Il pianale col carro armato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Marco Fornaciari » 18 giu 2019, 9:18

Oppure, semplicemente i cingoli poi fluttuano nell'aria sopra il pianale ;-)
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 18 giu 2019, 22:26

Marco Fornaciari ha scritto:Oppure, semplicemente i cingoli poi fluttuano nell'aria sopra il pianale ;-)

Giustissima osservazione!! ;-)
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 18 giu 2019, 23:03

Questo invece il medesimo pianale ma con carico di 2 autocarri militari americani articolo AHM 5372.
si noti [lupe.gif] che i 2 camion telonati pur simili in realtà sono differenti , quello con la cabina con le portiere chiuse è il REO M35, mentre quello con le portiere svasate è il GMC CCKW353 ,l'identificazione dei 2 modelli camion fu fatta da Giorgio e dal suo amico ALDO a suo tempo nel topic :
viewtopic.php?f=53&t=4244&p=29182&hilit=pianale+con+2+jeeps+militari#p29182
Entrambi i modelli di camion furono infatti collocati dalla Rivarossi sul classico pianale medio a 2 assi .
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
1966 ahm.jpg
PAGINA TRATTA DAL CATALOGO AHM del 1966 dove vengono elencati (ma non illustrati ) i 3 pianali da me mostrati. il flat car piatto della US ARMY era venduto anche carico di uno SCRAPER EUCLID .
DA notare poi il bellissimo pianale svasato (che non ho) carico di un carro armato
2 CAMION.jpg
DSCN1841.JPG
CASSONE CAMION PARTICOLARE.jpg
entrambi i modelli di autocarri telonati hanno la sponda del cassone posteriore ribaltabile
Ultima modifica di berto75 il 20 giu 2019, 21:34, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 19 giu 2019, 14:58

Confronto [lupe.gif] tra un pianale AHM ROCO con 2 autocarri militari americani e il pianale RR medio a 2 assi delle F.S. carico di un autocarro (in questo caso il GMC CCKW 353 CON LE PORTIERE SVASATE).
CURIOSI -4- BERTO75
Allegati
DSCN1839.JPG
Testata del flat car Roco for AHM , si noti il telaietto di ancoraggio del camion (rimovibile)
confronto pianale medio  rivarossi -flat car roco.jpg
DSCN1851.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 21 giu 2019, 23:25

Negli anni 60 questi carri militari Roco per AHM in america erano venduti in colorati blister [lupe.gif] con il bellissimo disegno acquarellato della Indiana Harbor della RR.
Però PRESUMO che una volta aperti i blister FOSSERO di fatto inutilizzabili come ricovero per i carri come del resto lo sono quasi tutti i dannati blister.. .
Mentre nei primissimi anni 70 questi articoli furono venduti nelle classiche scatole giallo-blu AHM.
Almeno questa è la mia impressione in base alle foto che ho trovato su internet.
IL flat car con carico dei 2 Howitzer z- 104 è una novità del 1966 almeno così appare su un vecchio catalogo roco minitanks di quell'anno che ho guardato consultando il bel sito Konrad antiquario Katalog.
Inoltre i camion caricati sul flat car (art.5372) non erano solo nella versione telonata ,ma anche in altre versioni sempre però con lo stesso passo cioè si tretterebbe sempre dei Reo o dei GMC ma con altri cassoni o carichi , del resto questi camion erano intercambiabili .
Purtroppo ho constatato che i FLAT CAR della US ARMY roco per AHM sono difficili :cry: da reperire quindi la vedo dura trovare ricambi dei carrelli con ganci NMRA per ripristinare la funzionalità del mio pianale con gli SHERMAN .
Anche su e bay usa attualmente in internet non ve ne è neanche uno in vendita (I) (46) ,mentre vedo che sono molto diffusi i carri militari per AHM REALIZZATI successivamente DA HONG KONG che di fatto subentrarono e sostituirono i bellissimi roco militari per AHM PROBABILMENTE perché più ECONOMICI .
curiosissimi -4- berto75
Allegati
sherman scatola.jpg
scatola AHM CLASSICA giallo blu primi anni 70 contenente il flat car con i 2 Sherman
sherman.jpg
BLISTER anni 60 contenente il flat car con i 2 SHERMAN
ahm us army.jpg
blister AHM anni 60 contenente una coppia di camion REO M 35 nella versione con cassone furgonato anziché telonati
scraper.jpg
blister anni 60 contenente il flat car della US ARMY con carico di uno scraper
rid.jpg
pagina di un catalogo roco minitanks del 1966 tratta dal sito Konrad antiquario
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 15 lug 2019, 19:34

mi sono divertito a fare un confronto a 360 gradi tra i diversi pianali con carro armati che si potevano reperire sul mercato negli anni 60-70.. [lupe.gif] non credo ce ne fossero altri in commercio, marklin e fleishmann da quel che mi risulta in quegli anni non proponevano nessun pianale con carro armato.
il carro CONTI è caricato con un carro armatino sherman e un microcannone (spara realmente chicchi di riso :lol: :lol: grazie a una potente molla interna ) l'ha appena acquistato mio padre :yahoo: da un nostro amico.
da questo multiplo confronto non posso far a meno di constatare come La nascente Roco Rossler avesse letteralmente surclassato :-o (46) tutti all'epoca proponendo nel lontano 1963 per il mercato americano (AHM) UN prodotto veramente modellistico al 100% :shock: il pianale della US ARMY della roco ( CON TANTO DI ASTA CON VOLANTINO DEL FRENO A SCOMPARSA NEL PIANALE) era insomma un prodotto di vero modellismo in un epoca in cui in Italia le riproduzioni di questi carri e pianali erano ancora molto approssimative ,di fantasia e giocattolesche.
CERTO IL PIANALE RR con lo sherman era molto bello (13) (13) ma grazie SOPRATTUTTO al mezzo Roco , infatti quando Roco si porrà in antagonismo con la RR ,L'AZIENDA COMASCA ( come è già stato largamente detto in precedenza in questo thread ) si vedrà costretta a utilizzare come merce di carico per i suoi flat car i 4 diversi modelli di carro armati della italiana P.R.B che ,per quanto carini ,erano lontani anni luce dal realismo e dal dettaglio dei mezzi roco minitanks.
Comunque ciò a mio parere non toglie nulla al fascino [wub.gif] delle nostre riproduzioni giocattolesche di questo tipo di articolo.
va detto comunque che lima e ingap con i loro prodotti giocattoleschi di fascia economica si rivolgevano a un pubblico di ragazzini non certo di veri modellisti -4- a tutti berto75
Allegati
DSCN2134.JPG
PIANALI ECONOMICI LIMA CON CARRI ARMATINI A SINISTRA LA VERSIONE Più VECCHIA DEL 1959-61 CON CARRI ARMATINI IN PLASTICA VERDE E TELAIO DEL CARRO IN LAMIERINO A DESTRA QUELLA SUCCESSIVA CON IL NUOVO PIANALE IN PLASTICA DEL 1963 E 2 CARRO ARMATINI IN PLASTICA ARGENTATA
DSCN2135.JPG
CARRO CONTI CON CARICO DI UN CARRO ARMATINO E CANNONE (SPARARISO) DELLA MERCURY CREDO SI TRATTI DI UNA DELLE ULTIMISSIME PRODUZIONI DI QUESTO ARTICOLO FORSE FINE ANNI 60?
DSCN2136.JPG
FONDINO CARRO CONTI I 2 MEZZI SONO AVVITATI AL PIANALE
DSCN2128.JPG
INGAP PIANALE CON CARRO ARMATO INGAP. TALE CARRO NON FU MAI VENDUTO CON IL CARRO ARMATO MA TEORICAMENTE ERA POSSIBILE CARICARLO CON TUTTI I MEZZI INGAP IN PICCOLA SCALA (AUTOMOBILINE , CAMIONCINI, MEZZI MILITARI ECC) DEL RESTO MOLTI PIANALI IN ALCUNE CONFEZIONI START SET ERANO CORREDATI DI UNA AUTOMOBILINA INGAP
NGAP.jpg
CONFRONTO VARI PIANALI CON CARRI ARMATI.jpg
PANORAMICA DI VARI CARRI PIANALI CON CARICO DI CARRI ARMATI REALIZZATI NEGLI ANNI 60/70 DA DIVERSI MARCHI
CONFRONTO PIANALI CON CARRi.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 lug 2019, 0:37

Anche a me piacciono i treni militari -1-
Pianale (DB) Roco con carro (tedesco) Leopard 1A1
01-Pianale Roco con Leopard 1A1 .JPG

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 17 lug 2019, 18:36

Molto BELLO Oliviero [09.gif] !! Hai un pianale Roco UGUALE a quello americano della US.ARMY , ma nella versione europea [lupe.gif] con respingenti ,logo DB e ganci a occhiello.
Personalmente trovo i convogli militari irresistibili [wub.gif] [wub.gif] , indipendentemente dal fatto che siano realistici , ,giocattoleschi o di fantasia !!
militaristici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 lug 2019, 20:09

Allora insisto :D
Questo l'ho trovato sul web tempo fa e non c'erano particolari indicazioni ma il carro armato è un M47 "Patton I" (probabilmente Roco) ed il pianale americano mi sembra proprio Lima al 100%

Pianale US ARMI con M47.JPG

Pianale con M47 Patton smontato.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 19 lug 2019, 18:30

Quello CHE hai mostrato applause1 è un ( bellissimo ) carro militare di produzione TAIWAN per AHM uscito come novità sul catalogo (dell'ormai agonizzante ) AHM del 1982 insieme ad altri 6 carri militari della US. ARMY e a una loco diesel US ARMY di produzione Yugoslava .
SIA IL FLAT CAR che il carro armato M47 erano verniciati in fabbrica ad essere personalizzati erano gli adesivi da applicare al carro armato che forse erano contenuti nella confezione.
Questa serie di carri militari di fatto sostituì quella precedente dei carri militari roco per AHM che erano comunque usciti di produzione già parecchi anni prima (credo verso il 1974 ) .
Hai fatto benissimo a mostrarlo OLIVIERO non ricordavo neanche più di averlo [ops.gif] (x) l'avevo acquistato alcuni anni fa su e bay usa in un lotto di carri AHM e poi col caos del trasloco della casa di mia nonna era finito in uno scatolone nel garage dove l'ho recuperato ieri sera. .
e vero che il flat car assomiglia moltissimo a quello lima [lupe.gif] IN EFFETTI le misure sono uguali e i 2 flat car visti dall'alto sono pressoché identici :shock: … mentre è completamente differente il telaio che è un pezzo unico di plastica nera riportato e incastrato sotto la carrozzeria del flat car.(vedi foto sotto del confronto con un flat car lima con carico di 2 mercedes h0 con ruotine girevoli della primissima generazione)
IL CARRO ARMATO è DI UN OTTIMO [lupe.gif] (13) (13) livello di finitura praticamente al livello dei roco minitanks , ha anche l'alzo del cannone regolabile , ma non è Roco è marchiato sul fondino [lupe.gif] AHM made in Taiwan (vedi foto sotto) .
in America tali carri sono molto diffusi basta digitare AHM US ARMY e ne saltano fuori parecchi , furono prodotti tra il 1982 e il 1984 ma in grandi quantità ,mentre ad essere molto difficili da reperire sono i vecchi pianali roco minitanks .
.
documentaristici -4- berto75
Allegati
convoglio action.jpg
pagina tratta dal catalogo AHM del 1982 dove compare come novità il convoglio action force
action force car.jpg
altra pagina tratta dal catalogo AHM del 1982 il carro con carro armato M-47 è una novità di quell'anno
ahm taiwan.jpg
DSCN2172.JPG
questo m-47 proviene forse dalla misteriosa e segretissima area 51?
DSCN2179.JPG
DSCN2175.JPG
IL CARRO ARMATO M47 è MARCHIATO AHM MADE IN TAIWAN
DSCN2180.JPG
CONFRONTO TRA IL FLAT CAR LIMA ROSSO IN ALTO E IL FLAT CAR MIMETICO AHM , VISTI DALL'ALTO (PERNI DI FISSAGGIO PER MERCEDES LIMA A PARTE) I 2 FLAT CAR appaiono quasi IDENTICI
DSCN2183.JPG
FONDINI.jpg
SOPRA IL TELAIO DEL FLAT CAR LIMA , SOTTO QUELLO MADE IN TAIWAN PER AHM LE DIFFERENZE SONO NOTEVOLI
DSCN2194.JPG
CURIOSO CONFRONTO TRA UN PIANALE MILITARE US. ARMY DELLA ROCO PER AHM DEGLI ANNI 1963-73 con 2 CARRI howitzers z 104 E UN PIANALE TAIWAN PER AHM CON CARRO ARMATO M47
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti