B&O 1948 Series



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Re: B&O 1948 Series

Messaggioda Andrea F Ferrari » 16 giu 2011, 13:07

ciao, oggi ho fatto delle foto alla mia E424 del 1954 in bachelite per vedere di capire meglio la targhetta sotto ma, ..... mi dispiace ma non capisco se siano delle cifre staccate o un unico numero (x) .
inoltre le cifre sono 069 ma possono anche essere lette al contrario quindi 690!!! quale sarà il numero giusto!? :shock:
il fondo mi sembra arancione con le cifre gialle proprio come sui panconi delle loco italiane, anche se sembra che ci sia una pellicola trasparente arancio che copre il tutto (dico sembra perchè ormai dopo tutti questi anni è diventato tutto un'unica massa)

Hi Howard, I 'm happy to see that there is a "target" on your 626, so it means that there were it in these locomotives too. But it also means that all of my three 626 have missed their targets (x)

Giudicate voi che cifre possono essere e se siano staccate o no, io vi posto le foto (ho fatto del mio meglio per le foto, più di così non sono riuscito)

ciao
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Re: B&O 1948 Series

Messaggioda Massimo » 16 giu 2011, 13:38

aspettando la verifica di Howard, dico la mia, guardando la foto allegata (che è sempre della macchina di Howard).
Secondo me è quasi impossibile che si tratti di composizione di singoli numeri:
1) perchè il rettangolo arancio è troppo ben allineato lungo i bordi periferici
2) perchè c'è troppo POCO intervallo tra numero e numero (crenatura)

Infatti se si fosse trattato di numeri singoli essi avrebbero avuto un cornice arancio uguale sia a dx che a sx (se per caso si fossero trovati all'inizio o alla fine della stringa). ....e non ditemi che li rifilavano con la forbicina da unghie!! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
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Re: B&O 1948 Series

Messaggioda Nukem001 » 16 giu 2011, 14:44

Hello Gianni, Massimo and Andrea,

Firstly to answer the question regarding the red code. I have looked very closely at this numbering on my locomotives and conclude that it is a single number, also it appears to be a decal (transfer we say in England) as I have tried to lift a corner of the code with a sharp knife but cannot find the edge.

It is interesting regarding the pick-up shoes and studs on the Blu Series. I always thought that the centre studs were to accommodate German modellers ie Marklin system. Two rail ac is another matter !

I have an old Trix Twin model which unfortunately is in a bad state of repair, (see attached photo) which had a unique system of controlling two Locomotives on one track even in different directions the underneath of the Dockside ac looks very similar.

Now here is another anomaly, if you look closely at the photo of the Blu Dockside it appears to have a working front headlight however for some reason this was possibly removed on the dc model it certainly does not exist on mine. What do you think or is it my bad eyesight.

(Gianni can you please translate as this may be all the wrong tense if I use the google translator, thank you)

Best regards Howard
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Ultima modifica di Nukem001 il 17 giu 2011, 12:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: B&O 1948 Series

Messaggioda Talgo49 » 16 giu 2011, 16:28

Su richiesta di Howard traduco il suo ultimo messaggio.

Ciao Gianni, Massimo e Andrea,

Anzitutto in risposta alla domanda sul codice rosso. Ho già osservato molto da vicino questa numerazione sulle mie locomotive e concluso che è un numero unico, sembra anche essere una decalcomania (trasferibile come diciamo in Inghilterra) dato che ho tentato di sollevare un angolo del codice con una lama affilata ma non sono riuscito a trovarne il bordo.

E' interessante leggere dei pattini e contatti di captazione sulla serie Blu. Ho sempre pensato che i contatti centrali fossero per ricevere i modellisti tedeschi cioè il sistema Marklin. CA su due rotaie è un altro discorso!

Ho un vecchio modello Trix Twin che purtoppo è in cattivo stato, (vedi foto allegata) che ha un sistema unico per controllare due locomotive su un unico binario persino in direzioni diverse, il sotto della Dockside in CA sembra molto simile.

Ecco ora un'altra anomalia, se si guarda attentamente alla foto della Dockside Serie Blu sembra che abbia il faro frontale funzionante, tuttavia per un qualche motivo questo è stato forse rimosso dal modello in CC, certamente non esiste sul mio. Cosa ne pensate o è solo la mia vista scarsa.

Con i migliori saluti Howard
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Re: B&O 1948 Series

Messaggioda Talgo49 » 16 giu 2011, 22:03

Nukem001 ha scritto:Now here is another anomaly, if you look closely at the photo of the Blu Dockside it appears to have a working front headlight however for some reason this was possibly removed on the dc model it certainly does not exist on mine. What do you think or is it my bad eyesight.

I never had the pleasure to own such an old locomotive, so I just gave a look to the old catalogs. In the 1947 and 1948 catalog the working headlamp is not mentioned but it is declared in the 1950 and 1952 catalogs. In the 1954 catalog it is not mentioned again. Frankly I am not sure if it really existed or if it existed only on paper. What above applies only to the AC version, while for the DC version this feature is never mentioned.

Best regards
Gianni

Talgo49 ha scritto:Ecco ora un'altra anomalia, se si guarda attentamente alla foto della Dockside Serie Blu sembra che abbia il faro frontale funzionante, tuttavia per un qualche motivo questo è stato forse rimosso dal modello in CC, certamente non esiste sul mio. Cosa ne pensate o è solo la mia vista scarsa.

Non ho mai avuto il piacere di possedere una locomotiva così vecchia, così ho solo dato un'occhiata ai vecchi cataloghi . Nei cataloghi 1947 e 1948 il faro anteriore funzionante non viene menzionato ma viene dichiarato nei cataloghi 1950 e 1952. Nel catalogo 1954 non viene menzionato di nuovo. Francamente non sono sicuro se sia realmente esistito o se sia esistito solo sulla carta. Quanto sopra si applica solo alla versione CA, mentre per la versione CC questa funzione non viene mai menzionata.

Gianni
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Re: B&O 1948 Series

Messaggioda Talgo49 » 17 giu 2011, 9:41

Nukem001 ha scritto:I have an old Trix Twin model which unfortunately is in a bad state of repair, (see attached photo) which had a unique system of controlling two Locomotives on one track even in different directions the underneath of the Dockside ac looks very similar.

Actually the concept of Rivarossi AC and Trix was very similar. The basic idea was to have all three rails electrically insulated, unlike Maerklin where the two side rails are connected. This gave the possibility to have two or three (with overhead line) independent trains on the same track. What made Rivarossi different was the possibility to change the central shoe to a second side shoe; with a proper connection of the power transformer you could have AC on two rails, simple isn't it? ;-)

Best regards Gianni

Talgo49 ha scritto:Ho un vecchio modello Trix Twin che purtoppo è in cattivo stato, (vedi foto allegata) che ha un sistema unico per controllare due locomotive su un unico binario persino in direzioni diverse, il sotto della Dockside in CA sembra molto simile.

In effetti il concetto di Rivarossi in CA e Trix era molto simile. L'idea di base era di avere tutte le tre rotaie elettricamente isolate, a differenza di Maerklin dove i due binari laterali sono interconnessi. Questo dava la possibilità di avere due o tre (con la linea aerea) treni indipendenti sullo stesso binario. Ciò che rendeva Rivarossi diversa era la possibiltà di cambiare il pattino centrale con un altro pattino laterale; con un opportuno collegamento dell'alimentatore si poteva ottenere CA su due rotaie, semplice no? ;-)

Gianni
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Re: B&O 1948 Series

Messaggioda Nukem001 » 17 giu 2011, 12:50

Gianni,

Thank you for that information was Rivarossi the only manufacturer to produce two rail models at 18v ac ? I cannot think of a British manufacturer using this level of voltage for OO gauge model railways, Hornby was at first a tradename for the railway productions of Meccano Ltd and based in Liverpool, which released its first train, a clockwork 0 gauge (1:48) model, in 1920. An electric train soon followed but was under-designed and the few that were made were sold out in France. In 1925, a much more successful electric model was introduced , operating on high voltage (220-240V) AC power !! Safety concerns saw low voltage 4V and then 6V motors introduced, followed by a reliable 20V AC system, which was developed in the early 1930s.

I know that the Marklin system was 16-18v ac although three rail. I always thought personally, that the ac voltage was somewhat cumbersome with additional electromagnetic requirements, I suppose it did have a certain increased power advantage though. I think that Rivarossi were very smart at camouflaging their electrics and keeping to scale requirements. Conversely, just look at the Trix-Twin locomotive not very pleasing to the eye is it?

Best Regards Howard
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