CIWL e carrelli con allontanamento



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

CIWL e carrelli con allontanamento

Messaggioda Viridovix » 12 apr 2024, 23:25

Qualche giorno fa ho riletto la discussione sull'orient express hachette e sono andato a ripescare una vecchia carrozza CIWL.

Hai i "carrelli di allontanamento", cioè quelli che hanno una corsa avanti e indietro di circa 5 mm e le scanalature per agevolare la rotazione dello stesso. Posata sui binari, svia alla prima curva: il sistema è veramente inaffidabile e il perno si impunta nelle scanalature.

La carrozza è marchiata nel sottocassa con il logo Rivarossi "RR", le chiodature sotto i predellini sono presenti e in leggero rilievo (come da foto nella scheda), la scatola riporta art. 3510 (quindi dovrebbe essere quella prodotta dal 1992, ma non sono sicuro sia la sua). Nel complesso la carrozza è molto bella, nel suo blu con tetto bianco, ma decisamente non è in grado di circolare.

Vorrei sapere se esiste un modo per rendere questi carrelli efficienti, oppure se non convenga sostituirli (conservando gli originali, ovviamente) per poter far muovere la carrozza sui binari.

Di seguito il solito link alla scheda del rotabile con le foto della carrozza.

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 170
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron