E 424 Rivarossi 1:80



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Andrea F Ferrari » 16 giu 2011, 13:59

ritorno sul vecchio argomnto delle 424 RR in 1:80 per dimostrare come si possa "scoprire" l'origine di una 424 RR che , a prima vista si darebbe per un modellino nuovo/ignoto , ma poi dopo alcuni paragoni, un po' di ragionamento e qualche foto, si riecse a "smontare" pezzo per pezzo per capire chi sia veramente.
faccio questa prova con voi parlando di un modellino che ho da poco acquistato: una E424-079 codice 11441 serie Trenhobby che ha vari particolari mischiati:

pantografi neri 52 FS, tetto castano serrandina argento. Questo indirizzerebbe ad un modello a partire dal 1967 quando esce la 424 con tali cartteristiche.
MA
ha i corrimano frontali e sul pancone non ci sono particolari riportati , semplicemente la scritta "e424-079" nuda e cruda, in più ha dei ganci automatici vecchio tipo, e questo indirizzerebbe invece ad un modellino compreso tra il 1964 eil 1966.

In questo arco di tempo venne prodotta la 424 codice 1441/1 con tetto castano e pantografi rossi a croce, corrimano, senza particolari sul pancone(1964). nel 1965-66 venne prodotta la 424 codice 31441 con pantografi non verniciati tipo serie rr, con tetto tutto castano e senza corrimano frontali. In questo modello il castano e l'isabella erano differenti dal precedente, più spenti e saranno quei colori che rimarranno fino al 1981 per tutte le macchine elettriche FS.

ma i corrimano non sono tanto da prendere in considerazione perchè potevano facilmente essere montati "in più" anche dove non ci volevano (volendo rispettare il modello della serie normale dell'anno corrente).
Quindi facendo riferimento al pancone e al colore, il mio deve essere una serie trenhobby del 1965-66 quando c'era come modello standard la 31441, senza particolari sui panconi, con lo stesso castan-isabella e con pantografi non verniciati.
Quindi alla mia sono stati cambiati i pantografi (x) e aggiunti i corrimano (x) .
però è sempre un bel modello, e funziona! (vi posto una foto)

...Ecco come ricostruire le caratteristiche e l'anno di una 424 RR seguendo le traccie che ho scritto.
Questo lo potete fare con tutte le 424 dal 1952 al 1981se le trovate strane e al 90% credo che riesca sempre. Poi se non riesce è perchè avete rovato un modellino nuovo! :D ma 8come per le 626) non abbandonate al primo tentativo pensando che sia davvero uno nuovo, ..............le piccole differenze che portano al traguardo non finiscono mai!!

ciao
Andrea
Allegati
11441 SERIE TRENHOBBY 1965 (1).JPG
LA SCATOLA E' SEMPRE STATA QUELLA PER TUTTI GLI ANNI DELLA SERIE TRENHOBBY (un aiutino mai e?!....)
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Nukem001 » 17 giu 2011, 0:14

Hi Andrea,

I am amazed at the number of types there are of the E424 more than the E626 I guess! Here is a photo of my E424 I think it is 1441/1 as there are no lights and switch for pantograph operation. I am looking for an earlier version when the time is right made from bakalite. I bought the model some years ago not knowing the history and variations but having read your detailed account of each type produced I shall be more selective in future.

Regards Howard
Allegati
PC140008.JPG
PC140007.JPG
P4240052.JPG
Nukem001

 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16 ago 2009, 19:59

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Massimo » 17 giu 2011, 9:02

strani, nella foto di Andrea Ferrari, la presenza dei ganci ad occhiello. Mi pareva avessero avuto SEMPRE i ganci a "martello", tipici delle mortici RR
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Andrea F Ferrari » 17 giu 2011, 10:47

Hi Howard, if you read my test about E424 RR in the website RRMemory you understand your e424 is the economic series made in 1961 1448 or in 1963 41441, they are the same.
This model hasn't lights, switch, numbers, and it has the economic pantographs.
There are more type of e424 than e626, because the production of e424 during until 1981 (since 1952).
The models in bachelite were producted between 1952 - 1956 in four variations, I have the 1954 model.
see my photos
regards
Andrea

per Massimo
sì, sono strani i ganci ma essendo una scatola di montaggio, forse sono stati sostituiti con dei ganci più vecchi perchè forse si erano rotti, ....... va a capire!? ....comunque nei cataloghi anni '60 nelle foto dei modelli molti hanni i ganci ad occhiello (forse perchè per le foto usavano i primi modelli della serie che li fornivano con quei tipi di ganci, provo a ipotizzare......?)

ciao
Allegati
8_1963.JPG
1448 - 41441 SERIE ECONOMICA
3_1954.JPG
1954 LE424/R BACHELITE FRONTALI SPIGOLOSI, ENTRAMBE LE APERTURE SUL TETTO
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda carmaxspe » 4 set 2012, 14:29

Ho anch'io un vecchio E424 e penso che sia il 41441 del 1963 perchè, se non ho capito male,
la versione 1448 1961 non aveva neanche le scalette di accesso ai panconi e invece il mio le ha.

L'ho tirato fuori da una scatola dopo quasi cinquant'anni e aveva un respingente rotto e anche la
scaletta in sua corrispondenza.

Il respingente l'ho ricostruito ma ho dovuto riverniciare il pancone usando il rosso segnale.

Se volessi rifarlo del colore originario, c'è qualcuno che sa quale è?

Sapete se c'è qualche buco dove potrei trovare le scalette da sostituire a quella rotta?

Grazie.

Massimo.
Massimo
carmaxspe

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 lug 2012, 18:47

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 lug 2013, 23:15

Andrea F Ferrari ha scritto:Salve a tutti, ............ vi allego la lista della produzione di E 424 RIVAROSSI in scala 1:80 che sono riuscito a scrivere..............
...............
1950 E 424-001 PROTOTIPO IN METALLO livrea castano-isabella , coprigiunto a gradino con fascione castano non a “zig-zag” ma continuo sotto le porte laterali, corrimano frontali e laterali in metallo, pantografi a ricciolo, tetto metallizzato
......................................
Se ci sono alcuni errori,......Aspetto notizie ........
Saluti Andrea


Ho riaperto questo post per rispondere alla domanda di Andrea che ho girata all'esperto Giorgio Tanzi che ho contattato oggi.
Giorgio Tanzi, a suo tempo, si era già ampiamente documentato sull'argomento, contattando direttamente il personale Rivarossi ed afferma, senza ombra di dubbio, che il presunto prototipo metallico del E424 RR non è mai esistito.
Coloro i quali affermano di averlo visto o avuto, fanno confusione con una produzione sperimentale della Maerklin che realizzò un esemplare in metallo cromato del E424 (o forse in metallo grezzo non verniciato). Si può supporre che il suddetto prototipo, essendo sperimentale, non fosse stato marchiato, da questo l'equivoco.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Andrea F Ferrari » 20 ago 2013, 20:34

Oliviero leggo ora la tua risposta,
Beh il prototipo per essere è esistito sicuramente ... tant'è che ci sono le foto...
Da quello che mi dici non fu in metallo e presumo allora che sia stato fatto in bachelite anch'esso

Comunque rivarossi realizzò dei prototipi in ottone di alcuni modelli nei primi anni 50 (es. Minobus ... e non solo) che molti non conoscono e che appartenevano all ' ex museo
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Dario Romani » 21 ago 2013, 11:46

Io interpreto due fatti non in contraddizione:
1) un modello E424 in metallo che poco e niente ha di Rivarossi;
2) non è mai esistito un modello-prototipo che abbia fatto da campione per una produzione in metallo dell' E424, anche se si trova scritto nero su bianco.
Volendo dirla tutta, si sarebbe potuto incaricare un orafo di realizzare una cassa in metallo con la tecnica "a cera persa".
Invece il modello della Maerklin era la riverniciatura in oro e in argento del loro E424. Da cui la Rivarossi prese spunto per la serie ORO.

PS Mi è venuto in mente l'utilizzo dei cliché tipografici fatto dal Dottor Italo Briano (Editore di Italmodel) per realizzare il modello dell' E 626.
Nel suo libro "Come costruire modelli ferroviari" si spiegava come costruire l' E424 con lastrine di ottone.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Andrea F Ferrari » 21 ago 2013, 11:56

È esistito un modello prototipo per la produzione di e424 (come si può ben vedere) ... solo che non era in metallo a quanto si è detto
E non si deve (non si dovrebbe) far confusione con il marklin perchè quest'ultimo comparve dal 1960 e qui noi stiamo discutendo di un modello di 10 anni prima...
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 set 2013, 15:41

Andrea F Ferrari ha scritto:E non si deve (non si dovrebbe) far confusione con il marklin perchè quest'ultimo comparve dal 1960 e qui noi stiamo discutendo di un modello di 10 anni prima...


Non sono in grado di contestare questo argomento :oops: :oops: :oops: .
Attendiamo fiduciosi che Giorgio Tanzi trovi il tempo e la voglia di iscriversi al Forum e documentarci su questi remoti fatti (3) (3) (3)
Saluti da Oliviero (...appena tornato :D )
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron