Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda berto75 » 9 apr 2024, 22:28

L'amico Luciano con il quale mi complimento applause1 applause1 per la sua attenzione [lupe.gif] mi ha segnalato una curiosissima scoperta da lui fatta, e cioè la presenza della stazione Dubino di Rivarossi che si vede collocata su un plastico non ferroviario (sembrano essere presenti solo casette ) che apparirebbe in una scena di un film girato nel 1962 "Anni Ruggenti " (in cui recita anche Nino Manfredi ) ma ambientato alla fine degli anni 30 nel tempo del fascismo. Per la trama del film si veda qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Gli_anni_ruggenti
io non l'ho mai visto purtroppo quindi non saprei dire altro, certo che la presenza di una dubino RR negli anni 30 è indubbiamente anacronistica!!
Curiosissimi saluti Berto75
Allegati
stazione dubino evidenziata.jpg
stazione dubino.jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda Massimo » 10 apr 2024, 10:40

ecco il frame del film in una scansione migliore. Dubino sembra abbia addirittura viaggiatori ...Preiser. Nella sceneggiatura il piccolo plastico (solamente architettonico) dovrebbe rappresentare una ristrutturazione. I due grandissimi attori sono facilmente riconoscibili. Il film diretto da Luigi Zampa è del 1962.

P.S: Per Berto75: Forse la vera "Dubino" potrebbe risalire, visto lo stile architettonico, a prima degli anni '30... che ne dici?
Allegati
dubino5.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda Tricx » 10 apr 2024, 12:04

Massimo ha scritto:ecco il frame del film in una scansione migliore. Dubino sembra abbia addirittura viaggiatori ...Preiser. Nella sceneggiatura il piccolo plastico (solamente architettonico) dovrebbe rappresentare una ristrutturazione......

Bravo Massimo... applause1 che hai messo un fotogramma molto più nitido. Hai ragione sui "viaggiatori" della stazione, anche se è arduo poter dire che siano Preiser....al più lo si può semplicemente ipotizzare, perchè potrebbero essere benissimo di altra marca, compresi quelli della Rivarossi stessi, che erano stati in commercio fino a non molti anni prima.... e che potevano essere rimasti sugli scaffali dei negozi ancora fino a quel momento.
Inoltre, più che una ristrutturazione, penso avrebbe dovuto rappresentare un piano di lottizzazione.... [fischse7.gif] .... sul quale evidentemente "qualcuno" voleva fare dei "maneggi".... :roll:

Quanto allo stile architettonico della (vera) stazione Dubino, anche se non sono Berto... [fischse7.gif] :lol: ...e non conosco per filo e per segno la storia della stessa, Ti posso dire che sicuramente essa è anteriore agli anni '30 del Novecento, probabilmente dei primissimi anni di quest'ultimo.

Quanto alle altre "casette", potrebbero essere Faller.... anche se non puo essere esclusa altra marca, a meno che qualcuno sappia riconoscere qualche articolo specifico... [lupe.gif]
Invece l'edificio più grande, al limite estremo sinistro dello schermo, con una sorta di "torre" di sapore vagamente "stile fascista", mi sembra più che altro un'autocostruzione artigianale ad opera di qualcuno delle maestranze. Voi che ne dite ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda Massimo » 10 apr 2024, 12:49

concordo sulla datazione "primo novecento" di Dubino. Anzi è una meraviglia pensare che in RR abbiano scelto un edificio così vecchio da riprodurre. Ma la lungimiranza di Alessandro Rossi potrebbe consistere nell'aver voluto riprodurre edifici ferroviari di tre epoche architettoniche differenti.
Dubino: la più vecchia, con una tipologia estetica dell'Italia prebellica (I^ G.M.)
S.Nazario: la media (anni 30/40)
Pergine: la modernissima, dagli anni '50 all'età contemporanea (per la RR degli anni '60)

Che ne dite?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda Tricx » 10 apr 2024, 13:20

Per completezza ed a beneficio dei più "giovani" :mrgreen: di questo Forum.... (...che speriamo, a breve non "tiri i calzini"... :cry: .... ma questa è un'altra storia... :cry: ), premettendo che di discussioni con argomento principale o solo "collegato" riguardante "Dubino", ce ne sono un'infinità ( anche troppe, che avrebbero potuto evitarsi, accodando i nuovi contributi a discussioni precedenti sullo stesso argomento, tanto che alcune sono state aperte pure su "Lima Tribute".... che per me è una vera "bestemmia" (12) :shock: (x) , dal momento che quel modello era, è ed anche rimarrà sempre concettualmente "Rivarossi".... :roll: e basta ! ), e che la funzione "Cerca" non funge da raccoglitore specifico delle discussioni dello stesso argomento, ma rimanda indifferentemente a tutti i "post" che citano quella parola, anche se si parla in ipotesi di tutt'altro... :roll: -1- ricordo e riporto il collegamento di una vecchia discussione degli "Anni Ruggenti" :-P di questo stesso Forum, horse dal titolo "Dubino oggi", attualmente a pag. 52 della "Sezione Rivarossi Memory" e che mi sembra la più importante ed in argomento alla domanda posta precedentemente da Massimo: https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =53&t=2007

Spero di aver fatto cosa utile.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda Tricx » 10 apr 2024, 14:43

Massimo ha scritto: concordo sulla datazione "primo novecento" di Dubino. ........ scelto un edificio così vecchio da riprodurre. ....... voluto riprodurre edifici ferroviari di tre epoche architettoniche differenti.
Dubino: la più vecchia, con una tipologia estetica dell'Italia prebellica (I^ G.M.)
S.Nazario: la media (intorno agli anni '40)
Pergine: la modernissima, dagli anni '50 all'età contemporanea (per la RR degli anni '60)......


Massimo.... non voglio sempre contraddirti, per carità :oops: , ma ritengo anzitutto che la vera San Nazario sia più o meno degli stessi anni e coeva alla Dubino.... o forse questa risale addirittura agli ultimissimi anni dell'Ottocento, come Tu stesso dicevi in una vecchia discussione, mentre la prima potrebbe essere dei primi anni del '900.... e comunque come anni ed età tra i due fabbricati, siamo lì, non c'è poi molta differenza temporale.

Inoltre quando l'una e l'altra vennero riprodotte da Rivarossi non erano affatto edifici così "vecchi", posto che avevano appena 50 o 60 anni o poco più ed anche all'epoca di RR le opere pubbliche e le infrastrutture ferroviarie in particolare erano concepite per una vita operativa e funzionale abbastanza lunga.
Inoltre la Casa voleva sicuramente realizzare opere che rispecchiassero - mediamente - il paesaggio urbano e ferroviario che i modellisti (italiani) conoscevano ed "avevano negli occhi" e nella mente.
Oggi, in gran parte, quegli edifici ce li abbiamo - purtroppo - solo nel ricordo e "nel cuore"... :cry: !!!

Inoltre i concetti che hai ora espresso, li avevi evidenziati già parecchio tempo fa in quell'altra vecchia discussione di cui avevo in precedenza fatto cenno, riguardante proprio la San Nazario, dal titolo "San Nazario oggi", attualmente a pag. 56 della Sezione Rivarossi Memory, di cui qui riporto il rimando: https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =53&t=2020

Spero, anche questa volta, di aver fatto opera di "ripescaggio" :lol: utile.
Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda berto75 » 10 apr 2024, 15:32

Bravissimo Massimo per aver messo un immagine più nitida! [lupe.gif] (13) (13)
Ha ragione Tricx la (VERA) stazione di Dubino è anteriore all'avvento del fascismo almeno così conferma wikipendia il piccolo fabbricato a un piano di Dubino risalirebbe addirittura alla fine dell'800 vedi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Dubino
La casetta in costruzione davanti alla stazione di Dubino (sto parlando del fotogramma tratto dal film Anni Ruggenti ) con il tetto ancora incompleto è senza dubbio quella classica della Faller (la linea Ferroplastik che produceva accessori per la lima verso la metà degli anni 60 non esisteva ancora nel 1962 credo sia nata nel 1964) anche se poi in realtà cambia nulla dato che gli edifici ferroplastik erano di stampo Pola - Faller . Niente di più facile che anche le altre villette siano Faller o della Hoffmann i cui stampi poi credo siano andati in mano a Faller. Riguardo al grande edificio nulla so, potrebbe benissimo essere un' autocostruzione fatta da qualche artigiano, come potrebbe anche essere costruito con mattoncini tipo plastic city chissà.. AFFASCINATI saluti indagatori Berto75
Allegati
faller-ho-casa-in-costruzione-articolo-conveniente-facile-da-costruire-.jpg
Faller casetta in costruzione quasi ultimata con tetto incompleto
dubino5.jpg
Ultima modifica di berto75 il 10 apr 2024, 15:38, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda berto75 » 10 apr 2024, 15:37

Guardate anche foto della Dubino su http://marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3141 [lupe.gif] dubinistici e affascinatissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda Tricx » 10 apr 2024, 19:26

Grazie anche a Te, Berto, pe i tuoi apporti applause1 veramente importanti e che completano e concentrano anche in questa sede .... ( sempre che duri ancora... :-( ), il panorama di notizie inerenti Dubino....e per una volta, grazie anche ai "Marklinisti"... :lol: !

Quanto a quella casetta "in costruzione" di cui parli, mi sembra che il tetto "in costruzione" si presenti diversamente come forma nelle due e il modello Faller da Te mostrato abbia la falda da completare su un certo lato, mentre quella del film in oggetto, ce l'ha sull'altro lato opposto; in più la casetta del film pare avere una pianta "a L", diversamente dal modello Faller, normalmente quadrangolare. Almeno questo a me è parso di vedere... [lupe.gif]
Escludo poi che l'edificio grande e sconosciuto possa essere fatto con mattoncini plastici di sorta: con tutte le maestranze che avevano abilissime nella costruzione di scene e fondali e abituate a lavorare con legni, cartone e gesso e materiali "tradizionali", non si fermavano neanche a fare dal nulla una cosa del genere, dalla difficoltà così "banale", la facevano ad occhi chiusi... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

(Mi scuso se non c'entra nulla con l'argomento, ma approfitto per chiedere a Berto: l'hai ricevuto il mio m.p., l'hai potuto aprire e leggerlo ? Fammi sapere.)

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Una stazione di Dubino nel film Anni Ruggenti

Messaggioda berto75 » 17 apr 2024, 17:08

Tricx ha scritto:
Quanto a quella casetta "in costruzione" di cui parli, mi sembra che il tetto "in costruzione" si presenti diversamente come forma nelle due e il modello Faller da Te mostrato abbia la falda da completare su un certo lato, mentre quella del film in oggetto, ce l'ha sull'altro lato opposto; in più la casetta del film pare avere una pianta "a L", diversamente dal modello Faller, normalmente quadrangolare. Almeno questo a me è parso di vedere... [lupe.gif]
Escludo poi che l'edificio grande e sconosciuto possa essere fatto con mattoncini plastici di sorta: con tutte le maestranze che avevano abilissime nella costruzione di scene e fondali e abituate a lavorare con legni, cartone e gesso e materiali "tradizionali", non si fermavano neanche a fare dal nulla una cosa del genere, dalla difficoltà così "banale", la facevano ad occhi chiusi... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02



Un saluto a tutti. Riccardo.

LA CASETTA sembra proprio questa almeno a vedere il foglio di istruzioni della medesima ...stesso tetto incompleto stesse aperture sui due lati , dovrebbe essere di stampo faller anche se qui l'articolo è jouef :?
Hai ragione Tricx poi molto più probabile che l'edificio grande fosse frutto di un autocostruzione di maestranze.
saluti indagatori berto75
Allegati
forma del tetto.jpg
in giallo ho evidenziato la forma del tetto della casa in costruzione che è lo stesso di quello della casetta jouef art. 775
s-l1600 (1).jpg
articolo jouef a me ignoto ma lo stampo sembra sempre quello faller /ferroplastik
dubino5.jpg
s-l1600.jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti