Il pianale col carro armato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tricx » 12 apr 2021, 15:00

Sono tutti molto belli i carri, i blindati e gli automezzi che compaiono in queste ultime pagine... applause1 Complimenti ai relativi possessori [09.gif]

Quanto al semovente di artiglieria trasportato sul carro "ribassato", anch'io noto l'incongruenza tra la larghezza del corazzato e quella del mezzo ferroviario, almeno per quanto riguarda una ipotetica realtà, posto che dal punto di vista modellistico, quel carro e relativo mezzo ferroviario sono stati realizzati proprio così come sono, non parendomi frutto di elaborazione estemporanea.
Sul fondo del semovente vedo oltre alla scritta "made in Austria" ed al logo Roco, la scritta "HGM" ...almeno così mi pare... che potrebbe significare "Howitzer Gun Motorized"

Comunque bellissimo modello complessivo....anche il mezzo ferroviario... [09.gif]

Un saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 12 apr 2021, 16:06

Grazie caro Trixc per l'apprezzamento sul bestione :lol: e soprattutto bentornato -2- !! :yahoo:
che questo pianale ribassato Roco per AHM trasportasse giganteschi carri armati è comunque accertato [lupe.gif] :shock: anche se dalla foto reale non capisco effettivamente quale sia la larghezza del carro armato rispetto al pianale ..sembra comunque che i cingoli sporgano un po all'esterno dal bordo del depressed flat car
calorosi -4- berto75
Allegati
depressed flat car con tank.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tricx » 12 apr 2021, 19:45

Sono commosso della tua calorosa accoglienza... [wub.gif] -2- .... Quanto alla bellissima foto dei mezzi reali....wow... applause1 [09.gif] complimenti e grazie per averla postata (13)
Purtroppo però dall'esame della stessa, non riesco proprio ad apprezzare se quel carro M 60 che vi appare sporga o meno dalla sagoma del vagone e se si di quanto....
Non è che ti riesce di trovarne qualcuna più esplicativa [fischse7.gif] presa da diversa angolazione ?

Un saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda hiawatha » 12 apr 2021, 22:52

L' M60 è largo 3,63 metri. Il carro flat americano potrebbe essere largo 3 metri, ma non ho certezze.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Talgo49 » 13 apr 2021, 14:40

La larghezza della sagoma limite dell'americana AAR è di 10' - 8". La larghezza utile del pianale di un flat car è tra 9' e 10', pertanto la stima di 3 metri di Hiawatha è realistica.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda GianPiero » 13 apr 2021, 20:02

Ciao a tutti, anzitutto mi unisco a Berto nel salutare il ritorno di Riccardo che mi fa davvero molto piacere! [09.gif]
Quanto all'argomento in questione vi posto due inquadrature di una foto tratta dal solito libro della De Agostini "Ferrovie in miniatura" del '69.Non so se può servire ,spero non sia del tutto fuori argomento.La didascalia parla di materiale Lima,Rivarossi e micromodels Deoma e Moko Lesney. -4-
Allegati
IMG20210413194452_resize_97.jpg
IMG_20210413_194111_resize_95.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Talgo49 » 13 apr 2021, 20:53

GianPiero ha scritto:La didascalia parla di materiale Lima,Rivarossi e micromodels Deoma e Moko Lesney.
Aggiungerei anche Maerklin, i due carri a sponde basse.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 13 apr 2021, 20:59

GRAZIE mille per le indicazioni sulle misure (13) (13) !! la foto l'avevo trovata diverso tempo fa su internet e l'avevo inserita a titolo documentario nel mio archivio immagini ,purtroppo non ho trovato altre foto di quei carri armati caricati sui pianali depressed flat car visti da altre angolazioni . (46)
Grazie anche a te Giampiero è sempre un piacere ammirare la bellezza [wub.gif] di quei mezzi militari e carri vari d'epoca !!
militareschi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 apr 2021, 0:38

Cominciamo con i carri veri:
#01 Vorankundigung_OBB_Smms.jpg
Mi sembra sia un Leopard A3 e sembra che i cingoli sporgono dal pianale del carro

Nota 1: Teoricamente carri armati e treni sono progettati per essere compatibili ovvero il mezzo più rapido per trasportare carri su un eventuale fronte è il treno quindi si tiene conto di questo fattore. Nota 2 i cingoli dei carri sono molto larghi e per quanto sia pesante un carro armato il peso è distribuito su una superfice molto ampia. in pratica la ruota di un camion pesa su un mq di terreno più del cingolo di un pesantissimo carro armato. quindi se una porzione del cingolo sporge al di fuori del pianale ferroviario non è un problema insormontabile tenendo inoltre conto che le ruote in acciaio del carro, poggiano sulla parte centrale del cingolo quindi l'eventuale parte sporgente non è caricata direttamente dal peso del carro.
#00-img_tag4_02.jpg
Ciononostante larghezza del carro e del pianale sono di solito uguali

#02 Roco-67473.jpg
I semoventi di artiglieria (credo sia un M110) spesso sono più stretti (carro Roco)

#03L845503.jpg
Modellino di Leopard A3 su carro (Roco)

#04-237386_b.jpg
Questo è strano sembra un carro russo ma con la croce tedesca (?)

#05-67465.jpg

#06-7465-1.jpg

#07-v5RMMyg.jpg

#09-roco-67267-rungenwagen-oebb-h0-4.jpg

#10-66495_HM.jpg

#011-10055-15848.jpg

Per concludere altri esempi, al vero, di carri armati più larghi del pianale ferroviario
#012-f2d99f9a309e396e688cf3e96c7a465d.jpg

#014e7b0fd8569bdecfb7fff1b0bddaa3a1.jpg

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tricx » 14 apr 2021, 7:40

Anzitutto grazie anche a Te Gianpiero, per la ri-accoglienza…. -2- e grazie anche per le bellissime foto che hai pubblicato, tratte dal libro da Te citato, che in questa discussione ci stanno benissimo !
Comunque Ti faccio presente che le medesime le aveva pubblicate anche Stefano/Tartaruga nella Sezione Altro Modellismo/Mezzi militari , nella discussione "Parata di Mezzi corazzati scala H0",
cioè qui: viewtopic.php?f=130&t=5301&start=20#p37779
ed ho messo il rimando perché gli argomenti sono in certo qual senso omologhi.

Detto questo ringrazio anche tutti gli altri intervenuti, in relazione ai quali, prendendo a riferimento le foto postate da Oliviero, osservo che i mezzi corazzati ( al reale ) più grossi ed ingombranti che ivi compaiono, mi pare che debordino lateralmente di una decina o al massimo quindicina di centimetri, grossomodo, mentre, a prendere per buone le misure indicate da Hiawatha e da Talgo, delle quali non ho ragione di dubitare, si dovrebbe dedurre che l' M 60 di cui sopra, dovrebbe debordare dal pianale di almeno 30 centimetri per parte, il che mi sembra un tantino eccessivo, sia per la trasportabilità, sia per la sicurezza e speditezza delle operazioni di carico, che diventerebbero assai problematiche….
Che mi dite ?

Per quanto riguarda tutto quel ben di Dio di modellini postato da Oliviero: ma dove te lo sei accaparrato ? Hai un intero arsenale !!!!

Per la cronaca, il carro "strano russo" con la croce tedesca…. è un classico T 34 russo, ma che evidentemente è stato ipotizzzato come di preda bellica….
Però, dai, non dirmi che non lo riconoscevi, perchè non ci credo... -1- Che cosa c'è sotto....che cosa ci nascondi....?

Infine nell ultima foto si vede in primo piano un Tigre Pzkpfw VI , quello prototipo Porsche, poi diventato "Ferdinand", seguito in secondo piano ( indicato dalla freccia ), parrebbe, da un Panther Pzkpfw V, ma con una torretta strana che parrebbe essere quella di un Panzer IV con intorno i "grembiuli" di protezione.
In ogni caso si vede che i due mezzi, che erano due belle "bestie" debordano sì, ma di poco e comunque in limiti più che accettabili.

Insomma, nelle misure sopra riferite, da qualche parte, c'è qualcosa che non quadra.... [lupe.gif]
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti