di mulini di Gurone (per foto e dettagli della diga cercate Gurone su Wikipedia- Mulini di Gurone) e per poi scendere ad una pendenza del 10 per mille fino alla località Ponte di Vedano e sarà nella fase successiva che si rocongiungerà al vecchio tratto e più o meno nell'attuale prato tra Lozza e Castiglione Olona.

Ma i finanziamenti per ora arrivano solo fino a Bizzozero e ho notizie dell'eventuale ricostruzione della vecchia stazione (Bizzozero/Gurone) abbattuta negli anni 70.
...ma per chi conosce la storia e la zona in questione questo nuovo passo rappresenta il superamento dell'ostacolo più grande di tutta la tratta (la diga di cui sopra).

...ok, questo è un OT ma... i treni NON si possono fermare mai!

Bye

Re: FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 16 nov 2012, 13:27
da centu
ciao
conosco benissimo la zona..perchè sono della zona :mrgreen:
se ne era più volte parlato del superamento della diga ma non era mai stato detto nulla di certo.
questa notizia che hai comunicato è ottimissima!!!!
evviva :yahoo:

Re: FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 18 nov 2012, 18:22
da Pecetta
centu ha scritto:ciao
conosco benissimo la zona..perchè sono della zona :mrgreen:
se ne era più volte parlato del superamento della diga ma non era mai stato detto nulla di certo.
questa notizia che hai comunicato è ottimissima!!!!
evviva :yahoo:


Huh, sei di quella zona? Davvero?

Bye

Re: FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 0:17
da Pecetta
Aggiungi altre 4 foto.
Queste sono relativa a Castiglione Olona ed alla Mazzuchelli. La linea della Valmorea caricava e scaricava fior fior di merci ed alla pesacarri che vedete ripresa nelle due foto più sotto c'era un bel via vai a quei tempi.
Il restauro fa parte dell'interesse di alcune associazioni che nel 2011 riuscirono a risistemare quel piccolo tratto ed a porre sui binari anche due carrozze (simili a quelle che ho postato per Malnate Olona) e di cui se ne intravvede una a destra della terza foto e che meglio si vedono se ingrandite la seconda foto e leggete i manifesti.
Scusate ma le ho fatte al tramonto e quindi come luce fanno un pò schifo... [ph34r.gif]

Una nota:
Il cartello della prima foto dice 'dismessa' ma a me risulta che il servizio è semplicemente sospeso e che tutto ciò che allora appartenne alle FNM ad oggi gli appartiene ancora (...)

Bye

Re: FNM E600-2 Sul binario morto di Malnate-Valmorea

MessaggioInviato: 30 dic 2012, 22:54
da centu
ciao
si sono di Castellanza e conosco bene la zona ed abbastanza bene la storia della ferrovia della Valle.
fior fior di merci alla Mazzuchelli non saprei però se è propio così.
la linea stava in vita grazie alla cartiera Mayer di Cairate - Lonate Ceppino, loro si che muovevano tanti carri....in pratica la totalità dei treni circolanti sulla linea, almeno fino al 1977 quando la cartiera ha chiuso.
la Mazzuchelli riceva poca roba...o meglio non abbastanza da giustificare l'esistenza della ferrovia che difatti dopo la chiusura della cartiera Mayer è stata chiusa, o meglio "sospesa".
foto "recenti" di movimento di treni oltre Cairate-Lonate infatti, ne esistono penso pochissimissime...io non n ho mai viste.

li hanno fatto un bel lavoro..e speriamo che prima o poi ci tornino anche i treni.

ps: le carrozze sono quelle che erano a Varese durante i mondiali di ciclismo, poi finite nel piazzale del cementificio a Ternate (al semaforo lungo la provinciale a corsie che va da Vergiate a Besozzo) e poi sono finite li.

ciaoooooooooo