Il pianale col carro armato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 20 lug 2019, 13:53

Ciao a tutti.

Complimenti per i bellissimi modelli mostrati da Oliviero e Berto! Io ho un pianale US-Army della Roco-AHM ma con i ganci ad occhiello e senza carico. Era contenuto in un blocco di rotabili trovato in un mercatino e gli manca solo una ruota. Forse il mio era per il mercato europeo ma si tratta solo di un'ipotesi.
In rete ho trovato anche un'immagine che ne riproduce uno con i ganci Fleischmann.

ewq.jpg


Che sia un modello Fleischmann dello stesso carro?

Il pianale con il piano ribassato si può trovare in due diverse versioni che si distinguono per il mezzo caricato:

fsa.jpg

fsad.jpg


Anche gli articoli sono diversi.
Sono modelli molto belli ed interessanti anche se io preferisco i soggetti europei. L'unico vagone che mi ha sollecitato particolare interesse è il cannone ferroviario ma ho scoperto che è puramente di fantasia e non è mai esistito nella realtà.

CERTO IL PIANALE RR con lo sherman era molto bello (13) (13) ma grazie SOPRATTUTTO al mezzo Roco , infatti quando Roco si porrà in antagonismo con la RR ,L'AZIENDA COMASCA ( come è già stato largamente detto in precedenza in questo thread ) si vedrà costretta a utilizzare come merce di carico per i suoi flat car i 4 diversi modelli di carro armati della italiana P.R.B che ,per quanto carini ,erano lontani anni luce dal realismo e dal dettaglio dei mezzi roco minitanks.


Condivido quanto detto da Berto sui mezzi caricati da Rivarossi sui suoi pianali. Personalmente preferisco i vagoni caricati con il Fiat 682 e i rimorchi anche se apprezzo molto quello con le Jeep e lo Sherman. Gli altri non mi ispirano molto per la qualità dei carri armati (un po' più piccoli della scala 1:87 anche se mi posso sbagliare perchè non li ho mai misurati) e per i soggetti scelti che non centrano nulla con il vagone sul quale sono caricati (tranne l'M 47 Patton). Mi potrebbero interessare solo sotto l'aspetto collezionistico anche se non a cifre esorbitanti.

Per curiosità posto un pianale delle FS prodotto dalla Sachsenmodelle per conto della Doc Models che ho recentemente acquistato ad una mostra scambio. Era da un po' che lo cercavo e non sembra facile da reperire.

IMG_20190715_171751ds.jpg

378a_1.jpg


Il modello originale contiene solo l'M47 Patton e non l'M113 ma basta togliere quest'ultimo e non manca nulla. L'articolo è il SH 97000 P F. Il pianale è prodotto dalla ditta Bramos (un produttore della Repubblica Ceca) ed è fatto bene. Il mezzo caricato è prodotto dalla Eko con adesivi e istruzioni per il loro montaggio della Doc Models. Il mezzo è puramente un giocattolo e non uno dei migliori prodotti dalla Eko. Se dovessi migliorarlo per renderlo più simile all'originale ci vorrebbe troppo lavoro e non ne varrebbe neanche la pena. Io in ogni caso l'ho preso come curiosità puramente collezionistica.
So che Sachsenmodelle ha prodotto anche altri carri FS con mezzi militari ma non ho trovato molte informazioni al riguardo e forse anche il pianale FS venduto singolarmente.
I mezzi caricati erano venduti anche singolarmente dalla Doc Models con gli adesivi per completarli (come si può vedere anche dall'M113 incluso nel mio modello). Anche quest'ultimo è della Eko ma si presenta di fattura decisamente migliore (non capisco perchè abbiano scelto proprio l'M47 di qualità molto peggiore come carico per il pianale).

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 20 lug 2019, 21:39

Ciao Stefano molto interessante e complimenti per il tuo acquisto applause1 il fascino che emanano questi articoli è notevole!!
Non conoscevo questo modello militare sachsenmodelle ,ma ammetto di essere ignorante [ops.gif] sulle produzioni modellistiche recenti dato che colleziono solo modelli obsoleti di varie marche,ma al massimo fino ai primi anni 80 .
Non so di che anno sia il tuo pianale con carico di carro armato Eko Patton M-47 , peccato che nella tue foto piccole non si riesca a vedere bene i dettagli del pianale e del carro armato.
il pianale della US ARMY con ganci tipo Fleischmann secondo me è originale Roco , la stranezza è che presenta i respingenti alle testate :? come il modello di Oliviero, ma può darsi benissimo che roco abbia realizzato una versione di pianale della Us Army con respingenti per il mercato europeo . Per curiosità Stefano IL tuo pianale Roco per AHM della US. ARMY ha i respingenti ?
Sul tuo pianale roco Stefano potresti mettere un paio di carri armati Sherman z -101 o i carri z-104 O ALTRI MEZZI AMERICANI ROCO MINITANKS ; con un pizzico di fortuna non dovrebbero essere difficili da reperire alle fiere o borse scambio che tu frequenti .
per quanto riguarda il depressed car non avevo fatto caso che ne esistevano 2 versioni :shock: !
Posto sotto 2 foto ,tratte dal mio archivio di immagini, provenienti da internet FOTO di un depressed car Roco in blister AHM anni 60 e del medesimo carro in scatola AHM primi anni 70 ; in entrambi i casi il carro contenuto sembra quello nella versione [lupe.gif] con cannone lungo.
Chissà come sono gli altri carri militari sachsenmodell , ma usavano solo mezzi militari Eko come carico ?
Curiosi -4- e buona serata :-P berto75
Allegati
Ahm-HO-scale-US-ARMY-Center-Depressed-Flat.jpg
depressed flat car in scatola GIALLOBLU AHM primi anni 70 il carro armato è quello con cannone lungo
flat us army.jpg
depressed flat car con carro roco minitanks in blister anni 60
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 lug 2019, 13:01

Come documentazione aggiungo immagini copiate dal web tempo fa
Questa potrebbe essere la serie completa:
00.serie di carri militari 2.JPG
Convoglio completo con sei rotabili ma da notare che solo quattro sono in livrea mimetica

e i singoli rotabili trovati in varie occasioni:

01.Pianale con M47 Patton.jpg
Il noto pianale con carro M 47 "Patton"

02.Pianale con autoarticolato U.S.A.jpg
Il pianale con autoarticolato militare

03.Pianale con autoarticolato U.S.A 2.jpg
altro esemplare del pianale suddetto

04.Carro Boom con riflettore .jpg
Carro tipo Boom con proiettore

05.Pianale con cannone U.S.A.jpg
Cannone su carro ferroviario


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 lug 2019, 14:17

Ciao a tutti.

Non so di che anno sia il tuo pianale con carico di carro armato Eko Patton M-47 , peccato che nella tue foto piccole non si riesca a vedere bene i dettagli del pianale e del carro armato.


Credo che il modello risalga ai primi anni 2000 anche se non ne sono sicuro dato che non ho cataloghi o altre informazioni al riguardo. Per le foto rimedio subito:

IMG_20190721_111147sa.jpg

IMG_20190721_111219sa.jpg

IMG_20190721_111230sa.jpg

IMG_20190721_111325sa.jpg

IMG_20190721_111405sa.jpg

IMG_20190721_111422sa.jpg

IMG_20190721_111503sa.jpg


Per curiosità Stefano IL tuo pianale Roco per AHM della US. ARMY ha i respingenti ?


Mi sembra che non abbia i respingenti. Appena lo trovo ti do conferma e magari metto anche alcune foto.

Sul tuo pianale roco Stefano potresti mettere un paio di carri armati Sherman z -101 o i carri z-104 O ALTRI MEZZI AMERICANI ROCO MINITANKS ; con un pizzico di fortuna non dovrebbero essere difficili da reperire alle fiere o borse scambio che tu frequenti .


Grazie per il consiglio Berto. Credo che farò proprio così ma vedo cosa posso fare. Io avrei il camion porta mezzi corazzati Dragon della Herpa/Roco Minitanks che farebbe la sua bella figura sul pianale ovviamente se conforme alla realtà. Voi che dite?

Chissà come sono gli altri carri militari sachsenmodell , ma usavano solo mezzi militari Eko come carico ?


I set militari SachsenModelle da me conosciuti presentano sempre come carico mezzi Eko anche se non commercializzati dalla Doc Models. Eccone alcuni esempi:

Sachsenmodelle 14131 Wagen-Set Militärzug 2.jpg

$_3CAS8UNWY.jpg

Questo non è raro e si può trovare abbastanza facilmente in Germania.

SACHSENMODELLE SAI 3 WAGONS PLATS MILITAIRE CHARGES DE CHARS AMX 13 REF 1568.jpg

I carri AMX sono chiaramente di produzione Eko.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 lug 2019, 14:38

Come complemento a quanto detto sopra posto le foto anche degli altri mezzi Eko/Doc Models che ho e che venivano venduti singolarmente:

IMG_20190721_111616sa.jpg

IMG_20190721_111624sa.jpg

IMG_20190721_111645sa.jpg

IMG_20190721_111745sa.jpg


M113 trovato nel vagone che ho acquistato e che è stato una piacevole sorpresa. Ne avevo già alcuni della Roco da elaborare e verniciare come in uso nell'esercito italiano. Il modello Eko è molto simile a quelli Roco e la fattura è decisamente migliore del M47. Anche altri modelli militari Eko sono molto simili a quelli Roco (vedere anche l'SdKfz 7 con Flak 37 contenuto nel set precedente o il Panzer III e lo Stug III) che siano delle copie?

1-87-Pz-Kpfw-III-ToyEko-4039-EKO-4039_b_0.JPG

1-87-Sd-Kfz-7-mit-3-7-cm-Flak-ToyEko-4042-EKO-4042_b_0.JPG

1-87-Sturmgeschuetz-III-StuG-ToyEko-4040-EKO-4040_b_0.JPG


Ecco anche un M47 Patton di diverso articolo che avevo acquistato nuovo in negozio 6-7 anni fa. Io ho montato solo gli adesivi contenuti nella confezione (troppo grandi per essere in scala probabilmente per consentirne una maggiore manegevolezza nel montaggio). Il mezzo diversamente da quelli commercializzati dalla Eko stessa appare verniciato in parte (solo i cingoli). Come curiosità ho notato che lo stesso mezzo presente assieme al vagone presenta una verniciatura più completa con i cingoli neri e una livrea verde opaco verniciata di fabbrica come potete vedere dalle foto precedenti. In ogni bisognerebbe vedere però lo stesso articolo venduto singolarmente perchè l'M47 singolo è sotto l'articolo DM 87605 (Brigata Corazzata Centauro) mentre quello contenuto nel vagone è sotto l'articolo DM 87610 (Brigata Corazzata Folgore).

IMG_20190721_112013sa.jpg

IMG_20190721_112020sa.jpg

IMG_20190721_112116sa.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 lug 2019, 14:50

Ecco le ultime foto:

IMG_20190721_112144sa.jpg

IMG_20190721_112159sa.jpg


Volevo mettere in evidenza che non tutti i mezzi militari Eko sono delle copie Roco ma alcuni sono "originali" come il T34/76, i carri francesi o altro. Uno dei più interessanti secondo me è il Matilda II inglese che all'epoca della sua apparizione era proposto praticamente solo dalla Eko in 1:87. Ora non è più così e ci sono modelli molto più belli come quelli della Artmaster, Artitec, Alsa Cast o Trident ma anche alcuni di minore qualità come quello della WTD in piombo.

1-87-Matilda-Mk-II-ToyEko-4043-EKO-4043_b_0.JPG

Modello Eko

Matilda, Gran Bretaña, 2ª Guerra Mundial, 1-87.jpg

Modello WTD

Quando lo cercavo io ho trovato solo quello WTD e gli altri non erano ancora prodotti dalle altre ditte.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 lug 2019, 14:57

Ciao Oliviero

Se vuoi questo è il convoglio completo commercializzato dalla COX e simile a quello AHM.

Modelleisenbahn COX HO, US Militär Zugset.JPG

Modelleisenbahn COX HO, US Militär Zugset 3.JPG

Modelleisenbahn COX HO, US Militär Zugset 4.JPG

Modelleisenbahn COX HO, US Militär Zugset 5.JPG

Modelleisenbahn COX HO, US Militär Zugset 6.JPG


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 lug 2019, 19:26

Ciao a tutti

Come promesso ecco le foto del pianale Roco/AHM di cui sono in possesso:

IMG_20190724_174911.jpg

IMG_20190724_174924.jpg

IMG_20190724_175018.jpg

IMG_20190724_175048.jpg


Scusatemi, non so il perchè ma mi ricordavo i ganci quando in verità non ci sono proprio e la mancanza dei respingenti quando invece ci sono (almeno in parte). Evidentemente qua la memoria mi ha giocato un brutto scherzo :mrgreen: . Ho notato inoltre che manca il volantino e una parte del pianale che dovrò ricostruire ma per questo non ci sono problemi. Dato che non ho intenzione di restaurarlo nelle condizioni iniziali i ganci che aggiungerò penso che saranno ad occhiello perchè più utili nella circolazione sul plastico (magari erano così anche inizialmente ma questo non lo so).

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 lug 2019, 17:19

RIEMPIRE LE BACHECHE (....di carri armati :lol: )
In una bacheca casalinga un convoglio passeggeri (più o meno ben composto :? ) fa sempre la sua figura ma un merci con le casse vuote appare un po' troppo povero, quindi non costa niente appoggiarci qualche "carico" provvisorio, magari cercando di seguire una tematica.
Tentativo 1, tematica: treno militare tedesco II G.M.
militaria 1.jpg
Carri tedeschi (II G.M) su pianali (assortiti) in coda al treno Leopold della lima

militaria 2.jpg
Visione d'insieme della bacheca e particolare del pianale con i semicingolati (i miei preferiti)

Tentativo 2: treno merci FS con trasporti di mezzi militari USA/NATO
militaria 3.jpg

militaria4.jpg

(ognuno si diverte come può :mrgreen: )
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 12 ago 2019, 15:56

Eccomi di ritorno sigh! :cry: dalle vacanze al mare…finiscono sempre troppo presto (46) .
Oliviero Trovo semplicemente stupendi applause1 [09.gif] i mezzi militari tedeschi della roco posti in coppia sui pianali al traino del convoglio leopold !!
del resto i mezzi roco minitanks fan bello qualunque pianale (13) (13) !
inoltre ti ringrazio per aver postato le immagini [lupe.gif] degli altri carri MILITARI AHM .
Tartaruga87+ST ha scritto:

Grazie per il consiglio Berto. Credo che farò proprio così ma vedo cosa posso fare. Io avrei il camion porta mezzi corazzati Dragon della Herpa/Roco Minitanks che farebbe la sua bella figura sul pianale ovviamente se conforme alla realtà. Voi che dite

Stefano

SCUSA la mia ignoranza Stefano , ma il camion dragon di cui parli e che vorresti collocare sul tuo flat car roco della US ARMY è forse questo? (vedi foto sotto tratta da internet)
se fosse questo sarebbe spettacolare da vedere sul pianale! :shock:
Ti ringrazio inoltre per l'esauriente rassegna (3) sui mezzi militari EKO , è VERO è curioso [lupe.gif] come alcuni modelli EKO SIANO di fatto uguali ai mezzi roco , mentre altri siano di fattura più giocattolesca come l'M47 Patton CHE è poco meglio di un carro armato p.r.b...
buon proseguimento di vacanze a tutti -4- berto75
Allegati
camion porta carro.jpg
foto tratta da internet DI un camion roco per trasporto carro armato
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti