Massimo ha scritto: concordo sulla datazione "primo novecento" di Dubino. ........ scelto un edificio così vecchio da riprodurre. ....... voluto riprodurre edifici ferroviari di tre epoche architettoniche differenti.
Dubino: la più vecchia, con una tipologia estetica dell'Italia prebellica (I^ G.M.)
S.Nazario: la media (intorno agli anni '40)
Pergine: la modernissima, dagli anni '50 all'età contemporanea (per la RR degli anni '60)......
Massimo.... non voglio sempre contraddirti, per carità
, ma ritengo anzitutto che la vera San Nazario sia più o meno degli stessi anni e coeva alla Dubino.... o forse questa risale addirittura agli ultimissimi anni dell'Ottocento, come Tu stesso dicevi in una vecchia discussione, mentre la prima potrebbe essere dei primi anni del '900.... e comunque come anni ed età tra i due fabbricati, siamo lì, non c'è poi molta differenza temporale.
Inoltre quando l'una e l'altra vennero riprodotte da Rivarossi non erano affatto edifici così "vecchi", posto che avevano appena 50 o 60 anni o poco più ed anche all'epoca di RR le opere pubbliche e le infrastrutture ferroviarie in particolare erano concepite per una vita operativa e funzionale abbastanza lunga.
Inoltre la Casa voleva sicuramente realizzare opere che rispecchiassero - mediamente - il paesaggio urbano e ferroviario che i modellisti (italiani) conoscevano ed "avevano negli occhi" e nella mente.
Oggi, in gran parte, quegli edifici ce li abbiamo - purtroppo - solo nel ricordo e "nel cuore"...
!!!
Inoltre i concetti che hai ora espresso, li avevi evidenziati già parecchio tempo fa in
quell'altra vecchia discussione di cui avevo in precedenza fatto cenno, riguardante proprio la San Nazario,
dal titolo "San Nazario oggi", attualmente a pag. 56 della Sezione Rivarossi Memory, di cui qui riporto il rimando:
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =53&t=2020Spero, anche questa volta, di aver fatto opera di "ripescaggio"
utile.
Un saluto a tutti. Riccardo.