E 424 Rivarossi 1:80



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Andrea Dami » 5 gen 2017, 16:11

Effettivamente quel 1441/3 era proprio fatto al risparmio: niente vetri, illuminazione su di un solo frontale, niente zavorre nei frontali stessi, pantografi rivettati. Quello degli anni '80, per restando in scala 1/80 era un'altra cosa, così come le serie precedenti, che almeno avevano i vetri trasparenti ai finestrini.

Andrea Dami
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 gen 2017, 1:34

Andrea Dami ha scritto: Quello degli anni '80, per restando in scala 1/80 era un'altra cosa, così come le serie precedenti, che almeno avevano i vetri trasparenti ai finestrini.
Andrea Dami

In un certo senso non è del tutto vero ciò che dici o almeno occorre cercare di capire dove stà la differenza:
Mettendo da parte i primissimi modelli in bachelite e l'ultimo modello (e424.143 del 1981) che hanno carrozzerie diverse, tutti le varianti dalla fine degli anni '50 alla fine degli anni '70 (pantografi a parte) sono costruttivamente uguali (ed hanno una sola lampadina). Il problema dei finestrini risiede nel fatto che il telaio dei modelli anni 50/60 era realizzato in plastica trasparente col fondo dipinto in nero mentre negli anni Settanta hanno impiegato plastica grigio-scuro.
Questi telai di plastica (trasparente oppure grigia) chiudevano internamente i finestrini. Quindi col telaio trasparente i finestrini apparivano dotati di vetri mentre col telaio grigio i finestrini apparivano chiusi.
Certamente non si capisce perchè abbiano deciso di cambiare il tipo di plastica mantenendo lo stesso sistema costruttivo.
telai e424 RR.jpg
Il vecchio telaio trasparente (sopra) serviva anche come vetri dei finestrini. Quello di plastica scura (sotto) ovviamente oscura i finestrini

Non so se mi sono spiegato :?
P.S.
Quello che mi lascia perplesso, a questo punto, è come poteva la luce della lampadina attraversare il telaio di plastica scura. Chi me lo spiega?
saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda jurghens1956 » 8 gen 2017, 1:55

424.jpg
salve a tutti,personalmente ho avuto 4 modelli di 424…..il primo economico e quindi senza luci,il secondo ,se ben ricordo,ma non vorrei sbagliarmi,in quanto mio padre lo smonto ,e ho un vago ricordo,che il telaio era tutto nero,quindi anche sui finestrini,ma nella parte inferiore,dove c'erano le luci era sfumato in quasi trasparente,come se fosse verniciato,ma non sulla parte luci.poi il terzo e il quarto sono noti(1969 e il successivo,non ricordo l'anno,ma forse 1982).spero di essere stato utile…….purtroppo il primo e' andato distrutto,il secondo,mia madre l'ha scaraventato contro il muro,perché' seguivo i trenini e non la scuola….(orrore!!!!!c'e' l'ho ancora con mia madre per questo!) il terzo non ricordo,il quarto l'ho venduto in blocco con altri,per acquistare casa.ora oltre a quelli avuti,ne ho appunto 2 quello che ho smontato che fa bella mostra di se in bacheca e funziona perfettamente,e uno del 1968/70.
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda tanone » 8 gen 2017, 12:22

Oliviero Lidonnici ha scritto:,il secondo,mia madre l'ha scaraventato contro il muro,perché' seguivo i trenini e non la scuola…

Famiglia che vai ...
Mio padre invece mi chiamava "tutta musica , biciclette,motori e niente libri"
Non ero certo un Vittorio Alfieri...
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 gen 2017, 13:33

Oliviero Lidonnici ha scritto:...il secondo,mia madre l'ha scaraventato contro il muro,perché' seguivo i trenini e non la scuola…

tanone ha scritto:Famiglia che vai ....

Volevo puntualizzare che è la madre di jurghens1956 che gli ha distrutto il trenino. Mia madre invece.... si è limitata a buttarmi tutti i modellini di astronavi e aerei che conservavo (gelosamente) in cantina mentre ero militare(x) :roll: (x)
Ma la mamma è sempre la mamma laught16....o no? :evil:
-4- da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda fabrizio » 8 gen 2017, 19:51

..... Ma la mamma è sempre la mamma laught16....o no? :evil:
e come dico sempre io: meno male che c'è una sola! applause1
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda jurghens1956 » 9 gen 2017, 3:19

salve a tutti….si meno male che ce ne(scusate gli accenti) una,altrimenti non avrei più' treni……..notte.
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda Andrea Dami » 11 gen 2017, 0:16

Per Oliviero: si intendevo anch'io per "finestrini" il telaio in plastica trasparente, come era per i locomotori F7 U.S.A., che però avevano anche una finestratura specifica per la cabina. Per Jurghens: nel mio la luce illuminava solo i fanali, attraverso due forellini nel telaio in plastica grigia scura.

Andrea Dami
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: E 424 Rivarossi 1:80

Messaggioda fabrizio69 » 16 gen 2017, 17:17

Oliviero Lidonnici ha scritto:PS. Non ho risposto a Fabrizio69 perchè.... non sono in grado di rispondere :oops:

Ciao Oliviero nessun problema [09.gif] ho notato una cosa: se si va sui primissimi modelli prodotti, spesso(non sempre) non si riesce a trovare una casistica sulle caratteristiche dei modelli stessi: un vero peccato :cry:
-4-
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti