Carrelli delle vecchie automotrici



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrelli delle vecchie automotrici

Messaggioda Talgo49 » 22 nov 2010, 10:39

Ho visto sul web alcune immagini del carrello della AN 1/R; non l'ho mai visto dal vero ma in foto sembra molto simile (o identico) a quello della FM. Purtroppo non sono più riuscito a ritrovare il sito, pertanto mi piacerebbe avere la vostra opinione: i carrelli della AN 1/R e della FM erano la stessa cosa? (4)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

Messaggioda Talgo49 » 23 nov 2010, 1:05

Vi risparmio la fatica e mi rispondo da solo. Bastava che, prima di porre quesiti sciocchi, andassi a guardare il catalogo dei ricambi del '54 e avrei visto che in effetti i carrelli erano gli stessi, anzi anche la A 2002 aveva gli stessi carrelli! (1)
Chiedo venia

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

Messaggioda roaringanna » 23 nov 2010, 4:01

Mi sembra inequivocabile. Se non bastasse, il carrello della AN 1 pur non avendo fianchetti laterali, presenta le estensioni laterali per il montaggio dei medesimi nei modelli che li prevedevano.

Non e' il caso di abbattersi, anche perche' il prossimo anno sara' peggio...
Dodi
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

Messaggioda Massimo » 23 nov 2010, 8:43

sembra che la scelta dei primi modelli (B&O, A FM, A 2002, AN 1 (Bombolone e 772), e626, Minobus (?), e424) sia stata fatta in funzione dei carrelli motori allora disponibili, sfruttando al massimo le conquiste acquisite.
Il salto di qualità si ebbe quando si separò il carrello motore dal motore stesso (Hiawatha, L221, L SP, ecc...) svincolando la motorizzazione dalla trasmissione del moto.
Bella costatazione, però, grazie a Talgo 49!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

Messaggioda ZGG46 » 15 dic 2010, 18:20

Gianni, ti leggo solo adesso e ti do il mio piccolo contributo storico da 65enne: mi risulta che con il catalogo 1952 si ha una svolta tecnica notevole con nuovi modelli o rielaborazioni totali e RR unifica la trasmissione di quattro macchine della sua produzione (AN 1, A FM, A 2002, Le 424) prima con carrelli in zama con l'occhiello per il gancio quindi, dopo uno o due anni, senza occhiello e il gancio si fissava direttamente con una delle viti del "carter". Comunque carrelli (con o senza fianchetti), trasmissione e motori erano comuni alle quattro macchine.
Gianguido
ZGG46

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:01

Re: Carrelli delle vecchie automotrici

Messaggioda Talgo49 » 17 dic 2010, 23:36

Grazie, una buona informazione non è mai in ritardo (7) .

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron