A FM/R



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

A FM/R

Messaggioda andrea_fs » 8 mag 2024, 16:35

Eccola qui, dopo tanto tempo ne ho trovato una della primissmima serie ad un ottimo prezzo. Tolte le mancanze del soffietto e del gancio anteriore, qualche crepa non ancora bloccante nelle fiancate dei carrelli, è veramente in ottimo stato, così come la scatola originale, il certificato di collaudo e il pieghevole. L'ho sommariamente pulita (macchie sull'imperiale) e lubrificata (in ufficio, dai fori dei carter, non ho smontato nulla). Gli assi del carrello folle erano inizialmente un po' bloccati, quello motore è ok, sul mini percorso di prova sulla scrivania gira fluida e silenziosa in avanti, più rumorosa indietro, e come immaginavo in senso inverso, un classico dei primi anni '50, spero che le viti del motore lamellare non siano inchiodate, su un LE424001 ho dovuto invertire gli assi, facile per il carrello folle, meno per quello motore, ovviamente ho dovuto estrarre le ruote dagli assi per invertirle. Ecco due foto, quando proverò a girare il magnete (o gli assi) aggiungerò anche quelle, e poi una insieme a sua sorella Texana. Saluti diesel. Andrea
Allegati
AFM23.gif
AFM24.gif
AFM25.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: A FM/R

Messaggioda berto75 » 8 mag 2024, 17:39

STUPENDA!! :shock: [09.gif] Veramente uno splendido pezzo complimenti Andrea e pure numerato 729 !! Noto perfino un mancorrente riportato in basso [lupe.gif] sulle fiancate del muso non ci avevo mai fatto caso e la decals anteriore è in perfette condizioni, veramente un ottimo affare con scatola e certificato originali più di così era impossibile trovare !! Affascinati Saluti nordamericani Berto75
berto75

 
Messaggi: 3955
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: A FM/R

Messaggioda andrea_fs » 9 mag 2024, 10:08

Ciao Berto, grazie, sapevo ti sarebbe piaciuta. I mancorrenti laterali anteriori le hanno le prime serie, successivamente sparirono anche gli altri, ad eccezione di quelli frontali. Questa mattina ho invertito i magneti, ma qualcosa è andato storto, il motore non gira, non è in corto perché la lampadina si accende. E' un bel po' che non traffico nei motori lamellari, devo aver sbagliato il senso delle (due) calamite, vanno una sopra l'altra, ma estraendole una per volta, ho perso il riferimento, che stupidamente non ho tracciato prima con un pennarello, anche se prima proverò con i carboncini, non si sa mai. Peraltro, non avendo un'altra calamita a portata di mano per estrarre quelle nel motore, ho di fatto smontato tutto (ma non il castello in bachelite, volevo controllare le sferette, ma pare bloccato, non si estrae, come se la vite di regolazione lo tenesse vincolato all'asse). Mi sono avanzate due piccole rondelle nere non metalliche, dovrei trovare uno spaccato, ma dei lamellari non ne ho mai visti. Allego foto dei lavori, seguiranno altre, da notare il motore SL592 e la zavorra centrale piena e quella posteriore (si vede poco, è nera), saluti laboriosi. Andrea
P.S. ho capito l'errore, almeno credo. Per avere la stessa polarità trasmessa alle lamelle laterali, Sud da una parte, Nord dall'altra, sovrapponendo le due calamite queste dovrebbero respingersi, non attrarsi, come ho invece ho fatto. (46)
Allegati
AFM26.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: A FM/R

Messaggioda giorgio15 » 9 mag 2024, 13:00

ti manca la parte bassa del muso,con un po di impegno si puo ricostruire
giorgio15

 
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: A FM/R

Messaggioda andrea_fs » 9 mag 2024, 15:19

Ciao Giorgio, vero, pensa che inizialmente la cosa mi era sfuggita, in effetti si può fare, la difficoltà è trovare la giusta tonalità di grigio, più che la ricostruzione del pezzo in sè. Saluti... mumble mumble. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: A FM/R

Messaggioda giorgio15 » 9 mag 2024, 16:43

ciao..in una delle mie ne mancava un pezzetto proprio li e lo rifeci con resina/stucco bicomponente. li è un pezzo intero e hai bisogno di partire da un pezzo di plastica a misura e raccordarlo con stucco/resina
giorgio15

 
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: A FM/R

Messaggioda andrea_fs » 13 mag 2024, 11:49

Ciao a tutti, in primis un ringraziamento a chi ha le capacità e la volontà di mantenere in piedi il Forum, grazie davvero. Dunque, sono riuscito a riposizionare correttamente i magneti, ora la FM gira per il verso giusto, deve sgranchirsi un po'. Ho allargato leggermente le ruote del carrello folle rispetto agli assi, internamente toccavano il carrello appena deformato, ora filano lisce. Ho cambiato i carboncini e una delle molle, era disintegrata, probabilmente per qualche "cotta" precedente. Che dire, fila come un treno, leggermente più veloce (e rumorosa) indietro piuttosto che in avanti. Il peso è di 630 gr. ben di più rispetto alla sua cugina Texana appena successiva (475 gr), sia per la zavorra piena, che per i fianchetti in zama (come segnalato a suo tempo dall'amico 3-nino). Come evidenziato da Giorgio, devo ovviare all'unica vera pecca, la mancanza della parte bassa del muso, un incidente o forse voluta, chissà, magari per agevolare l'uso del gancio anteriore in manovra, quello originale che spunta dalla feritoia non è il massimo come praticità d'utilizzo, oltre ad interferire, se non opportunamente posizionato/piegato, con il cabraggio del carrello. Un saluto a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: A FM/R

Messaggioda andrea_fs » oggi, 9:10

Ciao a tutti, ecco le mie due FM che si sgranchiscono un po' le... ruote. Ho dovuto intervenire su un carboncino dell'ultima arrivata, la macchina rallentava fino a bloccarsi con la luce accesa, salvo ripartire dandogli dei colpetti. Quelli originali (in rame) erano un po' più piccoli di quelli dei motori successivi che ho come ricambio, l'ho srotolato per assottigliarlo di diamentro, tagliandone un po', ora è libero di muoversi seguendo il rotore, infatti fa molte meno scintille. Anche un ulteriore cambio di molla, più morbida di quella che avevo messo in sostituzione di quella disintegrata che ho trovato, ha aiutato. Ne avevo una un pelo larga come diametro, l'ho piegata leggermente per farla entrare e per accogliere il carboncino. Saluti Morse. Andrea
Allegati
AFM27.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti