Pagina 1 di 1

Carrelli delle vecchie automotrici

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 10:39
da Talgo49
Ho visto sul web alcune immagini del carrello della AN 1/R; non l'ho mai visto dal vero ma in foto sembra molto simile (o identico) a quello della FM. Purtroppo non sono più riuscito a ritrovare il sito, pertanto mi piacerebbe avere la vostra opinione: i carrelli della AN 1/R e della FM erano la stessa cosa? (4)

Gianni

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 1:05
da Talgo49
Vi risparmio la fatica e mi rispondo da solo. Bastava che, prima di porre quesiti sciocchi, andassi a guardare il catalogo dei ricambi del '54 e avrei visto che in effetti i carrelli erano gli stessi, anzi anche la A 2002 aveva gli stessi carrelli! (1)
Chiedo venia

Gianni

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 4:01
da roaringanna
Mi sembra inequivocabile. Se non bastasse, il carrello della AN 1 pur non avendo fianchetti laterali, presenta le estensioni laterali per il montaggio dei medesimi nei modelli che li prevedevano.

Non e' il caso di abbattersi, anche perche' il prossimo anno sara' peggio...
Dodi

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 8:43
da Massimo
sembra che la scelta dei primi modelli (B&O, A FM, A 2002, AN 1 (Bombolone e 772), e626, Minobus (?), e424) sia stata fatta in funzione dei carrelli motori allora disponibili, sfruttando al massimo le conquiste acquisite.
Il salto di qualità si ebbe quando si separò il carrello motore dal motore stesso (Hiawatha, L221, L SP, ecc...) svincolando la motorizzazione dalla trasmissione del moto.
Bella costatazione, però, grazie a Talgo 49!

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

MessaggioInviato: 15 dic 2010, 18:20
da ZGG46
Gianni, ti leggo solo adesso e ti do il mio piccolo contributo storico da 65enne: mi risulta che con il catalogo 1952 si ha una svolta tecnica notevole con nuovi modelli o rielaborazioni totali e RR unifica la trasmissione di quattro macchine della sua produzione (AN 1, A FM, A 2002, Le 424) prima con carrelli in zama con l'occhiello per il gancio quindi, dopo uno o due anni, senza occhiello e il gancio si fissava direttamente con una delle viti del "carter". Comunque carrelli (con o senza fianchetti), trasmissione e motori erano comuni alle quattro macchine.
Gianguido

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

MessaggioInviato: 17 dic 2010, 23:36
da Talgo49
Grazie, una buona informazione non è mai in ritardo (7) .

Gianni