Il pianale col carro armato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 ott 2019, 18:49

Grazie a entrambi per le informazioni sui treni CONTI. Se la scala è 1:72 allora si siega la sproporzione rispetto agli altri modelli.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 dic 2019, 18:59

UN GIOCATTOLO PER IL PRO-NIPOTINO
Dopo aver praticamente distrutto uno splendido ETR 480 della Lima che mio cognato, nonno del piccolo (di 6 anni (x) ) gli aveva imprudentemente regalato [nonostante mie reiterate ed accorate proteste :cry: ] il ragazzino (che adesso ha sette anni) mi ha chiesto in regalo un pianale con carro armato da aggiungere ad un robusto merci Lima/Hornby che gli avevo regalato io (e che è tuttora funzionante).
Dopo aver celato in cassaforte i miei "preziosi" pianali Rivarossi e Lima mi sono guardato in gire per vedere come accontentare il ragazzo.... possibilmente senza spargimenti di sangue.... :lol:
Ai mercatini non avevo trovato nulla di adatto, dal modellista ho veduto dei splendidi pianali Roco ma troppo costosi e decisamente troppo fragili per l'uopo. Ho deciso quindi di costruirgliene uno, con materiali a basso costo e soprattutto solidi e non pericolosi per un bambino (sicuramente molto intelligente ma anche molto...bambino).
I Cinesi mi hanno dato una mano: ho trovato in un supermercato una serie di mezzi militari in metallo e plastica infrangibile di aspetto accattivante, quasi indistruttibili e...... a meno di tre euro l'uno ... della "famosa" marca Speed Track :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poscia: all'ultimo Serafico ho investito altri tre euro per il rottame di uno sconosciuto pianale "Made in Slovenia"...... e poi... mi sono divertito tanto! :yahoo:
NIKO 001.jpg
Ecco il (rottame del) pianale "Made in Slovenia" già un po' lavorato. Chissà che diavolo c'era sopra?

NIKO 002.jpg
L'idea era quella di piazzarci sopra due pseudo-modellini cinesi in modo che fossero stabili nel movimento del treno ma comunque giocabili a prescindere dal contesto ferroviario

Quindi non dovevo modificare i carri al pianale ma adattare il pianale ai carri.
NIKO 003.jpg
Con dei ritagli di plasticard ho chiuso le fessure inutili e, sfruttando parte degli elementi già presenti nello stampo, ho creato pedanette ed incastri per tenere fermi un piccolo carro armato ed un "temibile"camion lanciamissile

NIKO 005.jpg
Poi ho verniciato in "Nato Green" (Tamiya) tutte le superfici chiare lasciando il telaio nero per non cancellare le scritte (anche se c'entrano poco coi militari)

NIKO 006.jpg
Ho anche ritoccato i giocattoli cinesi, verniciando il missile ed alcuni particolari: questo è il risultato. A parte le vernici e le colle che avevo, il pianale con i due mezzi mi è costato circa 10 euro (e un paio d'ore di lavor.....divertimento)

Altre inquadrature:
NIKO 007.jpg

Bhe! anche se fuori scala e abbastanza fantasioso, non sembra poi molto peggio di certe cose che facevano Rivarossi e Lima al loro tempo! :D
"....e scommetto che a Berto piacerebbe" :lol:
NIKO 008.jpg
Il nipotino già possedeva due carri a sponde con garitta Hornby (Lima) sembra fatti apposta per i carri cinesi e quindi ho completato il convoglio

Adesso resta da vedere se al piccolo piacerà il regalo e.....quanto tempo resisterà
Buona Epifania da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 21 dic 2019, 20:44

OTTIMO LAVORO Oliviero !! [09.gif]
Mi sa proprio che ti sei divertito un sacco a fare questo pianale -1- !
per divertirsi, se non si hanno pretese, in fondo basta veramente poco senza bisogno di fare spese folli ! per un bambino (ma piace anche a me (x) ! laught16 ) mi sembra un ottimo regalo!! -
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Angelo74 » 21 dic 2019, 21:14

Molto carino e ben studiato. Poi quel tocco di verde al pianale rende l'idea di un vero carro x trasporto bellico, oltre che essere abbastanza appetibile x un bambino di soli sette anni. Hai fatto in modo che all'occorrenza potesse anche giocarci con i mezzi militari, cosa potevi fare di più? Niente!
Complimenti.
Angelo
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Il fiamma » 23 dic 2019, 14:39

Sono convinto che il divertimento ci sia stato... (13) Bravissimo!
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 dic 2019, 15:41

Grazie a tutti per le risposte
Angelo74 ha scritto:... quel tocco di verde al pianale rende l'idea di un vero carro x trasporto bellico.....

Dapprima avevo pensato di dipingerlo in veste mimetica (chiazze verdi e brune e mi sarei divertito di più) poi ho desistito per mantenere il telaio nero con le scritte (che fanno molto "professionale" :lol: ) e limitare il tempo di lavorazione.
berto75 ha scritto:...Mi sa proprio che ti sei divertito un sacco a fare questo pianale !

Il fiamma ha scritto:Sono convinto che il divertimento ci sia stato... (13) Bravissimo!

Davvero mi son divertito anche perchè al modellismo statico militare, in alternativa ai treni, mi son sempre dedicato ed era da molto tempo che desideravo costruire un convoglio militare (serio) punto di convergenza dei due hobby. Da tempo raccolgo foto e dati per poterlo realizzare ma non sono ancora pronto. La richiesta del nipotino mi ha dato l'occasione per realizzare senza l'impegno della fedeltà storica e della scala corretta, un treno militare di fantasia.
D'altro canto un altro dei miei hobby è quello dei figurini fantasy (non li ho mai contati ma dovrei averne circa duemila (x) ) Quindi se van bene i figurini perchè non potrebbe un trenino "fantasy" :D
berto75 ha scritto:..... basta veramente poco... per un bambino (ma piace anche a me (x) ! )

Sapevo che ti sarebbe piaciuto poichè abbiamo interessi simili: apprezziamo tutte le forme di modellismo/collezionismo e non siamo troppo seriosi, rispettiamo la fedeltà storica ma non facciamo finta di non sapere che i trenini sono comunque giocattoli e quindi vanno "giocati" :D
Saluti a tutti e Buon Natale
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 dic 2019, 9:16

Ciao Olivero

Leggo ora i tuoi interventi e anche io mi aggiungo agli altri nel dirti che hai fatto proprio un bel lavoro nel creare un pianale militare "giocabile". Bella anche l'idea di arricchire i modelli militari giocatolo dando un tocco divernice ai particolari. Questo li rende molto più realistici e belli da vedere.

Sicuramente il tuo nipotino sarà molto contento del regalo!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 24 set 2020, 0:33

berto75 ha scritto:... mentre i carrelli del terzo pianale quello carico con 2 carri SHERMAN sono stati maldestramente :evil: :evil: modificati :? dal precedente proprietario che ha decapitato dal corpo dei carrelli i 2 ganci originali NMRA per fissare alle estremità del telaio i 2 orrendi ganci kadee :evil: :evil: .
intendiamoci personalmente non ho nulla contro i ganci kadee in sé , anche se non mi ispirano , ma non posso non essere perplesso con l'insensata modifica che il precedente proprietario ha fatto, evidentemente senza riflettere , che ha reso di fatto inutilizzabile il pianale.
I 2 ganci kadee infatti sono stati montati e fissati incollandoli alle estremità del pianale e apparentemente sembrerebbe un lavoro ben fatto , peccato però :-x che ad ogni minima curva il pianale deraglia (x) semplicemente perché il gancio kadee impedisce la rotazione del carrello che sbatte sul gancio medesimo !!
ho già rimosso con il taglierino un gancio kadee a una testata .
Quindi questo è un lampante esempio che quando si vogliono fare delle modifiche bisogna ragionare o vengono fuori delle (10) .
per ripristinarlo aspetterò di trovare in rete un pianale roco analogo da cui prendere i carrelli di ricambio comprensivi del gancio NMRA e qui ci vorrà un po di pazienza e ass1 ...
Gli sherman mancano delle mitraglie comunque dovrebbero essere facilmente reperibili cercando altri mezzi roco americani (le stesse identiche mitraglie ho notato che erano in dotazione ad altri carri o blindati roco americani).
il pianale con gli sherman uscì come novità dell'agosto del 1963 e rimarrà in produzione sul mercato americano per una decina d'anni insieme agli altri carri militari .

-4- a tutti

finalmente è arrivato il colpo di ass1 sono riuscito a trovare in rete un ALTRO pianale roco dal quale cannibalizzare i 2 carrelli con gancio americano NMRA per fissarli al telaio del pianale con i 2 sherman ,inoltre ho reperito (da altri mezzi americani roco ) anche le 2 mitraglie originali da fissare sulle torrette degli sherman che ne erano infatti privi .
lo stesso identico tipo di mitraglia era infatti, come dicevo ,presente su buona parte di altri mezzi corazzati americani roco.
Ecco COME SI PRESENTA [lupe.gif] ora il pianale ripristinato :yahoo: nella sua completa originalità .
-4- berto75
Allegati
008 (2).JPG
006 (2).JPG
il pianale roco con i 2 carri sherman ripristinato nella sua completa originalità
007 (2).JPG
dopo aver rimosso con un taglierino gli impropri ganci kadee che il precedente proprietario aveva incollato sul fondino alle estremità del pianale ho provveduto a sostituire i carrelli mutilati del gancio nmra con nuovi carrelli completi provenienti da un altro pianale roco
009 (2).JPG
010 (2).JPG
panoramica dei 3 pianali roco agganciati tra loro
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 24 set 2020, 16:20

Poichè non c'è 3 senza 4 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 mi è da poco arrivato (comprato sempre su e bay )il pianale ribassato (center depressed flat car ) con carico di un autentico bestione :lol: che fa ridicolizzare i carri sherman che paiono dei giocattoli al suo confronto:
002 (2).JPG

è indubbiamente un bel modello (considerata l'epoca ) il flat car ribassato è finemente riprodotto, come del resto lo sono quasi tutti i modelli realizzati da roco , IL CARRO ARMATO è FISSATO AL PIANALE GRAZIE A UN TELAIETTO IN PLASTICA RIMOVIBILE vedi foto sotto
003 (2).JPG

però ci alcune cose che mi lasciano fortemente perplesso :? :? riguardo al carro armato bestione :lol: collocato su questo pianale :
innanzitutto il pianale (depressed flat car ) è leggermente piu corto del pianale standard della us army ed è anche molto più stretto [lupe.gif] in larghezza (vedi foto sotto nel confronto con il pianale con carico di 2 sherman )
[attachment=/attachment]0]015 .JPG[
014 (3).JPG

ebbene mi domando se anche nella realtà il depressed flat car fosse piu ristretto dei pianali ordinari o si tratta di un errore di riduzione in scala di roco ?
ma a parte le differenti dimensioni del pianale che ,per quel che ne so , potrebbero benissimo essere realistiche quello che veramente mi sconcerta :? sono appunto le dimensioni del carro armato bestione laught16 che infatti sporge notevolmente (su entrambi i lati infatti i 2/3 della larghezza dei suoi cingoli sporgono nel vuoto ) quindi nella mia ignoranza :shock: mi chiedo come diavolo facevano nella realtà a caricare su un pianale così ristretto un carro armato così largo ???
doveva essere caricato con una precisione millimetrica altrimenti il bestione alla minima manovra di disallineamento si sarebbe rovesciato o alla meno peggio sarebbe andato giu dal pianale.
si tratta di una invenzione di roco che ha caricato questo bestione per effetto modellisticamente scenico o veramente nella realtà questo carro armato poteva essere trasportato su tali flat car così ristretti ?
se il depressed flat car fosse stato largo come i pianali ordinari avre trovato invece la cosa più plausibile .
voi che ne pensate ? grazie per l' attenzione perplessi -4- berto75
011 (2).JPG
nella foto sopra si vede chiaramente come i cingoli del carro caricato sporgano notevolmente nel vuoto per almeno 2/3 della loro larghezza. non so poi perchè il precedente proprietario abbia pasticciato in giallo il logo ahm che dipingerò di nero alla prima occasione

012 (2).JPG
Allegati
010 (2).JPG
008 (3).JPG
006 (2).JPG
015 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 set 2020, 18:00

Ciao Berto

Molto belli i tuoi pianali! Sono modelli molto interessanti e piacevoli da veder circolare sul plastico o in vetrina.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron