uno strumentino comodissimo e a costo zero



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda Massimo » 9 mag 2024, 14:16

Ho sempre avuto difficoltà nel dosare la colla Attak o simili.
Anche la punta dello stuzzicadenti risulta troppo grossa e che produce un gocciolone certe volte esagerato. Ho dunque messo a punto uno strumentino, facilissimo da preparare e che dosa la goccia di Attak a dimensioni veramente minime e dalla estrema facilità di posizionamento.
Come si vede dalla foto su un bastoncino di legno (o quello che vorrete voi) ho applicato uno spezzoncino di filo di rame (diametro 0,7 - cavo elettrico) opportunamente ritorto per irrobustirlo, e con cui raccolgo una goccia di colla da un gocciolone della stessa posato su un cartoncino, da buttare a fine uso.
Portare la microgoccia sul particolare da incollare è facilissimo: la gocciolina rimane ben ferma sul filo elettrico ed appoggiandola all'oggetto da incollare vi si deposita con facilità. E' possibile anche che si debba procedre alcune volte prima di avere la quantità di colla desiderata ma meglio così.
Infine, con questo metodo il dosatore della bottiglietta di Attak rimane quasi sempre pulito.
Allegati
gocciaAttak.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1844
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda andrea_fs » 9 mag 2024, 16:25

applause1
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 mag 2024, 17:29

Ottima idea!
Ciao
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4291
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda Coccobill 62 » 9 mag 2024, 17:47

Bentornato Oliviero! Era così tanto tempo che non leggevo più nessun tuo intervento che ero persino un po’ preoccupato che ti fosse capitato qualcosa di spiacevole. Mi fa piacere ritrovarti partecipe del forum seppure quest’ultimo in difficoltà, Cordiali saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 596
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda GianPiero » 9 mag 2024, 19:55

A Massimo faccio i miei complimenti e corro a mettermi all'opera, davvero ingegnoso!! applause1 Ad Oliviero un bentornato di vero cuore, eravamo in apprensione! [09.gif] -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda Tricx » 11 mag 2024, 21:03

Mi complimento anch'io per l'attrezzino... e soprattutto esulto :yahoo: (13) [09.gif] applause1 :D per il ripristino...del Forum, ringraziando tutti quelli che... [fischse7.gif] ce l'han messa tutta... applause1

Sollevati e rilassati saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda GianPiero » 12 mag 2024, 1:52

Sottoscrivo, evviva!! :mrgreen:
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 mag 2024, 15:39

Coccobill 62 ha scritto:Bentornato Oliviero! Era così tanto tempo che non leggevo più nessun tuo intervento che ero persino un po’ preoccupato che ti fosse capitato qualcosa di spiacevole. Mi fa piacere ritrovarti partecipe del forum seppure quest’ultimo in difficoltà, Cordiali saluti, Paolo


......mi è capitato, mi e capitato! :-(
ma lasciamo perdere......

ciao
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4291
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: uno strumentino comodissimo e a costo zero

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 13 mag 2024, 17:46

Bentornato Oliviero!
E bravo Massimo, utile strumentino!
Due possibili implementazioni:
1) Usando un tondino d'ottone, lo tagli secco e gli dai una bella martellata sulla punta, si appiattisce e l'operazione incollatura può anche essere migliore,
ma lo puoi usare anche come oliatore
2) infili nel manico un ago di quelli da materassaio o comunque di generosa sezione, un taglio secco e diagonale con un tronchesino alla punta ed hai un'ottimo minitrapano
(per plasticard o legno chiaramente)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron