Il pianale col carro armato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 lug 2012, 0:21

Non hai tediato nessuno, anzi grazie per le informazioni e la risposta.
Comunque si continuerà a discutere sulla qualità del coso giallo sul pianale; quello che però non è accettabile è che, se nei cataloghi c'è un certo tipo di carro armato, non si può ammettere che RR ne abbia montato casualmente uno diverso (questo non lo faceva nemmeno Favero negli anni Sessanta).
Possiamo accettare un approssimativo carro americano (effettivamente in uso nell'E.I.)su un pianale americano (importato) ma è risibile un carro tedesco della IIGM (che non è avvalorato dai cataloghi RR. Quindi chiedo a Giorgio di controllare le date e di eliminare quella foto dal Sito finchè non si accerti l'attendibilità del suddetto modello.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tricx » 7 lug 2012, 7:58

Scusa, ma farei ancora qualche riflessione sul punto, prima di promuovere modificazioni al Sito.
E in proposito la prima domanda è: Rivarossi ha sempre e solo prodotto e commercializzato articoli illustrati e descritti nei relativi cataloghi delle varie epoche o piuttosto qualcosa, di volta in volta, pur non a catalogo è stato però di fatto proposto al pubblico?
Il modello in oggetto, dopo gli esordi alla metà degli anni '60, sparisce per svariato tempo e questo, come abbiamo visto in questa discussione, proprio nel periodo in cui l'iniziale fornitore dei mezzi trasportati, Roco -Rossler, passa dal ruolo di collaboratore-fornitore a quello di concorrente.
Infatti il numero dei modelli della serie "militare" si riduce drasticamente, praticamente ai soli che avevano mezzi trasportati "fatti in casa".
A proposito: la Rivarossi se lo stampava da sè il missile "Honest John"? O lo acquisiva da qualcuno?

Tornando a bomba, quindi Rivarossi si trova senza produttore dei mezzi trasportati e dopo aver sospeso la produzione/commercializzazione di alcuni di quei modelli per qualche anno, ripiega su quella italica produzione molto giocattolesca, il cui unico pregio -evidentemente- poteva essere quello di non fare lievitare eccessivamente i costi e consentire di riproporre il modello completo...(...tanto poi, se a qualcuno non piace, se lo toglierà...!).
Evidentemente anche loro, in azienda, si saranno resi conto del livello del prodotto e quindi può anche essere comprensibile che possano aver pensato di non sbandierarlo sul catalogo e di provare a reimmetterlo sul mercato per testare il suo gradimento.
In precedente intervento avevo già formulato ipotesi sul fatto che vi fosse un Panther o un Patton o viceversa e mi rendo conto che siano pure illazioni....a questo punto perchè non pensare anche che, a prescindere da una fornitura giusta o sbagliata, abbiano ritenuto che il modello col Panther sarebbe stato magari gradito all'estero, in Germania, tenendo il più possibile i costi bassi...?
Del resto, ripeto, come si spiegano "quei" buchi sotto il tank, opportunamente sagomati e fatti apposta proprio per "quel" supporto che era venuto a completare il modello e che continua ad essere usato sotto il Patton, come si vede poi anche dai cataloghi ?

Un'ultima notazione, anche se non credo certamente che sia stata determinante, anzi credo neppure presa in considerazione, nelle scelte e nella filosofia di Rivarossi di quegli anni: nella realtà nel dopoguerra e per qualche annetto il Panther (evidentemente di preda bellica e/o riparazioni di guerra) ha ancora prestato servizio in piccole aliquote (che non saprei al momento quantificare), nell'esercito francese e mi pare anche in quello rumeno.
Quindi, al limite il pianale ex "U.S.A.T.C." che lo trasportava poteva non essere una bestemmia, anche se mi rendo conto che il modello Rivarossi aveva iscrizioni "FS" e (chissà perchè...) non erano state previste immatricolazioni di altre amministrazioni ove pure aveva prestato servizio.

Un cordiale saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 lug 2012, 17:18

Tricx ha scritto:Caro Oliviero, ...............
..............
Per tornare un attimo al Patton ed al suo ruotino tendicingolo posteriore (corrispondente a quello "cerchiato" nella foto del modellino), Ti confermo che gli M47 italiani lo hanno visto eliminato.
..............
Per completezza aggiungo che anche il tank M 26 "Pershing", (dal quale appunto si sono sviluppati i modelli suddetti), aveva caratteristiche esteriori molto simili ed anch'esso 5 pulegge reggi-cingolo superiori, però non aveva il ruotino tendicingolo posteriore, di cui prima ho parlato.
.................
Riccardo.

Carissimo Riccardo, avrai ormai capito che sono un tipo testardo, del resto, oltre che di treni, mi sono occupato a lungo di mezzi militari e, fin da piccolissimo, sono un appassionato fotografo. Inoltre sono "vecchiotto" e col tempo ho avuto possibilità di accumulare tanto materiale e forse anche un minimo di esperienza (almeno è quello che spero!)
Le famose "ruotine" le hanno avute (nelle prime versioni) sia gli M47 Patton sia gli M26 Pershing.
Riguardo agli M47 ecco due foto da me scattate durante una parata militare a Via dei Fori Imperiali a Roma:
M47 Sfilata 2Giugno 63(1).jpg

M47 Sfilata 2Giugno 63(2).jpg

Queste foto risalgono alla prima metà degli anni Sessanta (credo: 2 giugno 1963) non sono però sicurissimo dell'anno, dovrei ritrovare i negativi (ne ho migliaia...ci vorrebbe un po' di tempo)
Come vedi i Patton italiani avevano il ruotino (almeno fino alla metà degli anni Sessanta)
m47 verifica ruotino.jpg

L'E.I. ha avuto in dotazione circa 800-900 carri M47 di varie versioni. Molti sono rimasti in servizio fino agli anni Ottanta (! (x) !) con aggiornamenti di vario tipo. Suppongo tu abbia visto versioni di ultima generazione.
Passiamo al Pershing. Anche questo carro (in alcune versioni) ha avuto la "ruotina"
M26 Pershing (02).jpg
Anche alcuni esemplari di M26 avevano il ruotino tendicingolo

Ora, tenendo conto che dopo la IIG.M. alcuni M26 sono stati ceduti all'Italia e osservando che la "grembiulatura" è spesso presente negli M26 e non mi sembra di averla mai vista sugli M 47, a questo punto non escluderei che il famigerato coso giallo sul pianale RR sia un M26 anzichè un M47. (Nota: anche alcuni M48 hanno la grembiulatura ma la torretta è diversa. Ma dato che i modellini su cui parliamo sono piuttosto approssimativi.......)
M26 Pershing (01).jpg
Modellino di M26 (ditta ignota)

Resta comunque il fatto che il pianale Rivarossi doveva montare un modello di Tank americano. Continuo a rifiutare l'idea del Panther tedesco! :evil: :evil: :evil:
Ciao da Oliviero :mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 ott 2012, 22:44

Ecco un modello serio e coerente anche dal punto di vista storico Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 .

Pianale con Sherman (1966).jpg
Pianale a carrelli (tipo americano 1943) con carro armato Sherman.
(RR 1965/67 art. 42054?)


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Giorgio » 3 ott 2012, 16:28

Io pur non sapendo nulla di carri armati sposo la tesi di Riccardo, sulla genuinità del modello..
Probabilmente dopo il divorzio dalla traditrice Roco-Rossel, la Nostra si trovò senza mezzi militari da caricare e volendo riproporre il carro con carro(armato) cercò qualcosa di adatto, senza farsi troppi scupoli sul modello.
Insisto perchè:
- come nota Riccardo il carro armato ha i buchetti per essere inserito nell'appposito supporto nero e questi sono sicuramente originali e non fatti "a mano".
- Rivarossi indica generecamente "con carrarmato" senza incicare il modello come fece per lo Sherman
- Anche Stefano-Bigboy60 ne aveva uno
bigboy60 ha scritto:Salve Riccardo,
Sul Panther io stenderei un velo pietoso e non mi curerei affatto se sia in scala o meno. Quando acquistai il mio Poz, tanti anni fa', la prima cosa che feci fu quella di "accantonare" il Panther. Se il Poz conserva ancora una sua " dignita' ", e non sfigura affatto accanto agli altri carri RR vintage, il Panther era ed e' qualcosa di indecente ... Meglio avrebbe fatto RR a fornire il carro scarico. Fu una notevole caduta di stile ...

- Mi ricordo pure che agli albori del forum (o per email) qualcuno scrisse che i carri armati montati da RR erano di quattro tipi, per ora abbiamo Sherman, Panther e Patton direi e con esclusione del primo gli altri sono fetecchie.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Massimo » 5 ott 2012, 19:40

e che dire, già che siamo in argomento, del pianale con autocarro (questo certamente Rossler/Roco).
Finalmente qualcosa in scala ma che stonava maledettamente col carro RR. A confrontare le misure tra il grande autocarro americano, competo di rimorchio e la motrice Fiat, al vero abbastanza piccolina, si resta allibiti. E continuo a preferire la versione col Fiat, che se fuori scala, almeno è più coerente, esteticamente parlando
Allegati
autocarro.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 ott 2012, 23:15

Giorgio ha scritto:Io pur non sapendo nulla di carri armati sposo la tesi di Riccardo, sulla genuinità del modello..


OK Giorgio: l'esperto sei tu (3) (anche se continuo ad essere del mio parere :mrgreen: non mi sembra logico vendere un prodotto diverso da quello illustrato sul catalogo).
Però correggi almeno l'anno: Il "pianale con carro armato" (art. 2091) compare nel catalogo 1977/78 e non nel 1975. (x)
Saluti da
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Giorgio » 8 ott 2012, 10:10

Macche' esperto! faccio solo alcune personali cosiderazioni.
Il dibattito resta aperto.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Talgo49 » 8 ott 2012, 10:34

Non mi intendo di carri armati ma mi piacerebbe capire una volta per tutte se i carri flat americani dotati di respingenti di Rivarossi sono una licenza poetica o sono realmente esistiti. Qualcuno ha una foto?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Massimo » 8 ott 2012, 12:19

Alla fine della IIGM l'esercito americano (UNRRA) importò e lasciò in europa una notevole quantità non solo di motrici a vapore ma ovviamente anche di carri merce e carrozze. Le amministrazioni ferroviarie europee gestirono in proprio i carri, finita l'emergenza ed iniziata la ricostruzione, fino agli anni '60.
Carri che furono destinati ad usi promisqui o riadattati a svariate esigenze. Al momento ho solo una foto di una carro cisterna americano ricavato da un modello industriale americano (...Giorgio ne sa qualcosa...) ed europeizzato con marcature, respingenti, ecc...
Non fate commenti sul modello (che non mi piace e che ho eseguito con grossolanità) ma che dimostra a Gianni come i carri in argomento fossero realmente apparsi sulle reti europee.
Ovvio dunque che pianali a carrelli, dotati di repingenti ed impianto frenante (forse) circolarono e furono usati specie per trasporti speciali od inconsueti.
Non ricordo i siti visitati per avere documentazione per la ricostruzione del mio (brutto) modello ma la rete è in grado di dare risposte.
Allegati
691a.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron